Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda3 2.2 vs le concorrenti

lunedì 17 marzo 2014, 14:46

Nella immagine allegata sono riportati i rilevalementi strumentali della MZ3 col nuovo 2.2d Skyactiv e confrontati con le più recenti concorrenti della categoria.
I dati sono tratti dalle prove su strada eseguite dalla rivista Auto.

MZ3BMvsComp_v1.png

[*]Nota Alfaromeo Giulietta: la coppia erogata vale 320Nm in modalità A e N, 380Nm in modalità D (Dynamic)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Re: Mazda3 2.2 vs le concorrenti

lunedì 17 marzo 2014, 18:03

meno di 9 secondi da 0 a 100? e io che ci impiego mediamente 2 minuti :rofl:

Re: Mazda3 2.2 vs le concorrenti

lunedì 17 marzo 2014, 18:57

io non ci arrivo quasi mai :D

Re: Mazda3 2.2 vs le concorrenti

lunedì 17 marzo 2014, 23:08

beh sono tutte in linea...forse quella dove mazda spicca di più è la coppia (che manca nel confronto)

Re: Mazda3 2.2 vs le concorrenti

martedì 18 marzo 2014, 7:59

Aggiunti anche i valori di coppia (per L'Alfa la coppia varia a seconda dell'impostazione del manettino DNA).

Re: Mazda3 2.2 vs le concorrenti

martedì 18 marzo 2014, 8:34

Grande!
Anche l'alfa arriverebbe alla stessa coppia..a questo punto mi verrebbe da dire che l'utilizzo di un 2.2 al posto di un 2.0 sia stato solo uno svantaggio in termini di peso totale dell'auto no?
Prestazioni e consumi si equivalgono

Re: Mazda3 2.2 vs le concorrenti

martedì 18 marzo 2014, 9:54

sulla Mazda però i 380Nm ce li hai sempre a disposizione, sulla Giulietta invece devi ricordarti ogni volta di mettete in manettino nella posizione "D".
Il manettino poi torna automaticamente in "N" ogni volta che spegni il motore.

Poi se noti, il livello di consumi della Giulietta sono più alti delle concorrenti (circa 2km/litro), un mio collega ha la Giulietta pre-restyling col motore da 170 cavalli, e dalla sua eperienza risulta che quando usa la modalità "D" la macchina cosuma di più (forse in parte anche perchè quando usa tale modalità tira di più il collo al motore).

Per quanto riguarda il peso del motore, io non gli darei molta importanza (sempre che pesi di più di un 2.0 della concorrenza), per la dinamica, l'agilità e piacere di guida, dipende anche molto da come il peso è distribuito, e dalle prove fatte su varie riviste tutti sono concordi che la nuova 3 è molto piacevole e reattiva nella guida (almeno nella sua categoria).

Re: Mazda3 2.2 vs le concorrenti

martedì 18 marzo 2014, 10:08

Che poi tutti questi valori sono solo numeri.

Non prenderei mai un'Alfa o un'Audi: ho già avuto pessime esperienze con l'assistenza...
Rispondi al messaggio