Allora, con il prezioso contributo di Glauco ho finalmente montato il kit di cui sopra. Colgo l'occasione per ringraziarlo per la sua funambolica prestazione di collegamento cavo... altrimenti poi si offende !
Ma veniamo al dunque.
La prima impressione conferma quanto avevo già detto: costa troppo per quello che offre !!!
Il kit è composto da una centralina, da un cavo per il collegamento allo stereo e da un cavo per il collegamento all'ipod, sufficientemente lungo per qualsiasi posizionamento. Completano il corredo un kit di fascette di varia lunghezza e una serie di feltrini adesivi molto utili per fissare la centralina e fare un bel lavoro pulito. Infine, manualistica per tutte le mazda e in tutte le lingue, burundi compreso.
Si collega senza particolari sforzi ed è subito pronto per cominciare: si attacca l'ipod e appare il logo Mazda sul display (figo !). Da quel momento in poi i tasti diventano inutilizzabili e si agisce solo dal volante o dalla console dello stereo.
Per accedere all'ipod si preme il pulsante del CD, che passa da una sorgente all'altra. Una volta dentro funziona più o meno come un CD: le canzoni si cambiano alla stessa maniera e le cartelle si cambiano come se si stesse passando al CD successivo. O quasi !!!
E' infatti possibile scegliere tra 6 modalità distinte:
1- ordinamento per playlist
2- ordinamento per artista
3- ordinamento per album
4- ordinamento per canzone
5- ordinamento per genere
6- ordinamento per compositore
All'interno di ogni modalità l'ordinamento è ovviamente alfabetico.
Per passare da una modalità all'altra bisogna premere per un secondo il tasto di "cambio CD", oppure fare "doppio click": sul display appare un numero che indica la scelta effettuata.
All'interno di una modalità si passa da una categoria all'altra (es. da artista a artista in modalità 2, oppure da album a album nella 3) con una singola pressione dello stesso tasto di "cambio CD".
Fin qui tutto bene, non fosse che nel display NON VENGONO VISUALIZZATE INFORMAZIONI sulla canzone, quali titolo, artista ecc. Lo stesso ordinamento numerico, limitato a 99 (poi ricomincia da 1) è ben poco utile, perchè l'ordine delle canzoni cambia passando da una modalità all'altra. Inoltre, se si hanno parecchie canzoni (il sottoscritto ne ha 4 gb) è praticamente IMPOSSIBILE trovare quello che si cerca, perchè non si hanno punti di riferimento. Lo stesso passaggio da una categoria all'altra è una procedura molto lenta, perchè se si preme rapidamente il pulsante... viene cambiata la modalità e tocca ricominciare da capo !!!!!!!! Di tasti a disposizione ne avevano parecchi: sto casino potevano evitarlo. Ad esempio sarebbe stata grandiosa la navigazione tra le canzoni utilizzando la ghiera della radio, che altrimenti non serve a un cavolo.
In definitiva la gestione è decisamente caotica e l'unica possibilità è crearsi una serie di playlist (non troppe e con al massimo 99 canzoni !) mediante l'uso del software ITUNES, che diventa il nostro unico alleato se ci si vuole capire qualcosa: compilare i campi relativi all'artista e all'album diventa quasi obbligatorio !
Sembrerò polemico, ma ero abituato con uno stereo Pioneer che mi diceva vita, morte e miracoli di ogni canzone, leggendo tutti i campi del tag ID3.
Non voglio dire che non si tratti di un buon prodotto: alla fine serve solo un po' di pratica e bisogna considerare che si hanno circa 1000 canzoni (nel mio caso, con 4gb) in uno spazio inferiore a quello di un CD. E poi vuoi mettere, l'ipod sempre carico e la possibilità di ficcarselo in tasca quando si scende dalla macchina !?!
Vorrei soltanto precisare che secondo me costa troppo per quello che offre: la metà del prezzo (io l'ho pagato meno di 180 euro) sarebbe cmq stata esagerata: si dovevano impegnare di più !!
Uhm...mi pare di aver detto tutto. Sono a disposizione per ogni chiarimento