A grande, o piccola richiesta, che sia vi rimetto di seguito i passi che ho seguito per l'insonorizzazione della mia M6.
Materiale occorrente:
2 kit Dynamat Extreme Door
8 fogli di catramina adesiva 50X40
1 foglio di neoprene da 5mm misura 2mX2m
1 foglio di alluminio o in alternativa un pannello in truciolare da 5 mm
Operazioni di insonorizzazione fase 1
a - smontare la cartella della portiera
b - smontare altoparlante e rimuovere il foglio di neoprene che tura il foro d'sipezione della portiera
c - ritagliare i fogli di catramina in pezze da 10x12 (in pratica da ogni foglio bisogna ricavare otto pezze)
d - incollate le pezze sulla parte interna della lamiera facendole passare dal buco lasciato dall'altoparlante ed aiutandovi con l'altra mano dal foro d'ispezione. Cominciate dall'alto incollandole una di seguito all'altra arrivando fino in fondo alla lamiera, avendo la cura di lasciare liberi i fori per lo scolo dell'acqua.
e - il foglio di neoprene adesivo rimosso precedentamente usatelo come dima per ritagliare un pannello in alluminio o in truciolare che andrete a posizionare sul foro d'ispezione, lo scopo è quello di ottenere un volume ermetico. Il fissaggio (avendo usato il truciolare) l'ho fatto con delle viti interponendo del mastice tra il truciolare ed il pannello in plastica rinforzarto in fibra.
f - applicare il Dynamat Speaker kit secondo le istruzioni (è cioè in corrispondenza dei fori degli altoparlanti ed utlizzando gli scarti per ricoprire la maggior parte dell'are possibile.
g - ritagliare dal foglio di neoprene (quello grande) una pezza uguale alla cartella (lo potete fare appoggiandola sopra e seguento il perimetro con un cutter), adattatela in modo che combaci perfettamente. Ritagliate quei punti dove ci sono i rivetti in plastica gli attacchi della luce di cortesia dell'alzacristalli, dell' apertura della portiera.
h - rimontare il tutto.
h1 - trovandovi con la portiera smontata potreste approfittare per installare un altoparlante decente (ricordatevi di utilizzare il paragoccia che avrete recuperato dall'altoparlante Mazda)
ripetete il procedimento per tutte e quattro le portiere ed alla fine avrete un'auto che peserà almeno 1,5 kg in più per ogni portiera, ma recupererete almeno due tacche di volume di autoradio.
Operazioni di insonorizzazione fase 2
Sebbene non l'abbia ancora iniziata la fase 2 consiste nello:
a - smontaggio delle plastiche del potabagagli per eseguire lo stesso tipo di insonorizzazione delle portiere. In pratica una volta smontate le plastiche andrò ad applicare i fogli di catramina adesiva su tutti quei punti dove le lamiere "rimbombano"
b - smontaggio dei carterini che coprono i paraurti ed abbondante spargimento di antirombo
Sezione altoparlanti
Anteriormente ho installato dei tweeter della Coral (PFT36) nel triangolo degli specchietti e dei woofer 5"x7" sempre della Coral in portiera. Posteriormente ho installato due altoprlanti due vie della Revac.
Ovviamente c'è di meglio e si può fare di meglio, ma:
1 - è il mio primo impianto
2 - la spesa complessiva esclusa la manodopera (tutta mia) è intorno ai 350 euro
Costi
Materiale Totale
Fogli di catramina 43,2
Dynamat Speaker Kit 50,00
Truciolare 0 (materiale di recupero)
Foglio di neoprene 6
Antirombo 12
Tweeter Coral 70
Wooofer Coral 75
Due vie Revac 80
Totale 336,2
Mi piacerebbe confrontare il mio risultato con l'impianto Bose di serie
Nota
Sarà necessario anche procurarsi del lubrificante siliconico spray da spruzzare su tutte le parti in plastica prima del rimontaggio, ciò al fine di prevenire futuri scricchiolii, insidiosi e difficili da individuare.
Ultima modifica di
Snowblu su venerdì 30 settembre 2005, 3:02, modificato 1 volte in totale.