Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Passa allo stile mobile


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2005, 11:09 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Dato che l'argomento sta diventando di ampio interesse per molti di noi indico qui alcune linee guida per upgradare l'impianto stereo da audio ad audio/video.

Alura...cosa serve per collegare un impianto multimedia sulla ns. Mazdona?

1) Per intanto uno schermo lcd. Abbiamo il navigatore? Ok, allora siamo a posto. Non ce l'abbiamo? E vabbè, ne compriamo uno di buona qualità e spendiamo circa 300 euro.

2) Oh...adesso che abbiamo uno schermino :) che ci serve?? Almeno una sorgente video. Pol Seventyseven ha già la Xbox (ahhhh, che cu...ehm...che fortuna che almeno lui trovi il tempo per giocare....) quindi una sorgente ce l'ha già. Fra l'altro la Xbox, come la Playstation, permette di vedere i dvd.
E noi invece che non ce l'abbiamo ne dobbiamo scegliere una. Lettore dvd, tv tuner, play o xbox....ce n'è di tutti i tipi.
A chi piace il tiggì consiglio il tv tuner e qui spendiamo dai 150 ai 250 euro a seconda che sia analogico o digitale.
Chi invece è patito per i films può scegliere un bel lettore dvd, ovviamente slot-in (sono quelli che si "ciucciano" il disco e che non hanno il cestello). Qui la forbice è molto ampia, si trovano prodotti con prezzi diversissimi, ma per stare giusti spendiamo dai 200 ai 300 euro.

3) Ecco...ricordiamoci poi che il tuner senza la sua bella antennina si sente solo soletto e che per ritorsione, se non gliene forniamo una o meglio due se vogliamo il diversity (consigliatissimo peraltro) ci fà vedere poco o niente. Sto dispettoso!
Vabbè...cacciamo sti 60-100 euro e mettiamo anche l'antenna...

4) Alura.......ricapitoliamo.
Abbiamo lo schermino, abbiamo le sorgenti (con relativi "baffetti" se vogliamo la tv) e quindi cosa ci manca?
Vediamo...se abbiamo scelto uno schermo lcd autonomo non ci manca nulla :D o quasi...

4a) Se invece abbiamo navigatore originale e relativo schermo....al quasi dobbiamo aggiungere molto probabilmente un convertitore video che gli faccia digerire lo standard video delle ns. sorgenti, se queste ragionano in pal. Se ragionano in ntsc nativo non ci sono problemi.
Questo digestivo costa intorno ai 200 euro se lo compriamo digitale e qualcosina meno se lo scegliamo analogico.
L'analogico però ha un pò di singhiozzo e ci fà sfarfallare l'immagine, quindi direi di lasciarlo perdere.

4b) Una volta che gli abbiamo fatto capire una lingua diversa dalla sua, al navigatore (o meglio al suo display) dobbiamo anche dire "...scolta...và che qui ci sono 2 o 3 (due o tre) segnali video che vorrebbero entrare anche loro sullo schermo....se ti fai un pò più in là magari ci stiamo tutti...".
Da solo, però, il segnale del navi non si vuole spostare.....vuole entrare solo lui nel display. E che ci vogliamo fare, si sente la primadonna del sistema e da lì....non c'è verso di spostarlo.
Per dargli una mano lo facciamo entrare in uno scatolotto dove già ci sono gli altri 3 (tre) segnali che vogliamo utilizzare.
Lo scatolotto è lo switcher, che si preoccuperà di presentare i segnali video tv-tuner, lettore dvd, playstation, ecc ecc, (piacere...io sono il tv-tuner.....oh, buonasera, io sono il dvd, lieto di conoscerla....e quello lì che se la tira?....ah, quello è il navigatore, si crede il più figo ma sotto sotto è come tutti gli altri, ne più ne meno...).
Questo anfitrione del multimedia ci costa due lire, purtroppo....ahimè è il pezzo più caro di tutte le elettroniche aggiunte, però....che ci volete fare...sul navi lo switcher è indispensabile, quindi ce tocca.....
Il pezzo in questione arriva su ordinazione dall'America e ci mangia circa 550 eurozzi tra costo del prodotto e spese di spedizione che sono assai salate.
Per dovere di cronaca vi aggiungo che si tratta di un componente molto interessante (e te credo....con quello che costa deve fare anche il caffè) perchè fà lo switching fra 4 (quattro) ingressi su 4 (quattro) uscite in maniera totalmente indipendente (cioè si possono trattare 4 (sempre quattro) segnali contemporaneamente sia in IN che in OUT) e in più ha ulteriori 2 (due) ingressi per videocamere (L+R) e 1 (un) ingresso esclusivo per retrocamera di parcheggio, che ha la priorità su tutti gli altri ingressi.
Quattro quattro quattro......quattro paperelle, quattro estrellineee, quattro ingressiniiii.
Va bene..............ho capitooooo, smetto!!! :evil: :evil: :D

