Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come espandere hifi per touring
MessaggioInviato: mercoledì 20 ottobre 2004, 23:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Vorrei migliorare l'impianto della touring sw. C'è qualche suggerimento in merito tenendo presente che vorrei spendere poco.
Ciao
Alberto

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2004, 13:43 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
ho lasciato vari post in giro...

acquista le griglie per i tweeter originali, quelle della m6 con il bose (27 euro cad.);
alle stesse applica i tweeter (diametro da 23 a 36 mm) e, dopo aver tolto i triangolini di plastica originali andrai a collegare gli stessi ai cavi che già sono presenti.

già così avrai un miglioramento vistoso del suono... ma se vorrai potrai sostituire anche i restanti 4 woofer, che misurano 5 x 7 pollici (ovali), facendo molta attenzione alla polarità dei cavi.

l'operazione è semplice e se vuoi possiamo approfondire il discorso.

la spesa per 4 woofer di marca (io ho le coral, ma anche le hertz vanno benissimo) si aggira sui 150 euro, i due tweeter altri 60 euro, e le griglie 54 euro.

provare per credere!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2004, 13:45 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

ho lasciato vari post in giro...

acquista le griglie per i tweeter originali, quelle della m6 con il bose (27 euro cad.);
alle stesse applica i tweeter (diametro da 23 a 36 mm) e, dopo aver tolto i triangolini di plastica originali andrai a collegare gli stessi ai cavi che già sono presenti.

già così avrai un miglioramento vistoso del suono... ma se vorrai potrai sostituire anche i restanti 4 woofer, che misurano 5 x 7 pollici (ovali), facendo molta attenzione alla polarità dei cavi.

l'operazione è semplice e se vuoi possiamo approfondire il discorso.

la spesa per 4 woofer di marca (io ho le coral, ma anche le hertz vanno benissimo) si aggira sui 150 euro, i due tweeter altri 60 euro, e le griglie 54 euro.

provare per credere!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: scusa mikom..
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2004, 15:53 
Non connesso
Pilota
Pilota

..sono interessato alle griglie dei tweeter.. ma dove le ordino? Al conce? sono allocati dietro igli specchi nel triangolo giusto? Grazie in anticipo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: scusa mikom..
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2004, 15:56 
Non connesso
Pilota
Pilota

..sono interessato alle griglie dei tweeter.. ma dove le ordino? Al conce? sono allocati dietro igli specchi nel triangolo giusto? Grazie in anticipo

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 22 ottobre 2004, 20:57 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Mikom,
ti ringrazio. Solo un paio di domande: per il filtro dei tweeter come ci si regola? Per cambiare gli altoparlanti sulla porta bisogna smontare tutto il pannello? Monteresti anche un sub amplificato?
Ciao e grazie
Alberto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 24 ottobre 2004, 11:40 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

parto col presupposto che hai una sw: dico questo solamente per togliere l'opzione del sub amplificato, in quanto il bagagliaio della sw non è abbastanza "ermetico" per creare cassa di risonanza. comunque è solo una opinione.

per i tweeter logicamente andrai ad applicare il condensatore che taglia le frequenze a circa 4500 hz.

per togliere i pannelli porta è semplicissimo: ci sono due viti, una sotto il tappino che c'è dietro la leva apriporta (leva la cornice), e l'altra sotto la bandina adesiva che sta nell'incavo che normalmente usiamo per tirare lo sportello. fatto ciò si andrà a tirare in modo secco e deciso (tranquillo, non si rompe nulla) partendo dalla parte inferiore lato altoparlante e continuando verso l'esterno. una volta che si sono staccati tutti i rivetti alza il pannello e fallo fuoriuscire dalla guarnizione del finestrino. quello del lato conducente ha tre morsetti elettrici da scollegare più il cavo della luce di cortesia. a questo punto puoi rimuovere l'altoparlante.

l'operazione è più difficile da spiegare che da fare.

gli altoparlanti originali sono dei "larga banda" un po' mediocri, ma efficaci. davanti li puoi sostituire con woofer dello stesso diametro (5" x 7"), che abbiano una efficienza di minimo 92 db (che saranno supportati dai tweeter)
dietro io ci ho messo dei coassiali a due vie, sempre 5" x 7".

eventualmente ricordati di levare i "paragoccia" dagli originali e di applicarli ai nuovi.

se userai prodotti di qualità e se applicherai del materiale fonoassorbente nei pannelli porta avrai lo stesso mio risultato: suono eccezionale, bassi profondi, meno rumorosità all'interno, scomparsa del rumore del motore dei vetri elettrici ed assenza di vibrazioni, anche ad altissimo volume.

se vuoi tutti i particolari non esitare a mandarmi un messaggio privato.
ciao!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2004, 13:51 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Si è una SW. Mi sa che sei un professionista; io avrei paura a far danni solo a togliere i pannelli apriporta ma forse proverò lo stesso o la porterò da un elettrauto. Come sub intendevo uno tipo bazooka o con cassa di legno, ma se mi dici che cambiano i 4 altoparlanti di serie anche i bassi migliorano posso accontentarmi. Visto che hai esperienza come marche cosa hai usato? E che tipo di materiale fonoassorbente?
Grazie
Alberto

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 ottobre 2004, 9:52 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

ciao! vedi i messaggi privati!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Oggetto del messaggio: Mikom grazie del suggerimento!
MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2005, 16:54 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Tempo fai mikom mi diede la dritta sui tweeter...bhe .... oggi ho installato i CT36 della Coral che già hanno il condensatore per il taglio delle frequenze e li ho montati senza le grigliette della Mazda. L'effetto sonoro è fantastico , l'effetto ottico probabilmente è migliore con le grigliette Mazda ma a me non dipiace nemmeno così perchè i colori delle plastiche sono identici i tweeter sono molto ben rifiniti. Spesa totale 36,50€ , qualche fastom per il cablaggio e un po'di tempo libero.
POCA SPESA e VERAMENTE TANTA RESA!!
ciao

P.S.: grazie ancora Mikom ora punto ai 2 vie posteriori.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora