lunedì 20 gennaio 2020, 14:48
MAZDA 6 BERLINA 2.2 D 175 Cv.
Buongiorno a tutti,
è oramai un anno e mezzo che convivo con un fastidioso problema della mia Mazda 6, con cui ho percorso finora quasi 150000 Km. Leggendo il forum ho capito che non sono certamente il solo ad avere questo problema, anche se, da quello che ho letto, a me si manifesta in modo totalmente diverso da altri.
Sto parlando dell'accensione contemporanea ad " albero di Natale " delle spie "SBS malfunzionante" SCBS Forward malfunzionante" "Antislittamento" ed " i-stop". Nel mio caso questo problema si presenta solo dopo una percorrenza autostradale a velocità superiore a 120 Km/ora di almeno un centinaio di Km. Mentre sto viaggiando è sufficiente un rallentamento che mi costringe ad alzare il piede dall'acceleratore che il problema si manifesta.
La cosa ancora peggiore è che mentre questo problema è attivo il cambio automatico si blocca, non scalando le marce dolcemente, ma inserendole di colpo. Questo mi costringe ad una sosta immediata mettendo manualmente il cambio in folle procedendo di spinta. Se spengo il motore e lo riavvio dopo 10 secondi tutto torna a funzionare. Da segnalare però che, se il problema si ripresenta una seconda volta ( e lo fa quasi sempre ) si accende anche la spia arancione " avaria motore " che rimane comunque accesa anche in caso di riavvio. Si spegnerà poi autonomamente dopo circa 2 giorni.
I concessionari a cui mi sono rivolto hanno pulito tutti i condotti di aspirazione, sostituito il sensore di pressione dei gas di scarico ma tutto questo non è servito a nulla. Ora siccome leggo che altri utenti Mazda avevano segnalato simili problemi già nel 2015, mi chiedo come sia possibile che ancora oggi non sia stata trovata una soluzione.....
E' un vero peccato perchè il veicolo è indubbiamente di ottimo livello ma chi, come me, fa molti Km. non può accettare simili difetti a cui l'assistenza di concessionari Mazda non riesce a porre rimedio.
Se qualche lettore del forum ha qualche consiglio.............grazie in anticipo.
Un saluto a tutti
mercoledì 29 gennaio 2020, 15:22
Ho lo stesso problema e per adesso lo sto gestendo senza farmi dissanguare dalle officine Mazda visto che la mia auto è fuori garanzia.
Utilizzando diesel speciale o gli additivi per la pulizia degli iniettori il problema nel mio caso diventa sopportabile e riesco a volte a fare anche 2000 KM senza che si presenti, mentre prima di questa scoperta il problema aveva una frequenza molto più alta, non solo in autostrada ma anche in discesa con acceleratore rilasciato e motore sopra i 2000 giri.
Questo farebbe pensa che il problema possa essere relativo a residui di combustione che si accumulano e che il diesel speciale o gli additivi riducono.
Non sarei sorpreso che il problema sia risolvibile solo con una pulizia approfondita o addirittura sostituzione degli iniettori (soluzione costosissima).
martedì 18 febbraio 2020, 14:01
Ho fatto pulire il sensore MAP che era pieno di residui di combustione e la frequenza di accensione della spia si ridotta di molto, pur usando gasolio normale. Adesso c'è da vedere quando durerà l'effetto della pulizia.
giovedì 27 febbraio 2020, 17:51
ciao marco a me succede uguale non lo so perche ma raramente anche fuori dall autostrada mi si acendono no sempre
giovedì 27 febbraio 2020, 18:49
anche a me rimaneva la spia del motore accesa e dopo 2 giorni si spegneva dopo che o fatto tagliando e richiamo in agosto no mi se acende piu solo sistema di frenata inteligente albero di natale
martedì 6 ottobre 2020, 22:51
Ciao io ho una mazda 22 175cv di sec mano l ho comprata a 64000 e ora ne ho ca 71000
La spia sb malfunzionamento mi si accesa 4 volte e ho dovuto spegnere e riaccendere l auto se no dopo un5 8 km si blocca
Dovrei andare in officina visto che è in garanzia maa ne vale la pena o no?
mercoledì 7 ottobre 2020, 7:24
Rosalia83 ha scritto:Dovrei andare in officina visto che è in garanzia maa ne vale la pena o no?
Direi di sì, anche perchè c'era un richiamo sulla valvola di aspirazione:
viewtopic.php?f=157&t=29102&start=20Potrebbe essere quello il tuo problema. In caso fai pulire anche i condotti di aspirazione.
sabato 17 dicembre 2022, 0:54
Buonasera,
ho una Mazda 6 del 2015 2.2 175cv automatica, ha problemi simili, per prima si è accesa la spia arancione "si richiede ispezione motore", poi un giorno contemporaneamente "i-stop" lampeggiante, "sbs", "scbs", ecc. La macchina va in recovery e sembra peggiorare più la guido. Dal meccanico di fiducia mi da l'errore P0472: Circuito sensore B pressione scarico basso. Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema? Cambiando qualche sensore si può risolvere?
Grazie,
Marjan
lunedì 19 dicembre 2022, 8:39
Si c'era un richiamo come da mio post sopra.
Quanti chilometri ha la macchina?
lunedì 22 maggio 2023, 9:53
Ciao, si è presentato anche a me il vostro stesso problema.
Spie accese e degrado prestazioni motore e cambio. Un trattore.
Si tratta della valvola controllo aspirazione?
Si tratta di un intervento che può passare in garanzia anche dopo diversi anni visto che è stato sottoposto a richiamo della casa madre?
Vale per tutte le auto prodotte in quegli anni o solo per verte versioni?
Vorrei solo capire Mazda è tenuta ad intervenire gratuitamente o meno.
In alternativa andrei con il mio meccanico con il quale abbiamo già effettuato una pulizia dei condotti di aspirazione 1/2 anni fà. Controllerei le condizioni di quella valvola e valuterei se sostituire o pulire.
Altre procedure? Idee?
Grazie.
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