Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread per dare il mio contributo.
Mazda 3 120CV, MY17, comperata nel 2018.
Venendo io da un diesel ed essendo “costretto” al benzina, volevo avere consumi i più bassi possibile, usando la macchina tutti i giorni e facendo anche qualche lungo viaggio nella mia terra di origine.
Tutti i giorni al lavoro su strada extraurbana a scorrimento tranquillo, con guida superattenta ai consumi (potrei fare un thread separato per condividere i trucchi) arrivo in ufficio in media con CDB 5.2 l/100km (il mio record è CDB 4,7, con pneumatici stretti). Per aiutare a tarare lo stile di guida, sono molto utili la hypermiler app per vedere gli istogrammi di consumo, e l’indicatore di consumo istantaneo.
Con guida superattenta ai consumi, in ciclo extraurbano con qualche cosa di urbano, consumo medio variabile da computer di bordo (CDB) da 6,1 a 6,6 l/100km, pneumatici stretti.
In autostrada, lunghi viaggi a 120 km/h costanti con cruise control, i consumi da CDB sono circa 6,3 l/100km, con pneumatici stretti.
Con misure di consumo con pieno alla pompa, ho verificato che il CDB è mediamente più basso di circa 0.3.
Ho anche verificato che i consumi con pneumatici larghi (estivi con cerchi da 18), sono più alti di circa 0,3 rispetto ai consumi con pneumatici stretti (invernali con cerchi da 16).
Le cifre sono indicative perchè ogni misura è influenzata da stagione, temperatura, pioggia, pneumatici, particolari percorsi fuori dalla media eccetera.
L’unico percorso veramente costante è il casa-ufficio, dove la app hypermiler mi permette ovviamente di misurare anche i consumi intermedi potendo ottimizzare i comportamenti in presenza di discese (sfruttando il cut-off e freno motore), salite, rotonde e semafori. Dopo avere perfezionato tutti i trucchi possibili conoscendo a memoria ogni salita, discesa, rotonda e curva, con il cruise control attivato ove possibile, arrivo a destinazione con una media CDB di 5-5,2 km/l con record di 4,7.
Devo anche dire che in questo modo ho reso più interessante il tragitto casa-lavoro
![Smile :-)](./images/smilies/emoticon-0100-smile.gif)