Ciao a tutti, la mia M6 diesel ha percorso 600km e per ora viene usata prevalentemente in città (circa 80% urbano 20% extra). Non curandomene troppo (o meglio della serie "finchè non c'è problema non preoccupartene!"), ero convinto che la vettura avesse già fatto le sue rigenerazioni al DPF, finchè ieri sera in città a 590km ho avvertito questi fattori (mai avvertiti prima) comprendendo che di fatto era partita la prima rigenerazione:
1.rumore tipo ventola di raffreddamento e aumento vibrazione generale
2.e-loop e i-stop non attivi
3.innalzamento dei giri motore dal minimo standard a circa 1000gpm
4.mega puzza di alici fritte bruciate e andate a male nell'abitacolo
5.consumo istantaneo + che raddoppiato (laddove ero solito fare 5 l ne facevo 10 o 11)
Il tutto è durato circa 5 / 7 minuti ed avrò percorso 3 o 4 km. Per chi lo prova (inteso come percezione) x la prima volta è una sensazione strana e se non lo avessi saputo avrei pensato ad un malfunzionamento lato motore / meccanico.
Quindi per la mia esperienza posso dire che la prima rigenerazione è avvenuta dopo 590km e vorrei chiedervi se quanto descritto (procedura e chilometraggio) è tutto (più o meno) nella norma, se dipende dal fatto che circolo prevalentemente in città facendo percorsi relativamente brevi (10km) oppure potrebbe essere anomalo. Consigliatemi!
Aggiungo che non ho avuto modo di verificare l'olio poichè all'arrivo pioveva ed era molto buio; inoltre dal vano motore (non dagli scarichi) avvertivo la puzza descritta prima. Io non me ne intendo molto, in ogni caso l'olio andava verificato subito dopo la rigenerazione?
Grazie a tutti per le risposte