Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio.... dopo test drive
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 9:06 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: PORDENONE
qualcuno con il cambio automatico?? Vorrei sapere che funzionamento ha... so che non e' una doppia frizione ..quindi dovrebbe essere piu' lento
Purtroppo in conc non avevano a disposizione la 3 AT ed ho provato la manuale

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 10:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Vittorio Veneto (TV)
SUPERVESPA ha scritto:
qualcuno con il cambio automatico?? Vorrei sapere che funzionamento ha... so che non e' una doppia frizione ..quindi dovrebbe essere piu' lento
Purtroppo in conc non avevano a disposizione la 3 AT ed ho provato la manuale

Io ho la 2.2 Diesel + cambio automatico e sinceramente non lo trovo lento sebbene non sia una doppia frizione.
Quelle volte poi che voglio tirar di più lo metto in sequenziale e mi diverto con i pad al volante.
Come consumi comunque sarà che io ho un pò il piede pesante, sarà che l'auto deve ancora assestarsi ma ho una media di 7,3

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 12:16 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: Lodi
Ciao a tutti!
È qualche tempo che sono registrato, ma commento oggi per la prima volta.
Volevo rispondere a SUPERVESPA
Guarda io ero nella tua stessa situazione, dovendo cambiare la mia 147 150cv JTDm (che adoravo) la mia intenzione era di ridurre al minimo i costi fissi scendendo di motorizzazione, pur non rinunciando a comfort, dotazioni e stile.
Sono impazzito per un anno girando concessionari e facendo mille preventivi per Giulietta, golf, classe A, civic… ma alla fine non mi convinceva nessuna per un motivo o per l’altro (linea, dotazioni, prezzo, valutazione usato, motore).
Beh che dire appena entrato in Mazda ed aver visto la M3 1.5 skyactiv, soul red, evolve +evolve pack mi sono innamorato, ovvero è scattato quel “qualcosa” . il trattamento economico poi ha fatto il resto. Dopo 2 giorni avevo firmato il contratto!!
L’unica preoccupazione era il 1.5 forse fin troppo piccino, in realtà dopo 1 anno di guida non ha fatto altro che stupirmi in positivo!
Come poi è già stato detto con Classe A, golf ecc.. caschi in piedi, sono tutte ottime macchine, ma cavolo ce le hanno davvero tutti… :( sarà una valutazione personale, ma la mia M3 soul red in un parcheggio zeppo delle già menzionate concorrenti nella solita scala di grigi spicca da sembrare un super car 8) !

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 13 gennaio 2015, 14:29 
Non connesso
Tuner
Tuner

Per quanto riguarda i consumi del 2.2 diesel, ti puoi sbizzarrire a leggere questo topic:

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=161&t=22444

Sul cambio automatico:

https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=161&t=22463

Aggiungo che complessivamente sono soddisfatto sia dei consumi (solo in autostrada a velocità codice potrebbero essere un po' più bassi) che del cambio automatico (solo certe volte mi dà l'impressione che sale di marcia un po' troppo presto, soprattutto in salita): secondo me un buon compromesso tra fluidità e rapidità, anche se non raggiunge livelli top.
Ottimo nella guida di tutti i giorni.

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 1:13 
Non connesso
Copilota
Copilota

Comune e provincia: Floridia Siracusa
Ciao a tutti, ieri finalmente ho preso la mia Mazda3 exceed 2.2 D manuale bianco perla e devo dire che è un piacere per gli occhi ed anche guidarla. Per Supervespa...anch'io, come tanti altri, sono stato un bel po' a fare preventivi....a cercare linee che mi attirassero, ma niente. Poi un giorno mio padre mi dice di aver notato la nuova Mazda3 e dice che è molto bella, aggiungendo che è 2.2 diesel. Ero un po' perplesso, ma dopo averla vista e provata non ho esitato. E' scattata la scintilla e mi sono detto: deve essere mia :inlove: :inlove:. Qualità prezzo ottima aggiungerei. Alla fine i costi fissi sono leggermente superiori, ma cavolo...hai una signora macchina che non ha nulla da invidiare alle tedesche (ottime macchine per carità, però i prezzi diciamo che sono altini? :@ ). Facendoti la Mazda3 esci fuori dal coro. Stasera sono andato ad un bowling e la mia Mazda era lì, in mezzo a tante macchine dalle linee banali e scontate.
Premessa: non me ne vogliano i mazdisti "automatici"...il cambio automatico è molto comodo, ma consuma un po' di più, perde anche un po' da 0 a 100 (Tabelle alla mano...non mi invento nulla),
costa 2.000 euro (e non sono noccioline) e se ti dà problemi...sono volatili per diabetici...perciò trai le tue conclusioni. Sei sempre tu comunque a sciegliere. Spero che non sia andato sulle scatole ai possessori di mazda3 con cambi automatici :tmi:. Io sono appena agli inizi, ma ci sono possessori più datati di me, come hai potuto constatare, che ne parlano benissimo. Vai Supervespa....si vive una volta sola :rofl:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 9:24 
Non connesso
Tuner
Tuner

