Ciao Nicola, grazie per la Tua gentile risposta. Mi dispiace per tutti i problemi della tua Mazda. Ho letto il tuo post "muro di gomma". Nel mio caso il problema è diverso : gli scattoni si avvertono solo tra i 1500 ed i 1800 giri es. sei in coda in 4 o in 5 a c.a. 1500 giri rilasci l'acceleratore e poi lo riprendi leggermente a quel punto la macchina borbotta, come se perdesse giri o se il motore dovesse fermarsi, e fa degli scatti che possono essere a volte abbastanza forti.
Questo lo fa in tutte le marce ma ho notato che in 4 è sensibilmente più avvertibile. Se invece accelero con decisione non riscontro il suddetto problema.
Io, per lavoro, cambio macchina ogni 3 anni e questa è la prima macchina che mi ha dato questo problema.
Un mio amico, meccanico, mi ha detto che potrebbe essere colpa di un difetto alla valvola EGR ma il capo officina del concessionario Mazda ha detto che non può essere colpa della valvola EGR e quindi ha più volte regolato gli iniettori e mi ha detto: "si altri clienti hanno manifestato di avere questo problema, lo abbiamo segnalato a Mazda Italia...aspettiamo che ci arrivi un aggiornamento della centralina". In ogni caso dopo 10 mesi e 22000 km il problema persiste e non è stato risolto.
Ciao Enrico