Mi ricollego al 3D ufficiale di millovanillo (ormai del 2005) e provo a fare un riepilogo attuale, basato sulla mia esperienza.
Le soluzioni presenti sul mercato sono tre:
1) Emulatore di segnale FM captato via radio: prezzo €11ca. Direi da sconsigliare perchè avrete tutti i disturbi collegati al segnale radio e soprattutto una risposta in frequenza e una dinamica da radio (che è proprio un peccato)
2) Schedina (Sylfex) da agganciare sull'ingresso Tape del modulo radio oem: prezzo USD 60 + spedizione e tasse (prodotto in USA
http://www.sylfex.com/products/AuxMod/). Il vantaggio è la semplicità di installazione (specie per chi ha la famigerata serie Mazda6 2003-2005 con il problema del ponticello L716 - che in questo caso non serve); gli svantaggi sono: avere una sola entrata aux a disposizione (no USB/SD), una certa propensione alla saturazione (è un'entrata TAPE su cui fate passare un segnale Digitale), la disponibilità scarsissima e la consegna internazionale con dogana.
3) Circuito emulatore carica CD esterno. Ne esistono di varie marche: PIE Alpine, Bortesi, Electronicx, etc. Io ho preso l'interfaccia Electronicx su Amazon per €50ca consegna inclusa. I vantaggi sono: segnale Hi-Fi digitale, entrata USB/SD/aux, facilità di installazione. Unico svantaggio per chi ha la 1°serie Mazda6 2003-2005 perchè deve eseguire il ponticello L716. Ovviamente io ho questa!
Ed ora consigli di installazione (in alternativa -> elettrauto):
1) Smontaggio della plancia/radio. (In questo ordine: tunnel portabibite, base della leva del cambio , plancia radio/condizionatore, radio da frontale). La guida totale per questa fase è la seguente:
http://www.xsadclan.com/files/6/Mazda6T ... onsole.pdfStampare e utilizzare mentre lavorate. A meno che non siate fanatici di iPad/iPhone
- di quelli che poi con le dita sporche di grasso della leva del cambio pigiano sullo schermo del coso della apple da €700+
2) Inserimento del connettore dell'interfaccia nella presa CD changer situata sul retro dell'autoradio (che deve essere ovviamente libera - attenzione a chi ha il navigatore satellitare). Click ed il gioco è fatto, per la maggior parte degli utenti...
3) Ai "fortunati" possessori di Mazda 6 - 136cv - 1° serie anni 2003-2005 tocca fare il ponticello al punto L716 della PCB della radio. In ogni caso consiglio di provare a fare PRIMA il test di funzionamento come da punto n°2 (non si sa mai) poi se non funziona ponticellate...
Per aprire la radio cercate filmati su YouTube (come questo, anche se è in polacco va bene, ma non smontate tutto come fa lui basta la piastra che copre il circuito)
https://www.youtube.com/watch?v=oCOtJZhDUM0La guida totale per il ponticello è la seguente:
http://sol20.com/ATENZA/maz_L716_E.htmHo letto in giro che ci si impiega 10 minuti - NON E' VERO - specie se è la prima volta. Direi 1-1,5h + 1h per il ponticello. Per fare le cose per bene.
Comunque il risultato è eccezionale, gli MP3 (ce ne stanno 600) vanno meglio dei brani sul lettore CD di serie.
In ultimo, dato che una foto vale mille parole (dicono):
Mazda6_aux_09.jpg
Mazda6_aux_04.jpg
Mazda6_aux_02.jpg
Per la saldatura (io non sono esperto): con un saldatore a stagno da max 25w e una goccia di stagno sulla punta, tracciare una riga fra i due piedini - il resto lo fa da sè
Mazda6_aux_05.jpg
Una volta rimontato il tutto, eccolo in azione:
Mazda6_aux_10.jpg
Dettaglio dell'interfaccia (l'unghia USB non è compresa):
Mazda6_aux_11.jpg
Non vi dimenticate di dare una pulita alla lente del lettore laser del CD di serie, dato che ci siete. Cotton fioc + alcool isopropilico
Mazda6_aux_07.jpg
Mazda6_aux_08.jpg
E se per caso qualche lampadina del cruscotto era bruciata, la plancia smontata è l'occasione giusta per rimediare..... Lampadina mini 12V 40mA Bolla T1 1/4 Ø:4,2mm L:11,7mm 10000h - cerca ebay italia codice = 331076558440
Mazda6_aux_01.jpg
Ciao a tutti e buon ascolto.
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