Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un consiglio sui GPS portatili
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 11:38 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

posso chiedere qui un consiglio sui modelli di GPS portatili (ossia con antenna GPS incorporata ed autonomi rispetto alla macchina) ?

grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 12:44 
Non connesso
Moderatore Audio/Video
Moderatore Audio/Video

Comune e provincia: Torino (To)
Beh.....mi sembra il posto più indicato.... :wink:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: GPS su palmare
MessaggioInviato: sabato 9 aprile 2005, 16:05 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ciao Scan,
sui GPS all in one non ho molta esperienza, ma essendo appassionato di palmari ho avuto occasione di cambiarne e di utilizzarne diversi abbinati a delle antenne GPS Bluetooth. Penso che attualmente se non ti orienti sul Tomtom Go 300 di prossima uscita a circa 450/500 euro l'unica soluzione sia un pocket PC (basato su Windows Mobile). Sono ormai più diffusi dei palmari basati su sitema Palm (con dispiacere ho venduto da poco un Tungsten T3 proprio perchè fatevo fatica a trovare mappe "aggiornate") ed esistono molti kit validi. Recentemente ho avuto un Acer N30 con antennina Bluetooth e software Destinator 3 molto buono nell'ultima versione 3.0.75 e adesso ho un qtek 9090 che fa anche da telefono (un po' costoso a dire il vero). Utilizzo ancora il Destinator 3 registrato e una copia del Tomtom 3 molto buono anch'esso ma più vecchio a livello di mappe. Come antennine ho usato in passato dei kit della Asus e ora un'ottima Royaltek rbt1000. Il tutto funziona a meraviglia e sto cercando un kit di supporto veicolare per poi montarlo sulla M6 (adesso ne ho uno a ventosa generico). Se hai avuto modo già di confrontare questi apparecchi con quelli fissi noterai che sono altrettanto validi penalizzati solo dalla grandezza dello schermo e dalla mancanza del telecomando.
Un kit economico uscito da poco è basato sull'Acer N35 (simile all'N30) e non è più bluetooth ma ha l'antenna integrata; un altro kit con GPS integrato è il Mio 168 (o il nuovo 268) che mi sembra ce l'abbia Atenza. Io preferisco comunque sempre Palmare + Gps generico bluetooth in modo da poter cambiare uno o l'altro a seconda dell'uscita di nuovi prodotti senza dover buttare tutto il kit.
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Provo a risponderti
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 17:00 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Da fan sfegatato della tecnologia e viaggiando molto, ho avuto l'opportunità di provate un pò tutte le soluzioni. Per esperienza personale tenderei ad evitare kit palmare+gps, a meno che non ti serva anche il palmare (per lavoro o svago).
Se l'esigenza è quella di avere un buon GPS a bordo che sia aggiornabile, facile da usare e portatile, attualmente ci sono svariate soluzioni che vanno dai 350 a 1500 euro. Per esperienza tenderei a suggeririti navigatori della Garmin affidabili, sempre aggiornati con buon supporto tecnico e numerosi accessori ed ottime mappe corredate di tutti i punti iìdi interesse che su talune versioni GPS (vedi TomTom) potresti non avere. Un'altra soluzione può essere quella dalla TomTom con la serie Go. Di seguito una breve rassegna di modelli in ordine crescente di prezzo (prendi le quotazioni come ordine di grandezza)

Garmin GPS V Plus 350€
TomTom Go 300 520€
Garmin Street Pilot c320 570€
TomTom Go 650€
Garmin Street Pilot c330 690€
Garmin Street Pilot III Deluxe 800€
Garmin Street Pilot 2610 1.100€
Garmin Street Pilot 2620 1.150€
Garmin Street Pilot 2650 1.355€

Di seguito alcune recensioni:
http://www.solopalmari.com/ptomtomgo.cfm
http://www.gpscomefare.com/index.htm

Se posso darti un consiglio se scegli garmin vai più che sul sicuro hai solo l'imbarazzo della scelta in funzione del tuo budget. Personalmente prenderei lo Street Pilot 2610 o il c320.
Io possiedo un Garmin GPS V Deluxe da più di un anno e devo dire che l'unico neo è la scarsità di memoria a disposizione, problema reltaivo solo a questo modello, infatti le nuove generazioni di GPS hanno almeno 256 Mb di memoria più che sufficenti a contenere l'Italia e talvolta anche qualche altro paese europeo.

