scusa il sarcasmo. non lo faccio più.
l'impianto bose assemblato sulla m6 viene studiato appositamente per quel tipo di abitacolo, tarando efficienza e spostamento dell'aria dei singoli altoparlanti in modo da avere una curva di frequenze il più regolare possibile, anche se un'automobile non è proprio una sala da concerti.
l'amplificatore che comanda il subwoofer ha una scheda di equalizzazione tarata e progettata per l'impianto strutturato in quella maniera. se mi parli di sub preamplificato, poi, presumo al 99 % che hai la versione wagon, e cioè un bagagliaio poco ermetico per creare una cassa di risonanza.
sinceramente non me la sento di consigliarti la sostituzione del sub, in quanto sarebbe macchinoso ed inaffidabile.
se denoti carenza di bassi mi sento in dovere di segnalarti che i woofer posti nelle portiere sono di diametro abbastanza piccolo, precisamente dei 6 pollici anteriormente e dei 5 pollici posteriormente.
potresti sostituirli tutti con degli ellittici 5 x 7 pollici con il cono in polipropilene o carbonio (quelli bose sono di carta): ci stanno perfettamente senza fare modifiche, in quanto gli stessi bose sono montati su degli adattatori per 5 x 7. questi sposterebbero una quantità maggiore d'aria a tutto vantaggio dei bassi, facendo attenzione all'efficienza, che deve essere di almeno 92 becibel e alla polarità dei cavi, che se messi al contrario strozzerebbero proprio le basse frequenze.
sottolineo che l'audio è un fattore molto soggettivo ed il tuo pioneer è sicuramente un prodotto valido, ma bisognerebbe rischiare a constatare che interagisca bene con il resto!!
per rispondere a IDX: personalmente non lo so, ma quando sono andato a chiedere di montarmi l'mp3 il meccanico mi ha consigliato di aspettare, in quanto, secondo lui, con tutte le richieste che ci sono per forza di cose stanno studiando un sistema per perfezionare il tutto.
ciao a tutti!
|