Mazda Club Italia
https://www.mazdaclub.it/forum/

FUNZIONE ALC
https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=8297
Pagina 1 di 2

Autore:  cobra [ mercoledì 13 dicembre 2006, 15:11 ]
Oggetto del messaggio:  FUNZIONE ALC

l'avete provata questa funzione?alc1=var. minima dell'audio,alc2=media e alc3=massima.mentre si ascolta e poi si ruota il valore alc,si sente la variazione di amplificazione permettendo di avere un ottima dinamica anche avendo il volume al minimo.la cosa che nn ho capito e che la sua funzione principale e quella di variare il volume in proporzione della velocita automaticamente per fare in modo di coprire i vari rumori in generale.vi chiedo:voi l'avete verificata questa cosa? la funzione vale solo per la radio o anche per il cd?se avete notata la variazione,e molto evidente o minima e da che velocita?grazie!!

Autore:  substrato [ mercoledì 13 dicembre 2006, 15:27 ]
Oggetto del messaggio: 

io non la uso...

Autore:  trulipante [ mercoledì 13 dicembre 2006, 15:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FUNZIONE ALC

cobra ha scritto:
l'avete provata questa funzione?alc1=var. minima dell'audio,alc2=media e alc3=massima.mentre si ascolta e poi si ruota il valore alc,si sente la variazione di amplificazione permettendo di avere un ottima dinamica anche avendo il volume al minimo.la cosa che nn ho capito e che la sua funzione principale e quella di variare il volume in proporzione della velocita automaticamente per fare in modo di coprire i vari rumori in generale.vi chiedo:voi l'avete verificata questa cosa? la funzione vale solo per la radio o anche per il cd?se avete notata la variazione,e molto evidente o minima e da che velocita?grazie!!


Sì, ti confermo che questa funzione aumenta il volume all'aumentare della velocità (sia CD che radio).

Io la uso su 2 e mi sembra dia un risultato ragionevole.
Su 3, accelerando sopra gli 80Km/h l'incremento di volume risulta superiore all'aumento del rumore della macchina (parlo della M5); il problema è che ti viene da accelerare per aumentare il volume della radio :?

Ciaoo.

Autore:  Cesco79 [ mercoledì 13 dicembre 2006, 17:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Confermo che il volume sembra aumentare all'aumentare della velocità ma ho la netta sensazione che in realtà il suono venga anche compresso in modo da attenuare le differenze di dinamica.
Io normalmente la tengo a 1 ma a volte mi trovo costretto a toglierla perchè l'ulteriore compressione fa si che l'ascolto dei cd masterizzati da MP3 sia abbastanza orrido...

Autore:  mikom [ mercoledì 13 dicembre 2006, 17:52 ]
Oggetto del messaggio: 

compressione audio? 8O 8O 8O

è solo il comando del volume che è collegato col tachimetro!

anch'io la tengo su 2. su 3 il volume a 4 è basso e a 5 è troppo alto (per mia moglie).

Autore:  cobra [ giovedì 14 dicembre 2006, 0:09 ]
Oggetto del messaggio: 

ma una volta impostato se siete fermi e impostate il volume a 15 e poi vi avviate cosa succede?si abbassa essendo inizialmente da fermo impostato su valore 15?e' molto sensibile alla variazione della velocita' o e minima nn udibile

Autore:  mikom [ giovedì 14 dicembre 2006, 11:33 ]
Oggetto del messaggio: 

se il volume "15" è quello a veicolo fermo, poi, man mano che la velocità sale, aumenta anche il volume. più alto è il livello "ALC" e più marcato è l'aumento di volume.
stiamo sempre parlando di velocità (km/h) e non di giri del motore.

quando montavo le turanza il livello lo tenevo a "3" e a volte non bastava.
ora che ho un'altra gommatura al livello "2" va più che bene.

Autore:  cobra [ giovedì 14 dicembre 2006, 13:14 ]
Oggetto del messaggio: 

quindi se parto e il volume e' bassissimo,esempio a 1 acellerando dovrei immediatamente avvertire l'aumento di volume.giusto?

Autore:  Cesco79 [ giovedì 14 dicembre 2006, 13:19 ]
Oggetto del messaggio: 

mikom ha scritto:
compressione audio? 8O 8O 8O

è solo il comando del volume che è collegato col tachimetro!

anch'io la tengo su 2. su 3 il volume a 4 è basso e a 5 è troppo alto (per mia moglie).


E proprio questa differenza nel comportamento della manopola del volume è la prova che l'ACL non alza semplicemente il volume ma va ad operare sulla dinamica del suono... ovvero lo comprime!

PS: /me che è musicista e ogni tanto fonico e quindi ha la presunzione di capirne qualcosa... :wink:

Autore:  sten [ giovedì 14 dicembre 2006, 19:18 ]
Oggetto del messaggio: 

cobra ha scritto:
ma una volta impostato se siete fermi e impostate il volume a 15 e poi vi avviate cosa succede?si abbassa essendo inizialmente da fermo impostato su valore 15?e' molto sensibile alla variazione della velocita' o e minima nn udibile


se metto il volume a 15 mi si spaccano i timpani e mi esplodono i vetri..... :wink:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/