5) Uff....che faticaccia mettere tutti d'accordo. Con tutti sti segnali sparsi che vociano sembra un'assemblea di condominio.
Comunque alla fine la parte video l'abbiamo inquadrata. E mò tocca alla parte audio...da qualche parte dovremo entrare nell'impianto, nò?
Qui ci sono due soluzioni, e anche queste le sto testando personalmente.

5a) La prima è una scatolina carina che si collega esattamente nel retro della radio di serie, nell'unico connettore libero, destinato all'eventuale bauletto cambia-cd esterno (come se i 6 (sei) cd del Bose non bastassero...tsè! :lol:
Anche qui però, come succedeva per il navigatore, la radio se la tira un attimo. Mica penserà di sentire solo quello che vuole lei?? E noi la centralina d'interfaccia l'abbiamo fatta arrivare dall' America per cosa? No, no...Due modifichine sul circuito stampato (proprio una carezza, direi) e voilà, ecco che magicamente la radio riconosce l'intrusa esterna come una di famiglia e ci regala un ingresso ausiliario (audio).
Oh...questa Mazdona è proprio dispettosa eh, non vuole parlare con nessuno.....Ma noi con circa 180 euro ci togliamo il pensiero.

Ecco, ora abbiamo un quadro piuttosto preciso di dove andiamo a parare se vogliamo un sistema audio/video completo di tutto punto.

Ovviamente, non siamo obbligati ad installare per forza tutto.
I punti fermi, però, sono questi:
1) le due centraline che ci interfacciano al display lcd originale, cioè lo switcher e il convertitore pal/ntsc (ma solo nel caso di navigatore originale). Nel caso in cui questo non sia presente non teniamo conto di questo punto.
2) la centralina da porre dietro alla radio oem per la sezione audio per l'ingresso ausiliario.

Questa appena prospettata è la soluzione TOP.

Poi c'è anche la possibilità di intervenire su radio e navi originali in maniera più invasiva, a livello di cavi e piste stampate piuttosto che rimanendo su elettroniche già assemblate.

E' il caso di una interfaccia audio che si connette sull'ingresso TAPE della radio oem, ingannandola in modo tale che questa babbiona veda non una scheda esterna bensì il modulo TAPE (che di solito si aggiunge a posteriori).
Se però qualcuno ha già il modulo Tape o il modulo MiniDisc installati, questa soluzione non è praticabile.

E'anche il caso di un "deviatore" elettromeccanico (costruito mediante relè) da interporre sulla linea video del navigatore.
Idea molto interessante e decisamente più conveniente tranne che facendo in questo modo perdiamo la possibilità di selezionare singolarmente ogni diverso segnale video.

Dovremo poi comunque inserire, a monte di questo accrocchio autocostruito, il convertitore pal/ntsc ed uno switcher per selezionare le diverse sorgenti.


Ohhh....ricapitolando dopo avervi confuso ben bene le idee direi che ci servono:

Per la parte video:
1) almeno una sorgente video (così ci guardiamo Starsky & Hutch oppure le previsioni del tempo)
2) uno switcher (possibilmente multicanale sia in ingresso che in uscita, così selezioniamo più sorgenti e più uscite)
3) un convertitore pal/ntsc (a meno di non avere sorgenti in ntsc nativo), solo se è presente il navi originale

Per la parte audio:
4) una schedina per ottenere un ingresso ausiliario o sull'ingresso Tape o sul connettore del cambia-cd esterno (almeno sia Starsky & Hutch che le previsioni del tempo riusciamo a sentirli oltre che a vederli).



