Ciao a Tutti,
oggi era il giorno dell'appuntamento e in effetti quando mi sono presentato di buon'ora ho trovato giá in concessionaria il tecnico di Mazda Europe e l'ispettore di Mazda Italia, lo stesso che quattro mesi fa (mi sembra, sto perdendo il conto ormai) mi era brevemente apparso per poi svanire nel nulla dopo aver attribuito le vibrazioni alle gomme invernali e ai dischi dei freni (entrambe le cose poi sostituite senza risolvere il problema lamentato). Ho pazientemente aspettato un paio d'ore che mi tappezzassero il vano motore di sensori (posso solo immaginarne il numero in quanto non mi e stato offerto di osservare l'operazione, nè io l'ho chiesto). Comunque alla fine dell'operazione un fascio di cavi usciva dal cofano motore a poi raggiungeva la strumentazione che il tecnico si era portato dietro, assieme ad altri cavi connessi ad una o più delle prese diagnostiche presenti nei meandri del cruscotto. Poi siamo partiti per la prova su strada, durante la quale mi hanno chiesto di guidare e di tenere premuto il tasto 'cancel' posto sul volante nelle fasi in cui percepivo le vibrazioni. Ho provato a seguire le indicazioni alla lettera, ma, visto che mi risultava complicato tenere premuto 'sto tasto durante le scalate, alla fine non l'ho tenuto premuto sempre come avrei voluto e dovuto fare per attenermi a quanto richiesto; comunque diciamo che il tasto è rimasto premuto un 50% del tempo totale della prova. L'ispettore di Mazda Italia aveva fretta e si è dichiarato soddisfatto dopo pochi minuti, ma, visto che ormai ero in ballo da ore, ho insistito per proseguire ed alla fine sono rimasto alla guida per una mezz'ora, durante la quale ho naturalmente percepito le vibrazioni in tutto il loro splendore e in un buon ventaglio di circostanze. Mi sono risparmiato la fatica di chiedere alle controparti se le sentissero, tanto, per esperienza personale precedente, non avrei ottenuto una risposta positiva. Solo a prova conclusa ho chiesto al giapponese, che comunque era seduto dietro, se avesse sentito qualcosa, sensori a parte, e lui non si è sbilanciato più di un 'maybe a little'. Penso che la pressione del tasto sia stata registrata assieme ai tracciati temporali dei vari sensori, allo scopo di permettere a chi analizzerà i dati di concentrarsi sui momenti critici, ma, come detto, questa informazione non sarà così utile per quello scopo. Finita la prova si sono messi a rismontare tutti i sensori e i cablaggi, ma io ho approfittato dell'auto sostitutiva offerta dalla concessionaria e li ho lasciati fare con calma, per poi recuperare la mia auto in serata. Non hanno guidato la mia auto in mia presenza; spererei che l'abbiano fatto dopo che me ne sono andato, ma conoscendo l'approccio credo che non si siano presi questa briga (no, non ho controllato il chilometraggio). In definitiva ... mi faranno sapere, ma con tempi 'non brevi' (?); immagino che i file coi dati finiranno in Giappone per essere analizzati con calma. In definitiva tanto fumo (molto in ritardo comunque) e, almeno per ora, nessun arrosto, ma era oggettivamente difficile (per motivi tecnici e di 'immagine') credere che mi risolvessero il problema in diretta. Vi aggiorno in caso di novità.
Ciao, Nicola.
_________________ Peugeot 508 SW BlueHDi 2.0 180CV AT Allure (11/2016) Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016) Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 HDi 110CV FAP manuale (2/2006 - 4/2014) Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2006)
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