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MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 18:55 
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Bagaglio
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Iscritto il: domenica 14 aprile 2013, 16:38
Messaggi: 16
Comune e provincia: Modena
Ciao Benny,
idem per me ... anche io sono di Modena, ho una Mazda 6 2.2 diesel del 2013, 150 cv berlina con il cambio manuale e 35 mila KM, da diverso tempo ho gli stessi sintomi, strattoni e strappetti fra 1500 e 2000 giri, sopra ai 2000 il fenomeno scompare ... come dici a motore caldo si manifestano con maggiore frequenza, anche se non sempre ... un pò si attenuano usando gasolio premium, ma non del tutto ... in occasione del tagliando del 3° anno fatto un paio di mesi fa (fine della garanzia ...) ho fatto presente la cosa alla concessionaria ufficiale di Modena ma non hanno trovato niente di anormale, per cui al momento la tengo così e pazienza ... non lo fa sempre, scalando una marcia e salendo sopra ai 2000 giri sparisce, anche se la mancanza di fluidità da parecchio fastidio anche a me ... comincio a credere che sia un problema diffuso ma solo con il cambio manuale, se trovi una soluzione facci sapere ...
Ciao
Andrea


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MessaggioInviato: lunedì 25 luglio 2016, 23:26 
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Iscritto il: venerdì 4 aprile 2014, 16:44
Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
Benny66 ha scritto:
Nicola ,garzie per l' interessamento ,Cambio Manuale


Vedo solo ora che lo avevi specificato in firma, ma sul cellulare non lo avevo visto (la firma non appare).
Nessuna stranezza (vibrazioni, saltelli) in rilascio e/o in folle e/o in frenata e/o a basse velocità ?
Comunque usare questo motore sopra i 2500 giri (o anche i 2000) è assurdo ...

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 10:38 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 729
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sisu70 ha scritto:
Benny66 ha scritto:
Nicola ,garzie per l' interessamento ,Cambio Manuale


Comunque usare questo motore sopra i 2500 giri (o anche i 2000) è assurdo ...

Ciao, Nicola.


Perchè? :o
Non vai mai oltre i 100 kmh?
Il motore a circa 2000 giri entra in coppia, stare sotto consumi anche di più.
Questo tipo di propulsore può arrivare anche a 5000 giri (solo nei cambi) e si può mappare per portarlo a 200 cv circa senza rovinare nulla.
-Ovviamente non lo dico io- ma chi lo fa per lavoro

ciao

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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 14:54 
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Iscritto il: giovedì 21 aprile 2016, 22:22
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Comune e provincia: Premariacco
Ciao Benny, come avevo descritto precedentemente la mia faceva degli scatti tra i 1500 e 1800 g. maggiormente avvertibile al rilascio ed alla ripresa dell'acceleratore in modo leggero. Es. In coda quando molli il pedale dell'acceleratore e poi lo riprendi leggermente. Il mio problema era avvertibile sia a motore freddo che a caldo comunque maggiore nei tratti di leggere e lunghe discese. Ho protestato vivamente con il mio concessionario Mazda ed ho portato la vettura a 3 controlli, in garanzia con auto sostitutiva gratuita, le prime 2 volte risultato zero dopo la terza volta la macchina finalmente va meglio ed il problema si manifesta raramente e comunque in modo molto più leggero. Cosa abbiano fatto non lo so. Probabilmente hanno ritoccato qualche impostazione elettronica.
Ciao Enrico


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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 15:33 
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Messaggi: 891
Comune e provincia: Mediglia (MI)
faso ha scritto:
Perchè? :o
Non vai mai oltre i 100 kmh?
Il motore a circa 2000 giri entra in coppia, stare sotto consumi anche di più.
Questo tipo di propulsore può arrivare anche a 5000 giri (solo nei cambi) e si può mappare per portarlo a 200 cv circa senza rovinare nulla.
-Ovviamente non lo dico io- ma chi lo fa per lavoro

ciao


Naturalmente parlo di velocità di crociera inferiori a quella ottenibile in sesta a 2000 giri, che mi risulta essere intorno ai 120 km/h, non 100.
Per quanto riguarda i consumi, in leggera accelerazione il mio cdb mi consiglia la cambiata alla marcia superiore a 1500 giri, molto probabilmente proprio con lo scopo di minimizzarli.
Definiscimi 'entrata in coppia' e ti rispondo anche su quel punto, anche se siamo off-topic.
Le mappe non mi interessano.