Adesso mi imbufalisco con Danieledm... :devil:

Scherzo! :P
Il cambio, automatico o manuale, è una scelta personale.
Io l'ho scelto automatico per la prima volta un anno fa, dopo 28 anni di manuale.
Di solito, chi si abitua all'automatico difficilmente torna indietro, poiché ne apprezza molto la grande comodità (anche per i passeggeri... quando sono tornato come passeggero su un'auto con cambio manuale, mi davano fastidio i cambi marcia).
Tanto ha poco senso oggi parlare di vero divertimento alla guida... a meno che non si ha la fortuna di frequentare spesso stradine di montagna, o almeno di collina.
Da tenere conto che un automatico moderno può essere usato quasi come un manuale, senza la scocciatura della frizione (che era la cosa che mi stancava di più nella mia precedente auto) e, come nel caso della Mazda 3 e di tante altre, con la grande comodità dei paddles al volante, che io uso spesso anche nella guida tranquilla.
In ogni caso, volendo ci si può divertire su una stradina di montagna anche col cambio automatico (l'ho fatto tante volte!)

Per quanto riguarda l'affidabilità, il cambio automatico tradizionale (a convertitore di coppia, come nel nostro caso) ha una tecnologia ormai molto collaudata, visto che sono parecchi decenni che è diffusissimo in paesi come Stati Uniti e Giappone.
Come per i motori in generale, l'affidabilità dipende più che altro dalla bontà del progetto e della costruzione effettuati dalle singole Case. Per quanto riguarda Mazda e i suoi cambi Skyactiv è un po' troppo presto per parlare di affidabilità a lungo termine, ma mi sembra che finora non risultino problemi gravi come rotture, al massimo alcuni malfunzionamenti dovuti all'elettronica.
Finora col mio neanche una sbavatura (e tocco ferro! :) ).

E' anche vero che se ti si rompe il cambio automatico fuori garanzia e lo devi sostituire sono dolori (economici), molto più che se ti si rompe il cambio manuale (che comunque non è economico).
Questo è il rischio che uno deve decidere se vale la pena affrontare in nome della grande comodità e del piacere che ti dà il cambio automatico.
Io, per me, ho deciso che ne vale la pena... comunque al primo tagliando penso che farò l'estensione della garanzia! ;)

Precedenti:
Mazda 3 III (2014) 2.2 Skyactiv-D Exceed AT Aluminium Metallic (73.000 km)
Mazda 6 I (2003) 2.0 CD 4 porte Sport (230.000 km in totale)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 9:50 
Non connesso
Tuner
Tuner

Comune e provincia: Zelarino (VE)
Il discorso che se si rompe il cambio automatico costa più del manuale però è estensibile a tutto, un impianto xeno costa più dell'alogeno, un freno a disco più di uno a tamburo ecc ecc..maggiore la tecnologia/sicurezza/comfort corrisponde sempre a maggior prezzo
Quindi io nella scelta non valuto il costo di un'eventuale rottura di una "maggiore" tecnologia..se no prendevo una panda 90 e via :-)
A parte questo..io ho preso il manuale :D

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2015, 23:36 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ciao Tav e Streak...chissà se un giorno ci incontreremo in qualche raduno di mazda3 8) ? Sicuramente la tecnologia mazda è avanti rispetto a cambi automatici di anni fa...
Ah per rimanere in tema per caso ho letto di cambi automatici volkswagen che hanno dato bei problemi (a proposito della "solidità" tedesca tanto decantata). Effettivamente non si sentono problemi dei cambi automatici mazda (tocco ferro anch'io per i possessori di cambi automatici). Comunque avete espresso considerazioni valide. La tecnologia e la comodità si pagano e se malfunzionano bisogna cacciare soldi....altrimenti veramente uno si fa la panda 90 prima menzionata. Alla prossima ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2015, 20:28 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Comune e provincia: Verona
avevo una golf tdi 130cv con cambio automatico. si e' rotto, l'ho fatto riparare per 1800 euro. dopo un anno circa si e' rirotto, e per star tranquilli mi dicono che con 4000 euro me lo cambiano tutto tutto... io per star tranquillo svendo la golf cosi com'e' rotta, e mi compro una mazda3 manuale.... perfettissima

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2015, 22:28 
Non connesso
Copilota
Copilota

Ecco....io ho voluto evitare appunto disavventure del genere :^). E, come ho già detto in precedenti messaggi, poi parlano bene delle tedesche ;). Comunque gran macchina la mia mazdina3...consiglio vivamente 8)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora