Ciao, allora aggiorno la situazione...
Sono andato in officina dove ho spiegato l'accaduto.
Il fatto è successo due volte, oltre quello descritto nel post precedente si è ripetuto un'altra volta...
Dopo aver lavato l'auto non avendo tempo di asciugarla per benino perchè avevo un appuntamento, decido di percorrere un tratto di strada per farla asciugare, come esco dal benzinaio dove c'è il lavaggio mi immetto a bassa velocità sulla strada per attraversre dopo circa 100/200 mt. una rotatoria e proseguire... ma come imbocco la rotatoria,(relativamente piccola) ecco di nuovo la frenata improvvisa!!! stessa sensazione di motore a folle e blocco istantaneo con le macchine che sopraggiungievano da dietro e che mi mandavano a quel paese pensando non sapessi guidare...
Comunque la faccio breve...
porto la macchina in officina...
Il capo officina esamina col computer la macchina che non da nessuna segnalazione di errore... per sicurezza mi scollega la batteria poi riprogramma tutto..
Facciamo un giro di prova e risulta tutto ok... abbiamo ipotizzato varie cause ed anche lui è dell'idea che forse sia entrato in funzione lo smart city brake che ha rilevato un ostacolo e quindi ha disposto la frenata anche se in realtà l'ostacolo non esisteva...
L'unica cosa in comune tra i due episodi è la costatazione di aver in entrambe i casi avuto il vetro bagnato e magari questo potrebbe aver creato una falsa lettura da parte del sensore...
Quindi occhio, prendete la macchina solo col sole!!
...
scherzo ovviamente però questo sistema che è nato per la sicurezza non dovrebbe diventare a sua volta uno strumento pericoloso per il conducente... mah.. dopo aver fatto il reset la macchina è sempre andata bene (scusate, mi tocco un attimino gli attributi.. sai... ), ed anzi sembra aver migliorato anche prestazioni e consumi (dev'essere solo un allucinazione post trauma!!
)
Certo che dopo aver letto anche gli altri post di questi ultimi giorni mi sento il "sederino" un poco più stretto.... uhmmm speriamo bene... comunque anche nel mio caso nulla da ridire sulla disponibilità e cortesia dell'officina...
a presto!!!