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 Oggetto del messaggio: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 11:07 
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Ho visto la prima volta M6 in concessionaria a Ottobre 2012: bellissima, mi son detto, ma non era per me ancora il momento di acquistarla. Mi sono letto tutto quanto esiste sulla tecnica SkyActive, e anche le scelte degli ingegneri giap mi sono piaciute parecchio. Ora ero pronto, test drive fissato; ma dopo aver letto praticamente tutti gli argomenti dei forum di questo sito, mi sono tirato indietro. Sinceramente mi è capitato poche volte di leggere una sfilza di problemi così lunga da parte di così tante persone a proposito di auto. E sì che ho un'Alfa159SW, che secondo i più è una specie di catorcio su ruote: intanto io mi sono fatto 185000km no problem. E, quando è stato necessario eseguire qualche piccolo intervento di manutenzione ordinaria o per sostituzione parti soggette a usura, il tutto è avvenuto in poco tempo e con poca spesa. Qui leggo non solo di problemi al veicolo, ma pure di incapacità e latenza della rete di assistenza (del resto, ho mandato una mail a Mazda Italia chiedendo come mai dai listini 4Ruote è scomparsa la motorizzazione 175CV, ma nessuna risposta....), oltre ai prezzi salati (con la mia 159, in 6 anni e mezzo, ho speso una media di 800€/anno di manutenzione, e ci sono dentro pure tre treni di gomme 17" e la sostituzione della cinghia di distribuzione). Qualcuno ho visto che nei forum risponde che sì, tanto si rompono tutte le auto. OK, vero, ma quel che conta è in che percentuale. Credo che sia chiaro a tutti che se VW/Audi (per dirne una che non comprerò mai) mi vende 300000 auto all'anno in Italia, e ne entrano in officina 5000 (dico uno sproposito), mi fa un 1,5%.
Ma Mazda vende in Italia meno di 6000 vetture l'anno, di cui le M6 saranno sì e no 600: fischia, dal numero di lamentele che leggo nei forum riguardo la M6 III generazione, considerando che non credo tutti si prendano la briga di scrivere ciò che gli capita, non c'è di che stare allegri. Dire che propbabilmente hanno noie almeno il 10% delle M6 non pare un azzardo. Bah... mi sa che aspetto l'uscita della prossima Alfa, anche se mi toccherà aspettare ancora un paio d'anni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 11:32 
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http://www.anusedcar.com/
può esserti utile questo sito per i tuoi dubbi
percentuali di auto con almeno tre anni di vita, non so se m6 terza serie vi ricade (non credo) ...
ciao

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fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Mazda 3 2.2 SkyActive red soul exceed Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:05 
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Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:49
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Comune e provincia: desenzano brescia
Grazie, molto interessante. Sì, compare anche M6, ma trattandosi di statistiche di vetture con almeno 2-3 anni e fino al 2013, è probabile che si tratti del modello precedente oppure di un mix tra II e III serie.
Si vede che M6 di 4-5 anni hanno superato anche il 10% di fault, con picchi fino a quasi il 19% per auto di 6-7 anni. Purtroppo quello che la statistica non dice è quale tipo e gravità di fault: se devo portare l'auto in officina per esempio per malfunzionamenti alla valvola EGR dopo 4-5 anni e 150000km, OK posso considerarlo come un problema di usura (la valvola a un certo punto si sporca, non ce n'è di storie). La sostituisco e tutto torna a funzionare come deve. Se, come ho letto, mi si stacca la paratia del sottoscocca oppure passo giornate a rincorrere un'assistenza carente, beh è un altro discorso. Del resto, come scrissi tempo fa, io considero la frequenza dei tagliandi come un indice di "bontà" del motore e di quanto la casa si fidi del prodotto. Motori che richiedono tagliandi frequenti li considero "delicati": poverini, se non hanno olio e filtro belli limpidi, chissà che succede. Sarà, ma tra il mio penultimo tagliando e l'ultimo (auto ormai fuori garanzia) ho lasciato passare 39000km (rispetto ai 35000 previsti), senza problemi e senza neppure rabboccare mezzo kg di olio. Secondo il link del TUV la 159 starebbe due volte peggio (statisticamente) delle M6: boh, devo essere stato molto fortunato. :D E quando leggo nel forum il consiglio di acquistare solo gasolio di marca e non scontato......


