sabato 24 febbraio 2024, 15:33
Un saluto a tutto il gruppo.
Vi scrivo in quanto mi trovo davanti ad un dilemma e per il quale devo prendere una decisione in tempi rapidi.
La mia auto ha percorso 250.000 chilometri e durante l'ultimo tagliando della settimana scorsa svolto presso la soita officina Mazda di riferimento, in cui ho fatto sostituire anche i dischi posteriori (!) è stato diagnosticata la necessità di sostituire la guarnizione della testa con un preventivo di spesa intorno ai € 2.500
La macchina mi piace e sono contento, ma la razionalità mi suggerisce di valutare il quadro d'insieme, in quanto vorrei percorrerci ancora 100.000 chilometri in due o tre anni, prima di sostituirla.
Quali altre manutenzioni straordinarie potrebbero aspettarmi in base alle esperienze avute dai proprietari di un modello analogo?
Le sospensioni le ho già sostituite a 180.000, un l'albero a camme anch'esso sostituito per i risaputi problemi di rondellite, dischi sostituiti.
La turbina quanto può reggere?
Il cambio automatico ha necessità di manutenzione?
Catenna di distribuzione?
Vi ringrazio in anticipo per le informazioni ed i suggerimenti!
Massimo
lunedì 26 febbraio 2024, 7:16
Devi mettere in conto altre sorprese se vuoi arrivare a 350000km. Dipende anche come la tratti. Mai avuto problemi di guarnizione della testata sulle auto che ho avuto (Nissan Almera, Honda Civic, Opel Astra) anche oltre 250000km.
Dall'altro canto la tua auto con 250000km vale dai 2-4 mila euro se la vendi.
giovedì 29 febbraio 2024, 19:22
Ciao,
La macchina la uso prevalentemente in autostrada, Cruise control impostato a 110 km\h e per il resto andatura tranquilla, ma é successo nonostante la condotta di guida estremamente attenta...
Nessuna vettura precedente ha mai riscontrato questa problematica, mah!
giovedì 29 febbraio 2024, 21:34
Quante volte hai cambiato i dischi dei freni in precedenza?
venerdì 1 marzo 2024, 18:39
Non ricordo bene, dovrei andare a prendere la fatture, mi sembra che gli anteriori siano già stati sostituiti in passato.
domenica 21 aprile 2024, 22:51
Ciao Massimo,
che cosa hai poi deciso di fare?
Anch'io ho la 2.2 175cv, ho 200.000 km e temo di avere la guarnizione di testa da rifare!
Percorro 35k km annui su strada extraurbana, effettuo tagliandi ogni 15k km (5 mesi circa) e a gennaio ho sentito un odore anomalo: lieve perdita dalla parte superiore del radiatore. Il meccanico non ha voluto sostituirmi il radiatore perché secondo lui il turafalle avrebbe risolto. In effetti quella fessura si è tappata ma ho continuato a sentire odore e la scorsa settimana ho trovato una piccola chiazza di liquido refrigerante sulle piastrelle del garage! L' ho portata subito e dopo varie prove, nonostante ci sia un normale livello di liquido, l'olio non abbia milkshake, il motore non abbia cali, dice che quasi sicuramente sta partendo la guarnizione di testa.
La macchina mi piace tanto e la trovo eccellente alla guida... certo che una spesa simile (senza certezza di risolvere il problema, visto che ci è arrivato per esclusione) mi disturba parecchio.
Mi farebbe piacere un tuo parere al riguardo.
Grazie,
Marika
lunedì 22 aprile 2024, 6:20
Ciao, quando parte la guarnizione della testata in teoria non vedi perdite fuoriuscire perchè se li mangia tutti il motore.
Scende il livello del liquido refrigerante, ma non ci sono chiazze. Questo è il sinto classico, no?
lunedì 22 aprile 2024, 6:26
Il livello del liquido non è sceso e di conseguenza non si è accesa nessuna spia di avaria.
Secondo il meccanico, c'è troppa pressione. Ha sostituito il tappo dell'acqua per vedere se era la valvola di sicurezza ad avere problemi ma dopo ore che l'auto è spenta, c'è appunto ancora troppa pressione e ritiene sia colpa della guarnizione di testa.
lunedì 22 aprile 2024, 6:31
Allora perchè dare la colpa alla guarnizione della testata? Se non ci sono perdite di refrigerante la guarnizione lavora bene. La guarnizione o c'è o non c'è.
lunedì 22 aprile 2024, 8:50
La perdita c'è, ma non è tale da influire sul livello del refrigerante.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.