Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Test drive e primo impatto Diesel 2.2 150 cv

giovedì 19 dicembre 2013, 15:36

Al momento ho un motore turbo benzina, quindi la Mazda 3 è praticamente tutto il contrario.

Spinge molto bene e gradualmente ai bassi regimi. E' una sensazione piacevole :)

Dovrò abituarmi un po' a cambiare marcia "così presto" e soprattutto alla prima, che mi è sembrata più lunga e meno briosa delle altre.

Il cambio è preciso e le marce si innestano con facilità, senza una corsa troppo lunga.

Lo sterzo dà un buon feeling anche se non è direttissimo (ma del resto non devo fare gare di kart).

Comodissime le indicazioni del navigatore riportare sull'Active Display.

Lo schermo dell'Active Display è in semplice plastica, secondo me bisognerà fare attenzione a non graffiarlo. Tra l'altro, consiglio di regolare la posizione del sedile di guida e del volante a motore acceso, perchè bisogna assicurarsi di essere ben allineati, altrimenti non si vede niente. Io sono abituato ad una posizione più "da rally" con schienale dritto e volante vicino, mentre questa auto secondo me è studiata più per assumere una posizione "da auto da corsa" (sedile basso e schienale reclinato).

Facile da utilizzare anche il computer di bordo.

La prima cosa che disattiverò sarà l'iStop: veramente fastidioso se si è fuori città e ci si ferma giusto per 10 secondi al semaforo. [Forse è solo una questione di abitudine]

Per il resto posso dire che gli interni sono curati e c'è veramente un sacco di spazio nei portaoggetti variamente distribuiti.

Se avete altre domande, chiedetemi pure ;)

PS: ovviamente si tratta di sensazioni soggettive, vi consiglio di provarla in prima persona ;)

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 15:44

L'Active Display è a scomparsa o rimane fisso fuori?

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 16:29

scarm ha scritto:L'Active Display è a scomparsa o rimane fisso fuori?
E' a scomparsa, o meglio: fa perno sulla base e si piega all'indietro, diventando orizzontale.

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 16:33

io però non ho capito di che motorizzazione stai parlando... :)

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 16:48

La versione 2.2 150hp skyactiv D.

L'unico appunto per l'HUD, se mai si potrà capire, è come mai il laser non spara i dati direttamente sul vetro dell'abitacolo, come avviene per esempio sulla Camaro ed altre.

Nel senso io non ho trovato affatto scomoda questa scelta di mazda durante i 2500km del Mazda Route 3 nel'est europa...però un mio amico, che è stato recentemente in america e che adora queste chicche tecnologiche (l'hud appunto), ha trovato strano questo piccolo pannellino di plastica.

Come dice anche lui la Camaro non è un'auto da ricchi...costa 30k dollari...quindi credo che il suo dubbio sia fondato.

Sul discorso che possa rovinarsi o graffiarsi beh...assolutamente si! Poi a noi durante il viaggio, visto quanto eravamo carichi di roba, è capitato una volta di lasciare una guida sul cruscotto, penso capiti a tutti di lasciare roba lì senza pensarci.
Beh, all'accensione il display voleva salire ma è rimasto bloccato a metà per colpa di questo libretto :doh: spenta la macchina e riaccesa lui si è abbassato e poi è risalito senza problemi...ma servirà un minimo di attenzioni in più per me.

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 17:31

@hiej: hai ragione, non l'ho specificato: parlo del Diesel 2.2 150 cv

@Tristan: credo che il motivo sia l'inclinazione del parabrezza. Non so se la Camaro sia effettivamente meno aerodinamica oppure se abbiano trovato un escamotage...

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 17:39

Per chi non avesse ancora visto l'hud in funzione carico questo breve video:

http://www.youtube.com/watch?v=E6zl-hM3 ... e=youtu.be

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 18:05

Mi sono accorto di aver detto una castroneria: quando si chiude si piega in avanti, giusto?

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 18:09

Si, ritorna verso il basso. Esegue il movimento contrario rispetto all'accensione

Re: Test drive e primo impatto

giovedì 19 dicembre 2013, 18:45

Di fatto poco cambia, però non volevo dare info errate ;) Grazie.
Rispondi al messaggio