Qualunque cosa si dica, si potrebbe scatenare una guerra tra i fautori di un sistema o di un altro
I miei 2 cent:
un palmare (HP, scelto per l' ottimo servizio di assistenza) che è in pratica un computerino sul quale gira una versione di Windows, ed una antenna GPS a sé stante, dotata di una ulteriore antenna magnetica esterna da attaccare al tetto. L' antenna "base" in realtà contiene anche un microcomputer che si occupa di fare tutti i calcoli necessari a stabilire la posizione dell' auto, nonchè una interfaccia Bluetooth per comunicare via radio con il palmare.
In questo modo si possono posizionare palmare e antenna/e dove si vuole, senza vincoli. Lo svantaggio è dato dal fatto che è necessario portarsi dietro due diversi alimentatori da auto, per il palmare e per l' antenna.
Ma spesso la tensione (+5VDC), la forma e la polarità degli spinotti è la stessa, per cui un solo alim basta per ricaricare alternativamente il palmare e l' antenna
I sistemi integrati, nei quali tutto è contenuto in uno scatolotto, hanno il vantaggio di avere meno fili, ma software e hardware sono molto rigidi, li prendi così come sono e non puoi cambiare o aggiungere niente. Con un palmare puoi utilizzare una miriade di programmi, anche gratuiti, per ogni necessità... Se cerchi nel forum, si parla addirittura anche di collegare la Mazda 6 al palmare per visualizzare i parametri di funzionamento del motore....
No, niente remapping...
Questo per l' hardware. Software: TomTom 5.. Esistono anche Via MIchelin, Destinator ed altri, ma direi che TomTom va per la maggiore..
Dove? E-bay, e-bay, e-bay