lunedì 19 luglio 2010, 10:32
Carissimi amici,
vorrei dotare la mia M6 di navigatore satellitare; purtroppo non capisco nulla di tutto ciò e mi appello a voi per un consiglio su quale acquistare. Quello che chiedo è che sia semplice ed abbia già le mappe dell'europa est precaricate. Se poi il costo non è spropositato, meglio.Grazie a tutti, Alberto
lunedì 19 luglio 2010, 12:25
L'ideale sarebbe andare in un centro commerciale e provarli velocemente. Personalmente avevo un Garmin; l'anno scorso l'ho sostituito con un Tom Tom. Con quest'ultimo mi trovo meglio perchè, come dire, è più "personalizzabile". Altri conoscenti preferiscono il Garmin perchè ha un menu' più semplice... Ovviamente la cosa è soggettiva; l'unica cosa che posso consigliarti è di acquistare un navigatore che abbia già installato il ricevitore TMC e che abbia uno slot per SD o microSD: con l'ultimo aggiornamento cartografico non era piu' sufficiente la memoria interna del mio tom tom, quindi ho dovuto acquistare una microSD da 4GByte per farci stare tutta l'Europa
lunedì 19 luglio 2010, 15:53
Non ti consiglio un navigatore vero e proprio ma se possiedi un Nokia recente è disponibile il programma Ovi maps da installare nel cellulare. Si scaricano poi le mappe che servono( Italia: 225mb ca.,tutta europa: 2.22gb, ovviamente gratis) e la voce guida. Il cellulare deve essere abbastanza recente e meglio se dotato di gps integrato( impiega qualche minuto a prendere il segnale ma poi va molto bene e non si paga niente disattivando A-gps e connessione alla rete). L'ho provato un po' in giro nel weekend anche cambiando strada all'improvviso ed era molto rapido nel ricalcolare l'itinerario e anche molto preciso. Lo ha installato mio figlio nel suo Nokia E71 e va davvero bene. Se hai un Nokia che lo può installare gratis( sul sito c'è l'elenco, credo) ti consiglierei di provarlo.
lunedì 19 luglio 2010, 16:02
Io ho acquistato un Garmin Nuvi 760 che ho fatto "integrare" nella "6".
Il risultato è questo:
Non ho fili in giro, non ho ventose, non apparecchi in vista (è installato su velcro con cavo a scomparsa).
La cartografia in Croazia ed isole è "approssimativa".
Nel resto dell'Europa 'ho trovata sempre valida.
Precedentemente avevo un Tom Tom che giudico più intiutivo e semplice da utilizzare.
Il Garmin mi pare più "specilistico" come impostazione (però acquistai il TOP di gamma).
martedì 20 luglio 2010, 7:43
grazie a tutti per le risposte, ora devo solo decidere se garmin oppure tom tom!
grazie nick per i consigli sul nokia, ma non sono così attrezzato, ho un cellulare nokia ma il modello"base" non permette tutto ciò. (il mio cell. fa solo il telefono e niente altro!)
venerdì 30 luglio 2010, 10:38
Preso!
l'ho comprato da un mio collega di lavoro, è un garmin nuvi 255 W, in questo w.e. cercherò di scoprirne il funzionamento!