Dato che l'argomento sta diventando di ampio interesse per molti di noi indico qui alcune linee guida per upgradare l'impianto stereo da audio ad audio/video.
Alura...cosa serve per collegare un impianto multimedia sulla ns. Mazdona?
1) Per intanto uno schermo lcd. Abbiamo il navigatore? Ok, allora siamo a posto. Non ce l'abbiamo? E vabbè, ne compriamo uno di buona qualità e spendiamo circa 300 euro.
2) Oh...adesso che abbiamo uno schermino
che ci serve?? Almeno una sorgente video. Pol Seventyseven ha già la Xbox (ahhhh, che cu...ehm...che fortuna che almeno lui trovi il tempo per giocare....) quindi una sorgente ce l'ha già. Fra l'altro la Xbox, come la Playstation, permette di vedere i dvd.
E noi invece che non ce l'abbiamo ne dobbiamo scegliere una. Lettore dvd, tv tuner, play o xbox....ce n'è di tutti i tipi.
A chi piace il tiggì consiglio il tv tuner e qui spendiamo dai 150 ai 250 euro a seconda che sia analogico o digitale.
Chi invece è patito per i films può scegliere un bel lettore dvd, ovviamente slot-in (sono quelli che si "ciucciano" il disco e che non hanno il cestello). Qui la forbice è molto ampia, si trovano prodotti con prezzi diversissimi, ma per stare giusti spendiamo dai 200 ai 300 euro.
3) Ecco...ricordiamoci poi che il tuner senza la sua bella antennina si sente solo soletto e che per ritorsione, se non gliene forniamo una o meglio due se vogliamo il diversity (consigliatissimo peraltro) ci fà vedere poco o niente. Sto dispettoso!
Vabbè...cacciamo sti 60-100 euro e mettiamo anche l'antenna...
4) Alura.......ricapitoliamo.
Abbiamo lo schermino, abbiamo le sorgenti (con relativi "baffetti" se vogliamo la tv) e quindi cosa ci manca?
Vediamo...se abbiamo scelto uno schermo lcd autonomo non ci manca nulla
o quasi...
4a) Se invece abbiamo navigatore originale e relativo schermo....al quasi dobbiamo aggiungere molto probabilmente un convertitore video che gli faccia digerire lo standard video delle ns. sorgenti, se queste ragionano in pal. Se ragionano in ntsc nativo non ci sono problemi.
Questo digestivo costa intorno ai 200 euro se lo compriamo digitale e qualcosina meno se lo scegliamo analogico.
L'analogico però ha un pò di singhiozzo e ci fà sfarfallare l'immagine, quindi direi di lasciarlo perdere.
4b) Una volta che gli abbiamo fatto capire una lingua diversa dalla sua, al navigatore (o meglio al suo display) dobbiamo anche dire "...scolta...và che qui ci sono 2 o 3 (due o tre) segnali video che vorrebbero entrare anche loro sullo schermo....se ti fai un pò più in là magari ci stiamo tutti...".
Da solo, però, il segnale del navi non si vuole spostare.....vuole entrare solo lui nel display. E che ci vogliamo fare, si sente la primadonna del sistema e da lì....non c'è verso di spostarlo.
Per dargli una mano lo facciamo entrare in uno scatolotto dove già ci sono gli altri 3 (tre) segnali che vogliamo utilizzare.
Lo scatolotto è lo switcher, che si preoccuperà di presentare i segnali video tv-tuner, lettore dvd, playstation, ecc ecc, (piacere...io sono il tv-tuner.....oh, buonasera, io sono il dvd, lieto di conoscerla....e quello lì che se la tira?....ah, quello è il navigatore, si crede il più figo ma sotto sotto è come tutti gli altri, ne più ne meno...).
Questo anfitrione del multimedia ci costa due lire, purtroppo....ahimè è il pezzo più caro di tutte le elettroniche aggiunte, però....che ci volete fare...sul navi lo switcher è indispensabile, quindi ce tocca.....
Il pezzo in questione arriva su ordinazione dall'America e ci mangia circa 550 eurozzi tra costo del prodotto e spese di spedizione che sono assai salate.