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 14:26 
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Iscritto il: martedì 8 luglio 2014, 14:42
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Comune e provincia: PR
http://www.dekrareportusato.it/
puoi vedere anche qui, ci sono i maggiori problemi riscontrati (vecchie serie)
Non voglio difendere mazda (ho la prima mazda da 3 settimane) però se l'analisi del sangue ti dice che hai colesterolo elevato, la colpa non è dell'esame e tu puoi pure fregartene e "magari" campare bene lo stesso. Garanzia alfa romeo 2 anni, garanzia Mazda 3 anni o 100k km estendibile a 5anni e 200k
eppure è cosi robusta.. non si fidano di quello che vendono ? ;)
Non vorrei che passasse come un dialogo tra tifosi :?:
alla fine è sempre e solo questione di fortuna... o c***
ma è bene aiutarla (la fortuna)
ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 15:02 
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Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 11:13
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Comune e provincia: Dalmine (BG)
diver ha scritto:
Ho visto la prima volta M6 in concessionaria a Ottobre 2012: bellissima, mi son detto, ma non era per me ancora il momento di acquistarla. Mi sono letto tutto quanto esiste sulla tecnica SkyActive, e anche le scelte degli ingegneri giap mi sono piaciute parecchio. Ora ero pronto, test drive fissato; ma dopo aver letto praticamente tutti gli argomenti dei forum di questo sito, mi sono tirato indietro. Sinceramente mi è capitato poche volte di leggere una sfilza di problemi così lunga da parte di così tante persone a proposito di auto. E sì che ho un'Alfa159SW, che secondo i più è una specie di catorcio su ruote: intanto io mi sono fatto 185000km no problem. E, quando è stato necessario eseguire qualche piccolo intervento di manutenzione ordinaria o per sostituzione parti soggette a usura, il tutto è avvenuto in poco tempo e con poca spesa. Qui leggo non solo di problemi al veicolo, ma pure di incapacità e latenza della rete di assistenza (del resto, ho mandato una mail a Mazda Italia chiedendo come mai dai listini 4Ruote è scomparsa la motorizzazione 175CV, ma nessuna risposta....), oltre ai prezzi salati (con la mia 159, in 6 anni e mezzo, ho speso una media di 800€/anno di manutenzione, e ci sono dentro pure tre treni di gomme 17" e la sostituzione della cinghia di distribuzione). Qualcuno ho visto che nei forum risponde che sì, tanto si rompono tutte le auto. OK, vero, ma quel che conta è in che percentuale. Credo che sia chiaro a tutti che se VW/Audi (per dirne una che non comprerò mai) mi vende 300000 auto all'anno in Italia, e ne entrano in officina 5000 (dico uno sproposito), mi fa un 1,5%.
Ma Mazda vende in Italia meno di 6000 vetture l'anno, di cui le M6 saranno sì e no 600: fischia, dal numero di lamentele che leggo nei forum riguardo la M6 III generazione, considerando che non credo tutti si prendano la briga di scrivere ciò che gli capita, non c'è di che stare allegri. Dire che propbabilmente hanno noie almeno il 10% delle M6 non pare un azzardo. Bah... mi sa che aspetto l'uscita della prossima Alfa, anche se mi toccherà aspettare ancora un paio d'anni.


Hai fatto una disamina interessante ed attenta; ed invece per le cose positive? Hai solo parlato di ciò di quello che forse hai voluto vedere. É giusto evidenziare anche le cose positive, come é ben visibile in questo forum. Altrimenti dove é la par-condicio? Non voglio farti una critica ma stai estrapolando le informazioni negative senza avere avuto in possesso nessuna Mazda? Non sono d'accordo con te. La pensiamo in modo differente.