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 15:37 
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Enricoperi ha scritto:
Cosa abbiano fatto non lo so. Probabilmente hanno ritoccato qualche impostazione elettronica.


Niente fattura a costo zero ? Facile che non abbiano fatto proprio niente ...

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 16:20 
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sisu70 ha scritto:
faso ha scritto:
Perchè? :o
Non vai mai oltre i 100 kmh?
Il motore a circa 2000 giri entra in coppia, stare sotto consumi anche di più.
Questo tipo di propulsore può arrivare anche a 5000 giri (solo nei cambi) e si può mappare per portarlo a 200 cv circa senza rovinare nulla.
-Ovviamente non lo dico io- ma chi lo fa per lavoro

ciao


Naturalmente parlo di velocità di crociera inferiori a quella ottenibile in sesta a 2000 giri, che mi risulta essere intorno ai 120 km/h, non 100.
Per quanto riguarda i consumi, in leggera accelerazione il mio cdb mi consiglia la cambiata alla marcia superiore a 1500 giri, molto probabilmente proprio con lo scopo di minimizzarli.
Definiscimi 'entrata in coppia' e ti rispondo anche su quel punto, anche se siamo off-topic.
Le mappe non mi interessano.

Ciao, Nicola.


Era un modo di dire, non stare a guardar il capello. ;)
Quello che posso dirti è che cambiare sotto la coppia (intorno ai 1750/2000 giri) non fa altro che consumare di più, non sto a spiegartelo ma fidati.
Oggi quasi tutte le auto anche quelle più economiche hanno quel "coso" che ti consiglia di cambiare, lascia perdere e senti il motore con l'orecchio.
Parlavo di mappatura per spiegarti quanto il motore sia elastico e abbia grosse potenzialità. Ad esempio il 150cv e il 175 cv sono esattamente identici, cambia solo la regolazione (mappatura) della centralina.

Ciao :D

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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 16:58 
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faso ha scritto:
Era un modo di dire, non stare a guardar il capello. ;)
Quello che posso dirti è che cambiare sotto la coppia (intorno ai 1750/2000 giri) non fa altro che consumare di più, non sto a spiegartelo ma fidati


Non guardo il capello, ma mi piacerebbe sapere dove inizia 'sta coppia e quando ha senso andarla a cercare. Ti ricordo che originariamente si parlava di andatura a velocità costante e di necessità di scalare in tali condizioni per evitare vibrazioni e strappi eccessivi.
Fino a prova contraria io mi fido delle freccine, anche se le ha programmate Mazda ;-)

Ciao, Nicola.

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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 17:43 
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Bhè mi sembra di avertelo detto, dopo i 1750/2000 entra il turbo, ottimizza i consumi e sfrutta tutta la potenza fino a 3000 giri (coppia max), poi non serve più di tanto ed è meglio cambiare.
Con questo non dico di cambiare sempre a 3000 giri ma solo per sfruttare, in caso di bisogno i 150cv.
Poi se vuoi cambiare sotto i 2000, sappi che "sforzi" le parti meccaniche (vibrazioni e quant'altro) e non risparmi certo carburante, anzi.
Il motore è meglio farlo girare "rotondo" come si dice in gergo, soprattutto il diesel.

Comunque tornando al topic, l'avevo già scritto, gli (strattoni) si verificavano anche sulla 143cv e non hanno mai potuto fare altro che constatare il fatto.
mi hanno spiegato, allora, che era un piccolo buco causato dall'entrata della turbina ma lo fa/faceva solo in particolari casi tipo rilascio dell'accelleratore e subito riaccellerare a quel numero particolare di giri.

Ciaooo :D

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MessaggioInviato: martedì 26 luglio 2016, 19:04 
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Per tagliate corto: per risparmiare bisogna accelerare dolcemente e seguire le indicazioni delle freccine (che indicano il regime ottimale di cambiata/scalata anche in funzione della coppia che si sta richiedendo al motore). E facendo così le sollecitazioni meccaniche sono minime (o dovrebbero esserlo in assenza di problemi).
E ti ripeto che stavamo parlando di andatura costante, non di un buco di erogazione ad un certo regime in accelerazione.

Ciao, Nicola.

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