Per dovere di cronaca vi aggiungo che si tratta di un componente molto interessante (e te credo....con quello che costa deve fare anche il caffè) perchè fà lo switching fra 4 (quattro) ingressi su 4 (quattro) uscite in maniera totalmente indipendente (cioè si possono trattare 4 (sempre quattro) segnali contemporaneamente sia in IN che in OUT) e in più ha ulteriori 2 (due) ingressi per videocamere (L+R) e 1 (un) ingresso esclusivo per retrocamera di parcheggio, che ha la priorità su tutti gli altri ingressi.
Quattro quattro quattro......quattro paperelle, quattro estrellineee, quattro ingressiniiii.
Va bene..............ho capitooooo, smetto!!!
5) Uff....che faticaccia mettere tutti d'accordo. Con tutti sti segnali sparsi che vociano sembra un'assemblea di condominio.
Comunque alla fine la parte video l'abbiamo inquadrata. E mò tocca alla parte audio...da qualche parte dovremo entrare nell'impianto, nò?
Qui ci sono due soluzioni, e anche queste le sto testando personalmente.
5a) La prima è una scatolina carina che si collega esattamente nel retro della radio di serie, nell'unico connettore libero, destinato all'eventuale bauletto cambia-cd esterno (come se i 6 (sei) cd del Bose non bastassero...tsè!
Anche qui però, come succedeva per il navigatore, la radio se la tira un attimo. Mica penserà di sentire solo quello che vuole lei?? E noi la centralina d'interfaccia l'abbiamo fatta arrivare dall' America per cosa? No, no...Due modifichine sul circuito stampato (proprio una carezza, direi) e voilà, ecco che magicamente la radio riconosce l'intrusa esterna come una di famiglia e ci regala un ingresso ausiliario (audio).
Oh...questa Mazdona è proprio dispettosa eh, non vuole parlare con nessuno.....Ma noi con circa 180 euro ci togliamo il pensiero.
Ecco, ora abbiamo un quadro piuttosto preciso di dove andiamo a parare se vogliamo un sistema audio/video completo di tutto punto.
Ovviamente, non siamo obbligati ad installare per forza tutto.
I punti fermi, però, sono questi:
1) le due centraline che ci interfacciano al display lcd originale, cioè lo switcher e il convertitore pal/ntsc (ma solo nel caso di navigatore originale). Nel caso in cui questo non sia presente non teniamo conto di questo punto.
2) la centralina da porre dietro alla radio oem per la sezione audio per l'ingresso ausiliario.
Questa appena prospettata è la soluzione TOP.
Poi c'è anche la possibilità di intervenire su radio e navi originali in maniera più invasiva, a livello di cavi e piste stampate piuttosto che rimanendo su elettroniche già assemblate.
E' il caso di una interfaccia audio che si connette sull'ingresso TAPE della radio oem, ingannandola in modo tale che questa babbiona veda non una scheda esterna bensì il modulo TAPE (che di solito si aggiunge a posteriori).
Se però qualcuno ha già il modulo Tape o il modulo MiniDisc installati, questa soluzione non è praticabile.
E'anche il caso di un "deviatore" elettromeccanico (costruito mediante relè) da interporre sulla linea video del navigatore.
Idea molto interessante e decisamente più conveniente tranne che facendo in questo modo perdiamo la possibilità di selezionare singolarmente ogni diverso segnale video.
Dovremo poi comunque inserire, a monte di questo accrocchio autocostruito, il convertitore pal/ntsc ed uno switcher per selezionare le diverse sorgenti.
Ohhh....ricapitolando dopo avervi confuso ben bene le idee direi che ci servono:
Per la parte video:
1) almeno una sorgente video (così ci guardiamo Starsky & Hutch oppure le previsioni del tempo)
2) uno switcher (possibilmente multicanale sia in ingresso che in uscita, così selezioniamo più sorgenti e più uscite)
3) un convertitore pal/ntsc (a meno di non avere sorgenti in ntsc nativo), solo se è presente il navi originale
Per la parte audio:
4) una schedina per ottenere un ingresso ausiliario o sull'ingresso Tape o sul connettore del cambia-cd esterno (almeno sia Starsky & Hutch che le previsioni del tempo riusciamo a sentirli oltre che a vederli).
Come al solito sono stato "leggero" nelle spiegazioni, ma nel caso voleste approfondire:
Marco Evangelisti
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