_________________
Mazda CX-3 2.0 121cv - 2019

Mazda 3 1.6 105 cv - 2011 - seconda serie


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Ex Mazda 6 sw 2.2 163 cv - 2009 - seconda serie con cambio catena a 70.000 km -


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 19:11 
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Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2008, 18:12
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Voglio rispondere al nostro amico voglioso della nuova m6, della quale sono possessore nella versione da 175 cv. Premetto e' la mia seconda m6 e solo in audi ne avevo preso una dopo la prima, macchine eccezzionali e assistenza molto valida, nel mio caso richiamo per verifica parametri albero a camme, mi hanno trattenuto l'auto, fatto l'intervento e mi hanno dato un'audi a nolo di un anno di vita sempre automatica e con navigatore nel rispetto delle caratteristiche della mia, se devo essere sincero mi manca molto la mia m6.
Quindi scegli non sulla base dei problemi perché loro se si presentano lì risolvono e sempre a spesa zero, io le auto non le tengo mai più di 5 anni e con la m6 precedente ho fatto un paio di tagliandi l'anno spendendo mai più di 250 euro.
Sul discorso dpf e tagliandi frequenti, questa e' la politica jap, le lexus e le infiniti li fanno ogni 15000 perché ritengono che gli oli troppo usurati non siano sani per auto ed ambiente, il mio olio dopo 20.000 era ancora bello integro sulla nuova m6 poi un po' di trafilatiggio c'è stato perché se ne sentiva l'odore ma l'olio era ancora trasparente e nello integro.
Comunque ognuno di noi può spendere i soldi come crede ma a volte ci vuole anche molta fortuna qualunque marchio si voglia comprare.
Ciao e pensaci serenamente.

_________________
Mazda 6 3° serie - 175 hp AT wagon Exceed


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: martedì 19 agosto 2014, 23:53 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 730
Località: Milano
E' ovvio che in un forum si scrive perché si hanno soprattutto dei problemi o si pensa che lo siano. Sembra che in questo forum si scriva solo per dei difetti che alle volte non sono come, ad esempio: si sono scritti decine di post sul perché i tasti dei vetri elettrici non erano tutti illuminati e tante altre str…..te.
Certo che uno che legge sembra che la Mazda sia uno sfacelo, se la propria macchina va bene non lo si scrive. Vi immaginate:
"Ciao ragazzi la mia M6 va da dio" Ecchisenefrega potremmo rispondere.
Nella mia vita automobilistica ho avuto decina di macchine dalla prima Dyane6 sino ad oggi alla 2° M6. Se non fossi stato soddisfatto della prima non avrei pensato di prenderne un'altra no?
Tanto per la cronaca M6 143cv 170.000km e 7 anni: nessun problema a parte qualche lampadina bruciata e un cuscinetto sostituito in garanzia.
Oggi: M6 150cv exceed aut 21000km: nessun problema (sgrat, sgrat) e felicissimo di averla comprata. Difetti? forse troppa elettronica (quello che non c'è non si rompe), 500 pagine da leggere sono tante e molte cose le trovo quasi inutili come i comandi vocali per accendere o spegnere luci o radio o lo specchietto retrovisore che si abbassa automaticamente in caso di abbagliamento e altro, altre indispensabili come il brake city e i vari sensori di parcheggio, telecamera, sensori di sorpasso RVM credo, quello che ti avvisa illuminando lo specchietto laterale che sta sopraggiungendo un veicolo e potrebbe essere nella zona "morta" oppure i fari abbaglianti automatici ecc ecc e mi fermo altrimenti scrivo un libro.
E se manca un led che illumina il tastino del vetro………bhè me ne farò una ragione 8)

Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 9:21 
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Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:49
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Grazie per le risposte. Confermo che, sì, forse c'è un po' di tifo nelle mie parole (del resto, a questo mondo ci sono Alfisti, Ferraristi, ma non mi risulta ci siano, che so, Toyotisti, Renaultisti, Peugeotisti o.... Mazdisti) e che, no, non ho mai posseduto una Mazda. I miei commenti sono un po' da appassionato di auto e un po' da tecnico, occupandomi da oltre 25 anni di progettazione di componenti automotive e non. Pertanto posso dire di conoscere abbastanza bene il mondo industriale, come si produce perseguendo la qualità e cosa invece si fa per tener bassi i costi. I pregi della M6 (e delle ultime Mazda in genere) li ho scritti in qualche post: il progetto SkyActive per me è notevole, il contenuto tecnologico (MRCC, SCBS, LDWS insomma tutto quanto appartiene all'i-ActiveSense) strepitoso (per il livello di prezzo), e l'idea del motore Diesel a basso rapporto di compressione, evitando additivi per abbatere gli NOx, è l'uovo di Colombo. Quello che sto cercando di capire attraverso le info raccolte è se al progetto corrisponde una pari cura realizzativa. Del resto, uno dei grandi dell'auto italiana (Ghidella, non a caso ingegnere, che aveva a cuore il prodotto prima dell'assetto finanziario della Fiat, consapevole che solo col primo valido puoi mettere a posto anche il secondo: vedi filosofia VW/Audi. Poi è arrivato Romiti e sappiamo come è andata...) riteneva che in Italia si fanno ottimi progetti (se diciamo common-rail, abbiamo detto tutto), ma ad essi spesso corrisponde una scarsa cura realizzativa. Ecco, spero che per Mazda (che in fondo si considera l'Alfa jap) non sia così. Faccio un esempio: quando vidi la prima volta la M6 in concessionaria, criticai l'enorme cofano motore sostenuto in posizione aperta da una sola astina, stile Panda prima serie. Non tanto per l'astina in sé, ma perché il cofano così fatto rispetto a un cofano con ammortizzatori pneumatici ha due punti in meno di incernieratura. Ieri ho letto che alcuni hanno segnalato che il cofano, a velocità sostenuta, vibra e pare quasi sollevarsi. Qualcuno ha azzardato l'ipotesi del cofano leggero, ma non è così: è un cofano di acciaio, non di alluminio, quindi pesa come un qualunque cofano di pari dimensioni. Sulla brochure M6 si parla di acciai leggeri, ma è una spiegazione errata: il peso specifico sta sempre a circa 7,8kg/cm3. Semmai, usando acciai più resistenti, si possono ridurre gli spessori (e quindi il peso del pezzo), ma mi risulta che i cofani, non essendo elementi strutturali, sono già tirati al minimo spessore per renderli deformabili in caso di urto. Il problema è nel sistema di vincolo alla carrozzeria. Ecco questo è solo un esempio per spiegare ciò che intendevo. Del resto sono consapevole che se dici qualità nel settore auto oggi pensi a Audi/BMW/Mercedes/VW: ma, preventivi alla mano, una M6 SW 175CV Exceed con pelle di listino sta sui 38k€. Una Passat a pari accessori sta sui 46k€, A4 Avant, BMW318 e Classe C sfondano i 50k€!!! Per cui spesso mi chiedo (e chiedo ai miei amici possessori di tali auto) se realmente pensano che la "qualità" in più che hanno acquistato valga +20/30% di un'auto "normale".


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 9:26 
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Iscritto il: sabato 20 aprile 2013, 17:49
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A proposito: l'ho scritto da un'altra parte, ma nessuno mi ha risposto e quindi provo qui. Qualcuno sa perché nei listini 4R è sparita la motorizzazione diesel 175CV per M6, sia berlina che SW? Il configuratore Mazda la dà disponibile, ma dato che le pubblicazioni di 4R riprendono comunicati ufficiali della casa..... Ho scritto una mail a Mazda Italia ma... ciccia, nessuna risposta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi affidabilità
MessaggioInviato: mercoledì 20 agosto 2014, 10:12 
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Iscritto il: domenica 20 gennaio 2013, 19:17
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Rispondo all'amico diver per chiedergli come ha scelto la 159... ovvero se ha tenuto conto dei problemi (che poi nella sua non si sono verificati) che sono sbandierati sui forum. Io credo che l'abbia scelta col cuore, ovvero come si sceglie un'auto bellissima e prestazionale (confesso che mi piace moltissimo la 159) e che ha molti punti in comune con lo spirito Mazda.
Tecnologia, innovazione, piacere di guida, prestazioni e design.
Io, poi, avendo avuto altre auto di questa marca (ho ancora una Rx-8) posso dire che sono auto jap con la filosofia costruttiva di questo paese (anche se l'acquisizione a suo tempo da parte di Ford ha creato un calo di qualità che ora spero sia stato recuperato) con alcuni dettagli che potrebbero essere migliorati.
Detto questo vedo che sei (come me) un vero appasionato di auto, per cui alla fine farai la scelta giusta... ah... un'ultima cosa... sei andato a provarla?

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Cx-5 2.0 G 2WD MT evolve + evolve pack


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