Kim ha scritto:
È un dato di fatto: la MIA auto con l'elettronica è inaffidabile...
Mi associo a te.
Eccomi, a qualche mese dall'acquisto e circa 30mila km fatti.
Intendiamoci, ADORO questa bella station wagon superaccessoriata, roba che dopo 10 mesi dall'acquisto ancora mi fermo un attimo a guardarla quando mi avvicino, e mi volto a godermela quando la lascio. Ma se queste auto dovevano rappresentare l'assalto ai blasonati marchi europei (i soliti noti, lo sapete tutti), beh, per ora viene un po' da sorridere, e c'è ancora molto lavoro da fare.
Audi e Mercedes non le impensierisci a suon di *ca@@i* e gadget elettronici; secondo me le cose sono altre , soprattutto a livello di testa e progettazione.
Riguardo ai guasti, io ho sperimentato: cambio specchietti elettrici che si incantavano. Tappo del gancio traino difettoso, ovvero lo perdo, mentre viaggio. E' già il terzo che ordino, e stavolta chissenefrega, gio dò un giro di colla Attack e buonanotte, non esiste che sia flangiato male e se ne esca così. Poi il piatto forte: un misterioso inghippo "pare" causato da conflitti tra i-Stop e batteria. Risultato, 4 volte a piedi in 10 mesi, così, di colpo. In uno degli episodi la macchina mi è morta davanti agli occhi, mentre la spegnevo per lasciarla in parcheggio; si è fermato a metà corsa il display dove vengono proiettati velocità etc, e poi più nulla, morta. Uno degli episodi, capitato in pieno lockdown, con la famiglia a casa che letteralmente aspettava i viveri, la spesa della settimana. Immaginatevi i momenti di disagio, in quel frangente. Adesso parrebbe risolto, ma spengo sempre l'auto con un brivido...
Tornando alle piccolezze di questa (magnifica) auto, che strappano un sorriso: tutto il sistema di centralizzata è secondo me ridicolo. Se mi sono perso qualcosa nelle istruzioni ditemelo, ma trovo grottesco nel 2020 dover alzare, chiudere, spegnere tutto a mano, quando sulla mia Audi di 13 anni fa bastava una pressione prolungata sulla chiave (chiudeva vetri, porte ovviamente, tettuccio, etc). E soprattutto, chiudeva e potevi andartene (notoriamente mogli e figlie impiegano circa 20 minuti, a lasciare un abitacolo. Noi uomini, sette secondi netti, senza scordare nulla)
Sulla M6 debbo aspettare che tutte siano scese e abbiano chiuso gli sportelli, se no col cavolo che puoi chiudere l'auto e allontanarti.
Sperando di non aver lasciato un finestrino abbassato, se no tocca risalire, portare l'auto in standby e chiudere il maledetto finestrino, o il tettuccio.
Sono dettagli così grossolani che - mi ripeto - spero di essere io che non ho capito nulla in questi 10 mesi.
Se così fosse, vi prego, scirvetemi pure
"Ehi tonto, guarda che bastava fare così e cosà"Poi vabbè, all'interno ci sono alcune cosette di assemblaggio e particolari che non trasmettono la massima idea di solidità, ma pazienza.
E' tutto, se sperimenterò altro o mi verrà in mente, ci ritroveremo magari qui per lagnarci in compagnia.