Come al solito sono stato "leggero" nelle spiegazioni, ma nel caso voleste approfondire:


Marco Evangelisti
aka Millovanillo
Esoteric Car System
0142-73263
0142-444805
info@esoteric-car-system.it
www.esoteric-car-system.it (under construction)
da Martedì a Sabato
9.00 - 12.30 / 15.30 - 19.30


Saluti 8)

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2005, 11:35 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 4776
Località: Milano
azz...... 8O 8O 8O

e bravo millo, sei stato molto chiaro e conciso..... ora rileggo tutto, poi un giorno ti chiamo !!! :wink:
ma non per l'oggetto in questione !!
ciao !!!

_________________
http://fotoalbum.alice.it/emozioni-a-colori
non devi mai discutere con un idiota, perchè prima ti porta al suo livello, e poi ti frega con l'esperienza!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2005, 13:02 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 273
Località: veneto-sicilia
grande millo aspettati una mia telefonata nel frattempo dimmi dopo tutto sto ambaradan la garanzia rimane valida?


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2005, 13:30 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
Beh........io nell'impianto originale vado a tagliare solo 4 cavi, che peraltro passano solo nei contatti di scambio di un relè....non vedo dove possa decadere la garanzia.

8)

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2005, 13:46 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 2042
Località: Alba (cn)
Comune e provincia: CN
millovanillo ha scritto:
www.esoteric-car-system.it (under construction)


se ti facciamo noi il sito tu ci fai l'impianto :?: :wink: :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Monitor...
MessaggioInviato: sabato 11 giugno 2005, 19:51 
Non connesso
Copilota
Copilota
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 78
Località: Sardegna
Caro Millo, che monitor consigli per chi non ha il navi originale? Quanti pollici (immagino 6,5)? Come lo monteresti nel vano superiore?
Grazie! :wink:


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: tv tuner
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 6:38 
Non connesso
MODERATORE ASSICURAZIONI
MODERATORE ASSICURAZIONI
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1179
Località: campania felix
caro millo,come ben sai ho il navi originale mazda,mi interesserebbe seguire i programmi tv,mi potresti riassiumere i componenti da acquistare?per motivi ovviamente geografici,dovro' accontentarmi di un installatore del posto,ma lui sara' solo l'esecutore della tua opera d'arte :wink: la cui paternita' è e rimarra' indiscussa.Nel ringraziarti di esistere :wink: ti auguro lunga vita in questo club,e ti invito a candidare il tuo nome come presidente di questo mazdaclub :wink: :wink: :wink: non abbiamo bisogno di figure simboliche ed inutili,ma di persone che contribuiscono a migliorare le nostre auto e la nostra soddisfazione nel possederle....hai capito marco pordenone? :wink: :wink: :wink: Resta inteso che ,la tua promessa di aggiornarmi sul modulo tmc,resta valida.Con profonda stima ti abbraccio cenzino :D

_________________
TRAVOLTI DALLA PASSIONE....CONDANNATI DA UNA FEDE....FORZA NAPOLI...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 giugno 2005, 14:23 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 711
Località: Lugano [Svizzera]
Millo hai dimenticato una cosa ...

come alimenteresti le periferiche che vanno a 220v??? (v Xbox PS2 ecc ...)

Mi parlavi una volta di un convertitore, non ricordo la marca, e soprattutto il problema di accensione e spegnimento al contatto!!!

Sicuramente una periferica cosi non puo rimanere accesa durante l'avviamento dell'auto!

Percui si tratterebbe di lavorare sulla chiave d'accensione ....

_________________
www.powerinside.ch
EX Black M6 2.3 SportWagon
Uno Dello Zoccolo ...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 13 giugno 2005, 13:27 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 307
Località: Torino
Comune e provincia: Torino (To)
ANDYTI:
Caro Millo, che monitor consigli per chi non ha il navi originale? Quanti pollici (immagino 6,5)? Come lo monteresti nel vano superiore

A livello di marca ce ne sono diverse.
Ottimo rapporto Q/P: Autosonik, Digital Dynamic, Phonocar, Lilliput (x car-computer)
Personalmente monto spesso Autosonik e mi trovo bene (quasi tutta la loro gamma è composta di display Sharp, molto validi).
Buono (o discreto) rapporto Q/P: Clarion, Alpine, Macrom, Xenarc (x car-computer)

La dimensione rimane la classica 7" wide 16:9 con risoluzione 336.960 pixel.

