Il seguente thread vale ovviamente, come da titolo, per le vetture dotate di navigatore satellitare di serie, per intenderci....quello col pannellino superiore motorizzato, e indica una linea guida per l'implementazione di un ingresso aux video per elettroniche esterne quali lettore dvd, playstation, tv tuner, car computer, ecc ecc.
Per lo schema elettrico del modulo di controllo display lcd da 7" (e quindi navigatore) vi rimando alla mia pagina dove lo potete scaricare:
schema elettrico modulo di controllo display 7" lcd
Il navigatore entra sul modulo di controllo con 4 segnali, R G B e Sync (Red Green Blu e Syncronism).
Per creare un ingresso ausiliario
VIDEO sullo schermo del nostro navigatore abbiamo principalmente DUE opzioni, una fornitaci da Nav-Vision e l'altra fornitaci di AV Electronics.
Andiamo a vederle nel dettaglio:
Nav-Vision
L'accessorio per creare un ingresso ausiliario video prodotto dalla Nav-Vision ha questo codice: NV-RGB-004-K.
Si compone di un convertitore NTSC-RBG con addirittura controlli di tono e saturazione per l'ingresso video, di un contenitore in plastica e di un relè a 4 contatti di scambio.
Nav-Vision non fa altro che interfacciarsi sui 4 segnali nella scheda di controllo del display, intercettando quelli che arrivano dal navigatore e switchandoli con altrettanti 4 uguali che fanno capo al convertitore di segnale da NTSC a RGB (che è il vero e proprio modulo).
Il convertitore provvede un ingresso video NTSC sul quale si può connettere tutto ciò che si vuole, sia tv-tuner che lettore dvd che videocamera o retrocamera, purchè questi abbiano il segnale sorgente in standard NTSC.
All'uopo ricordo che QUASI tutti i tv-tuner e/o i lettori dvd seri da autovettura hanno la possibilità di scegliere, in sorgente, che standard utilizzare, se PAL o NTSC, proprio per interfacciarsi al meglio con la parte di impianto già presente, pertanto non allarmiamoci se invece dello standard italiano PAL dovremo utilizzare lo standard americano NTSC (che è poi quello utilizzato anche dalla stragrande maggioranza dei navigatori satellitari nelle uscite video).
Una volta intercettati i 4 segnali che ci interessano basta scollegarli dal modulo originale Mazda, collegarli ad uno dei due gruppi di 4 contatti di scambio sul relè, collegare l'altro gruppo di 4 contatti di scambio alle uscite RGB Sync del modulo Nav-Vision e infine collegare il gruppo dei contatti comuni del relè (sempre 4) all'ingresso del modulo oem di Mazda per ottenere la commutazione da navigatore a video ext con una semplice pressione su un pulsante.
Av Electronic
E un momento.....fatemi raccogliere i post!!