sabato 6 maggio 2006, 8:29
apro un post specifico per parlarvi del mio impianto bose e più precisamente del suo volume.
preciso che la mia radio è mp3 ma da lato tecnico non dovrebbe cambiare proprio nulla. infatti l'unica sola differenza è nel lettore ottico compatibile appunto mp3.
veniamo ai fatti. alzando il volume della radio lo scarto che c'è tra un "numero" e l'altro è molto elevato e mi ritrovo presto ad un volume altissimo. per presto intendo già a 5.
proprio così:
con volume 1 quasi non si sente
con volume 2 è solo sottofondo
con volume 3 la radio va tutto sommato bene anche se un pelo bassa per i miei gusti, ma perfetta per poter chiacchierare
con volume 4 diventa già alta, perfino se hai il rumore delle ventole del clima e della velocità dell'auto
con volume 5 sprigiona una potenza elevata e a bordo non riesci assolutamente parlare. da fuori vieni indicato come il solito esaltato
con volume 6 ti sfondi materialmente i timpani
la cosa positiva è che anche alzando anche a 5 o 6 non c'è la minima distorsione del suono o vibrazione interna.
qualcuno di voi mi ha già detto che normalmente ascolta il bose a volumi compresi tra 12 e 16 e mette 20 per ottenere un volume "alto".
sulla mia non provo nemmeno, mi giocherei i vetri che finiscono in frantumi.
secondo me c'è qualcosa che non va. soprattutto di disturba il notevole sbalzo tra un numero e l'altro... in molte situazioni dovrei alzare a 3,5.
che dite... la mia radio è pacco ?!?!?
sabato 6 maggio 2006, 14:58
Ciao Memento, credo proprio che hai un settaggio diverso del volume sul tuo stereo mp3, perchè a me per ascoltare musica devo mettere almeno a 12 il volume.
Per cui credo che sia il nuovo lettore mp3 che delle impostazioni diverse da quello originale bose. Se vuoi puoi sempre informarti da Mazda Italia....
Ciao!
sabato 6 maggio 2006, 21:03
potrebbe essere il livello di uscita del lettore mp3 che è più alto dei lettori cd normali.
in questo caso l'amplificatore lavora con un segnale elevato che potrebbe essere anche la causa dell'eccessivo sbalzo di livello tra uno scatto del volume e quello successivo.
prova a vedere sulle istruzioni del lettore mp3, se le hai, se è previsto un trimmer in uscita o un regolatore del livello di preamplificazione del modulo mp3.
se esiste, lo abbassi leggermente.
facci sapere
domenica 7 maggio 2006, 10:05
I valori della vecchia mazda6 non sono paragonabili a quelli della nuova.
lunedì 8 maggio 2006, 12:03
sul manuale non dice nulla. ho già avvisato il conce e porterò la prossima settimana l'auto in officina per il primo controllo olio etc etc.
forse ho dimenticato di dire che questa storia del volume me lo fa sia con cd mp3 che con cd audio normali (sia originali che di backup).
per ora sto risolvendo il problema dal mio pc. quando masterizzo copie di backup vado ad intervenire sul livello audio dei cd. non so ancora se risolve il problema ma in ogni caso non è normale. e poi ritroverei il problema opposto quando invece ascolto lo stesso sull'ibiza: il suo volume risulterebbe troppo basso.
lunedì 8 maggio 2006, 17:08
quando masterizzo copie di backup
ah adesso si chiamano così?
lunedì 8 maggio 2006, 17:13
lunedì 8 maggio 2006, 17:22
esercito in congedo
ma ti posso confermare che i primi a fare "copie di backup" sono quelli della finanza e i carabinieri.......
Ultima modifica di
sten su lunedì 8 maggio 2006, 19:45, modificato 1 volte in totale.
lunedì 8 maggio 2006, 17:28
battute a parte le mie sono veramente copie di backup... dei cd di vale che ha nella sua macchina.
ora però non chiedetemi come sono i cd di vale
sabato 20 maggio 2006, 9:46
da quello che ho capito buona parte della radio di serie integrate si possono settare. quindi posso cambiare le impostazioni del volume e farla rientrare nella norma....
piccolo problema:
COME SI FA ?!?!??!?!