Buonasera a tutti
E' la prima volta che scrivo e quindi spero di aver individuato il corretto posto per raccontarvi quanto mi sta capitando:
Ho acquistato una Mazda 6 SW Exceed 150 cv AT ad Aprile 2013 e ad oggi sono arrivato a 35000km. Fino ad oggi ho solo fatto tagliando a 20000 e il famoso richiamo della casa per il sensore. Macchina stupenda, un vero piacere utilizzarla e viaggiarci dentro.
Vengo al dunque: giovedì sera scorso, mentre sto percorrendo la via del ritorno a casa, si accende la spia rossa di pericolo e compare la scritta bassa pressione olio" controllare livello, possibili danni al motore. Ovviamente preoccupato contatto il concessionario e mi dice che il giorno dopo mi avrebbe chiamato il meccanico per vedere che fare. Mi reco a casa e metto la macchina a riposo, con l'appunto di controllare il livello dell'olio la mattina seguente. Così faccio e il livello dell'olio è un cm sopra, quindi non è assolutamente alto. Prontamente verso le 10,00 il capo-meccanico si fa sentire e, analizzato con me quanto riscontrato, mi dice di non fare assolutamente tanti km e di portarla al più vicino centro di assistenza, addirittura facendo ritirare l'auto dal carro-attrezzi se il centro dista tanti km. Fortunato in tal senso, mi dirigo all'officina Mazda-Ford-Volvo + vicina, 2 km, e alla consegna l'orologio segna le 11.46. Consegno l'auto e resto a piedi....senza auto sostitutiva, attendendo chiamata per la diagnosi...che, NON ARRIVA!! Chiamo l'officina alle 16.20 e a distanza di 5 ore mi sento rispondere che l'auto non è stata ancora presa in considerazione da quando lavoro hanno. Vi lascio immaginare le mie risposte e considerazioni.
Trascorro il weekend privo di auto e il lunedì attendo una chiamata o un segno di esistenza e considerazione, che NON ARRIVA!!! A questo punto ricontatto il concessionario da cui ho acquistato l'auto e faccio intervenire il venditore, che non dopo qualche ora riesce a contattare l'officina e riesce ad ottenere notizia che l'auto è pronta con olio e filtro olio sostituiti per eccessiva diluizione, con tanto di reset. Martedì mattina mi presento per ritirare l'auto, facendo le mie rimostranze sul servizio scadente dell'officina in termini di comunicazione e servizio alla clientela. Pago ben € 246,00 e torno in ufficio, che dista 2 km dall'officina.
Fin qui direste...bene dai....problema risolto con cambio olio anticipato e auto ritornata al proprietario. Alle 17.30 mi dileguo dall'ufficio con l'intento di arrivare a casa in tempo per la partita dell'ITALIA (ahimè sappiamo come è andata a finire poi) e alle 17.50, dopo 5 km di viaggio con code varie, SI ACCENDE NUOVAMENTE LA SPIA !!
Accosto e chiamo l'officina...resto in attesa 8 minuti.....e butto giù il telefono senza riuscire a parlare con nessuno. Contatto il venditore e anche lui, esterefatto e preoccupato, prova a contattare il Responsabile di filiale.....senza esito. Riprovo a chiamare e mi rispondono....e impietositi e sotto mia minaccia di lettera a MAZDA ITALIA (che sto preparando) mi dicono di riportare l'auto la sera stessa e che hanno una macchina sostitutiva. Siamo a martedì sera quindi e me ne torno a casa dopo la consegna a bordo di una Fiesta 1000 3 porte!! Meglio di niente.....
Oggi siamo giovedì...l'auto è ancora in officina....ho pagato € 246,00 di cambio olio e dico io, forse non serviva nemmeno farlo.... Aggiungo che l'officina non si fa sentire e richiamo: l'auto è sotto analisi da parte dei fly-doctor, coì mi dicono, che on-line stanno verificando tutti i parametri (minimo, olio, aspirazione....etc....etc....) La stessa Mazda Italia, a detta dell'officina, sta anche preparando le documentazioni per consegnarmi un'auto sostitutiva alternativa, ma le carte richiedono tempo e tempo. Prassi normale mi dicono per la garanzia.
Questo è quanto, con ipotesi vari da parte del meccanico su quale possa essere il guasto...pompa olio?? iniettori?? bilancere dell'olio ?? punterie??? Infine.....sembra che anche in un'altra officina abbiano lo stesso problema su un'altra Mazda 6.....MA NON SANNO COSA FARE...
Misteri.......e nel frattempo girano....e come se girano.
Un saluto
_________________ Mazda 6 SW Exceed 150 CV - Cambio automatico - Meteor Gray
|