Adesso mi imbufalisco con Danieledm...
Scherzo!
Il cambio, automatico o manuale, è una scelta personale.
Io l'ho scelto automatico per la prima volta un anno fa, dopo 28 anni di manuale.
Di solito, chi si abitua all'automatico difficilmente torna indietro, poiché ne apprezza molto la grande comodità (anche per i passeggeri... quando sono tornato come passeggero su un'auto con cambio manuale, mi davano fastidio i cambi marcia).
Tanto ha poco senso oggi parlare di vero divertimento alla guida... a meno che non si ha la fortuna di frequentare spesso stradine di montagna, o almeno di collina.
Da tenere conto che un automatico moderno può essere usato quasi come un manuale, senza la scocciatura della frizione (che era la cosa che mi stancava di più nella mia precedente auto) e, come nel caso della Mazda 3 e di tante altre, con la grande comodità dei paddles al volante, che io uso spesso anche nella guida tranquilla.
In ogni caso, volendo ci si può divertire su una stradina di montagna anche col cambio automatico (l'ho fatto tante volte!)
Per quanto riguarda l'affidabilità, il cambio automatico tradizionale (a convertitore di coppia, come nel nostro caso) ha una tecnologia ormai molto collaudata, visto che sono parecchi decenni che è diffusissimo in paesi come Stati Uniti e Giappone.
Come per i motori in generale, l'affidabilità dipende più che altro dalla bontà del progetto e della costruzione effettuati dalle singole Case. Per quanto riguarda Mazda e i suoi cambi Skyactiv è un po' troppo presto per parlare di affidabilità a lungo termine, ma mi sembra che finora non risultino problemi gravi come rotture, al massimo alcuni malfunzionamenti dovuti all'elettronica.
Finora col mio neanche una sbavatura (e tocco ferro!

).
E' anche vero che se ti si rompe il cambio automatico fuori garanzia e lo devi sostituire sono dolori (economici), molto più che se ti si rompe il cambio manuale (che comunque non è economico).
Questo è il rischio che uno deve decidere se vale la pena affrontare in nome della grande comodità e del piacere che ti dà il cambio automatico.
Io, per me, ho deciso che ne vale la pena... comunque al primo tagliando penso che farò l'estensione della garanzia!