Ultima modifica di Snowblu su domenica 10 aprile 2005, 17:10, modificato 1 volte in totale.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS su palmare
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 17:06 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

scatto ha scritto:
Ciao Scan,
un altro kit con GPS integrato è il Mio 168 (o il nuovo 268)

Atenza ha il Mio168 mentre il MIO 268 è solo GPS e non funge da palmare.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: POI su Tomtom
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2005, 18:12 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Snow mi spieghi perchè su Tomtom non ci sono i POI? Io sul mio ho l'aggiornamento dei punti di interesse quasi giornaliero scaricabile gratuitamente (dai un'occhiata a www.poigps.com) compresi autovelox e semafori con telecamera. Idem per Destinator e Mapsonic che sono i tre software più diffusi.
Il costo di un pocket con GPS è molto vicino ai 300/350 € quindi inferiore di molto ai Garmin e Navman che hanno dalla loro solo una maggior precisione rispetto alle antennine GPS più vecchie e in alcune versioni lo schermo più grande ma costano molto molto di più.
Calcola poi che sui palmari sarà indirizzato il maggior supporto da parte dei produttori di software e delle comunità di utenti per la grossa diffusione che stanno avendo e la produzione su larga scala ne fa abbassare di molto il prezzo. Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: POI su Tomtom
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 7:31 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

scatto ha scritto:
Snow mi spieghi perchè su Tomtom non ci sono i POI? Io sul mio ho l'aggiornamento dei punti di interesse quasi giornaliero scaricabile gratuitamente (dai un'occhiata a www.poigps.com) compresi autovelox e semafori con telecamera. Idem per Destinator e Mapsonic che sono i tre software più diffusi.
Il costo di un pocket con GPS è molto vicino ai 300/350 € quindi inferiore di molto ai Garmin e Navman che hanno dalla loro solo una maggior precisione rispetto alle antennine GPS più vecchie e in alcune versioni lo schermo più grande ma costano molto molto di più.
Calcola poi che sui palmari sarà indirizzato il maggior supporto da parte dei produttori di software e delle comunità di utenti per la grossa diffusione che stanno avendo e la produzione su larga scala ne fa abbassare di molto il prezzo. Ciao

Mi riferivo al TomTom Go. Il prezzo più basso per una soluzione palmare+GPS è 399€, non molto lontano dai GPS stand alone di gamma bassa. La diffusione su larga scala fa abbassare il prezzo di tutto, quindi anche dei GPS stand alone (vedi Garmin Street Pilot c320 e c330). Personalmente preferisco la soluzione con "solo" GPS. Ho già avuto esperienze in passato di Palmari+GPS una giungla di cavetti, (con il bluetooth elimini solo il cavetto dal palmare al GPS)almeno che non ti voglia affidare alla durata delle batterie quasi sempre molto ridotta rispetto alle mie esigenze, schermo piccolo, poche opzioni di gestione da software.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Mapsonic
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 7:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

Cio, io uso un mormalissimo pocket pc HP 1930, per intenderci, non è bluetooth ma con antenna a filo e devo dire che mi trovo benissimo,anche perchè il kit completo lo avevo pagato 250 euro quando costava quasi 350/400.
Nella M6 attacco il supporto a ventosa nel portaoggetti sul cruscotto e così metto lì tutti i fili e l'antenna la metto dietro lo sportello aperto, solo il cavo all'accendisigari è in vista, finchè non metterò una presa nel portaoggetti.
Uso software Mapsonic 2.5 e Mapstore 3.5 (ultimo aggiornamento) e tutto è ok, mi ha sempre portato anche verso indirizzi che non ha a volte Tom Tom.

Devo solo dire che alle volte i portatili con antenna integrata hanno dei problemi di ricezione mentre è molto meglio un'antenna maggiormente amplificata messa sotto parabrezza, sia essa con filo piuttosto che senza.

Per fortuna poi, l'M6 non ha il parabrezza schermato, vedi es. citroen con parabrezza viola, così che nelle nostre il segnale gps è acquisibile al massimo, io viaggio mediamente tra 8 e 12 satelliti!!

Buona giorna e buon gps, così potremo incontrarci tranquillamente!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: grazie di cuore
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2005, 14:47 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

grazie di cuore, non mi aspettato tante e così dettagliate risposte.

era la prima volta che facevo io una domanda, di solito rispondo... :wink: :oops:

grazie davvero, consigli utilissimi !

ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora