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 Oggetto del messaggio: Domande varie per m3 1.5
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 19:26 
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Dopo un po di strada fatta con la M3 avrei un po di domande da chiedere ad alcuni possessori di questa motorizzazione.

La prima :)
Ho notato che in alcuni momenti il motore tende ad essere come, limitato nelle prestazioni, nel senso che, sicuramente qualcuno ha notato, specie in seconda marcia, che dopo i 3000 giri si avverte che il motore entra di più in coppia, ecco a me certe volte non capita, come se fosse limitato, e la cosa succede solo appena accesa la macchina, indipendentemente se il motore è caldo o no, poi dopo qualche chilometro ritorna normale come sempre. Porto un esempio che mi è più semplice da spiegare.

Domenica dopo circa una 30ina di chilometri arrivo a casa della morosa, parcheggio per circa 30 minuti eppoi riaccendo la macchina, nel frattempo, sempre con il motore acceso faccio una chiaccherata con il suocero di circa 2 minuti (sempre con motore acceso) eppoi, abitando in salita, mi dirigo a fare circa 400 metri in salita.... di solito avvertivo molto bene che dopo i 3000 giri il motore iniziava a spingere bene, questa volta invece mi sembrava piatto e più smorto del solito e l'aumento della coppia dopo i 3000 giri era inesistente.

Non è la pirma volta che succede, però dopo qualche chilometro ritorna come solito, quindi mi sembra che ci sia come una "limitazione".
Risulta pure a voi?

Seconda :)
Questa è puramente tecnica
Quando si va ad accendere il motore a freddo, questo fa un rumore tipo da marmitta bucata per intenderci, a cos'è dovuto di preciso e che utilità ha visto che è la prima auto che ho che ha questo comportamento a freddo?

Terza :)
Ho notato che la spia della temperatura passa da blu a spenta in un paio di chilometri massimo... Ma a che temperatura si spegne? Ma in particolare possiamo contare che lo spegnimento della spia significa "motore caldo" oppure meglio aspettare (come faccio io ) ancora un po di strada per iniziare ad aumentare il ritmo?

Quarta ed al momento ultima :D
Pure questa è tecnica
Ma come fa l'aria del climatizzatore automatico a diventare già calda in 500 metri anche quando fuori è freddo?
Io con le altre auto a benzina a parità di temperatura e con la manopola tutto sul verso caldo, mi ci voleva sempre minimo uno o due chilometri :)


Grazie della pazienza e buon zoom zoom a tutti :) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 1.5 skyactiv G
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 21:39 
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leonardom3 ha scritto:
Terza :)
Ho notato che la spia della temperatura passa da blu a spenta in un paio di chilometri massimo... Ma a che temperatura si spegne? Ma in particolare possiamo contare che lo spegnimento della spia significa "motore caldo" oppure meglio aspettare (come faccio io ) ancora un po di strada per iniziare ad aumentare il ritmo?


Ho la 2.2 diesel e non la 1.5 benzina, ma anche la mia ha lo stesso comportamento e secondo me fai bene ad aspettare ancora un po' dopo lo spegnimento della lucina blu prima di aumentare il ritmo. Anch'io faccio così (e facevo così anche sulla mia macchina precedente, che era una 1.6 benzina). Non so se c'è una regola precisa, ma io vado un po' a sensibilità, interpretando le risposte del motore, e a buon senso...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 1.5 skyactiv G
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 21:41 
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Stavo per aprire un post con la stessa domanda

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 1.5 skyactiv G
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 22:02 
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Ma il caro vecchio termometro pareva brutto ? Inoltre ti indicava un malfunzionamento se la lancetta andava oltre la metà della scala e ti permetteva di fermarti prima che arrivasse nella zona rossa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Mazda 3 1.5 skyactiv G
MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2015, 22:04 
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Spero nessuno la testi ma presumo che il rosso sia trattato prima che succeda qualche cosa di grave, se è così come è logico che sia non vedo il problema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie per m3 1.5
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 6:55 
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 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie per m3 1.5
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 17:20 
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Vedo che ci sono altri con alcuni dubbi come me :)

Cita:
Ma il caro vecchio termometro pareva brutto ? Inoltre ti indicava un malfunzionamento se la lancetta andava oltre la metà della scala e ti permetteva di fermarti prima che arrivasse nella zona rossa...


Si è vero il caro e vecchio termometro sarebbe stato meglio in un auto che poi non costa cosi poco...
In ogni caso il termometro delle auto montato da 5 anni e più a sta parte, è una visualizzazione un po farlocca, perchè non è altro che un dato drogato dalla centralina. Se avete pure un auto con il termometro standard con la sonda collegata diretta dallo strumento alla testata del motore vedrete che la temperatura cambia sempre in relazione allo sforzo in cui noi sottoponiamo il motore, mentre nelle auto nuove vediamo sempre la lancetta ferma a metà, quindi è utile avere la lancetta sulle auto nuove? La mi risposta è ni. :)
In ogni caso piuttosto della spia che segnala solo una sovratemperatura è meglio la spia bicolore, anche se certe vole la vedo utile come il "finto" termometro ;)
Queste cosette sono state eliminate (come la ruota di scorta) perchè il cliente medio nemmeno sa a cosa serve avere il termometro della temperatura e quindi i costruttori lo stanno abolendo o ne mettono uno utile a metà.

Qualcuno ha notato la mancanza di potenza (domanda 1) nel primo chilometro di marcia? :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie per m3 1.5
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 19:33 
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1:non ci ho mai fatto caso, potrebbe essere qualcosa legato ai consumi?

2: vero fa un rumoraccio anche quando si spegne (se apri il cofano lo senti). Vai a capire sarà legato alla particolarità del motore?


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 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie per m3 1.5
MessaggioInviato: mercoledì 20 maggio 2015, 20:49 
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Cita:
1:non ci ho mai fatto caso, potrebbe essere qualcosa legato ai consumi?

2: vero fa un rumoraccio anche quando si spegne (se apri il cofano lo senti). Vai a capire sarà legato alla particolarità del motore?


1) Secondo me sembra come una sorta di "limitatore" che riduce la coppia e quindi penso anche la compressione (vedi particolarità del ciclo miller), come per dire "sei appena partito è giusto che vai piano", anche se non capisco il perchè dovrebbe farlo a motore caldo... Strano che nessuno lo abbia mani notato. Io l'ho notato a motore caldo, a freddo vado via con un filo di gas ;)

2)Non l'ho mai notato allo spegnimento, anzi lo spegnimento lo trovo molto molto soft che quasi quasi non si sente. Sarò sordo? :rofl: :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Domande varie per m3 1.5
MessaggioInviato: martedì 26 maggio 2015, 13:21 
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Io nello spegnimento sento tipo un fischio provenire dal motore. in box si sente molto bene, in esterno non ci si fa caso. penso sia tutto normale.

All'accensione sta su di giri per qualche secondo e poi si regolarizza.

Il discorso di mancanza di coppia è successo anche a me un paio di volte...sembrava come limitata (motore freddo)

Le ho interpretate come cose "normali" per un motore di nuova generazione e concezione

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