La risoluzione del display originale non è di 336.980 pixel, è lievemente inferiore (credo intorno ai 300.000 pixel) pertanto risulta leggerissimamente meno luminoso di un monitor di pari dimensioni aftermarket.
Provato in doiverse condizioni durante la pre-installazione non mi ha restituito problemi di visibilità, quindi è utilizzabile (infatti io lo sto implementando in questo senso).

Riguardo al montaggio, ho visto la soluzione taiwanese postata da Pol (credo) un paio di gg. fà, ma è veramente orenda!
Non consideriamo poi che un monitor così in bella vista è una preda molto succosa e fà immaginare che anche all'interno della vettura ci sia un impianto multimediale abbastanza consistente.
Se non hai il navi la soluzione più stilosa rimane l'utilizzo del vano portaguanti sopra alla plancia centrale.
Incernierato o motorizzato a seconda di come ti piace.



CENZINO:
caro millo,come ben sai ho il navi originale mazda,mi interesserebbe seguire i programmi tv,mi potresti riassiumere i componenti da acquistare

Ti indico (fra parentesi) il setup che sto testando io in questo momento:
1) tv tuner analogico o digitale (Autosonik DT7812P)
2) antenna per tv tuner, possibilmente diversity x tuner analogico (Calearo TV-PAL DIVERSITY)
3) lettore dvd (Autosonik S-20 modificato)
4) interfaccia switcher per linea video navi originale (Av Electronics Video Switcher AV-01 e prossimamente un'altra soluzione)
5) retrocamera ntsc (120° wide vision a colori)
6) ingresso S-video sia in pal che in ntsc (2 separati)
7) convertitore digitale video pal/ntsc (AED International CDM-660 modificato)
8) interfaccia audio per ingresso ausiliario (DPX MAZDA/ALP modificata e prossimamente sotto test Sylflex)

Qui more or less c'è tutto ciò che ti serve....poi bisogna modificarli.... :wink:

Però, Cenzino......mi imbarazzi con tutti questi complimenti... :oops:



POLSEVENTYSEVEN:
come alimenteresti le periferiche che vanno a 220v??? (v Xbox PS2 ecc ...)
Mi parlavi una volta di un convertitore, non ricordo la marca, e soprattutto il problema di accensione e spegnimento al contatto


Le periferiche che viaggiano a 220Vac le alimenti con:
1) quelle che NON possono essere abbassate a 12Vdc tramite un convertitore switching DC/AC. Se ne trovano mille tipi diversi, basta andare dove vendono articoli per camper. Li trovi di amperaggio differente quindi scegli quello che ovviamente porta il carico del tuo utilizzatore.
2) quelle che POSSONO essere abbassate a 12Vdc, tramite modifica interna dello stadio di alimentazione (x esempio la Playstation). In pratica si và a bypassare lo stadio di raddrizzamento e livellamento dell'alternata.

Riguardo all' accensione si può utilizzare una alimentazione posta sotto relè d'appoggio sul +12Vdc switched (accessorio o sottochiave, chiamalo come vuoi...) e introdurgli un ritardo all'accensione tramite x esempio un circuito antibump o un semplice relè ritardato.

In ultimo voglio ricordare che nella ns. Mazdona NON esiste il segnale di Remote, quindi bisogna cmq lavorare sul positivo sottochiave e trattarlo per poterlo utilizzare con le elettroniche ausiliarie.



Augh! Also sprach Millo! :lol: :lol:

_________________
Ciaaooo!!!


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

MessaggioInviato: sabato 18 giugno 2005, 19:37 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 537
Località: Treviso - Veneto - PDN
millovanillo ha scritto:
Mecacut.....
E' il caso di una interfaccia audio che si connette sull'ingresso TAPE della radio oem, ingannandola in modo tale che questa babbiona veda non una scheda esterna bensì il modulo TAPE (che di solito si aggiunge a posteriori).
Se però qualcuno ha già il modulo Tape o il modulo MiniDisc installati, questa soluzione non è praticabile.



Dove trovo l'interfaccia?
E' forse qualcosa di simile?

http://www.logjamelectronics.com/piemazpcalp.html

_________________
La vera felicità sta nelle piccole cose: una piccola villa, un piccolo yacht, un piccola fortuna.


Ultima modifica di Snowblu su sabato 18 giugno 2005, 19:45, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati