mercoledì 2 aprile 2014, 17:21
Lo sto usando da poco...più per paura che altro, e mi piace davvero un sacco!
Il cruise control l'ho sempre apprezzato, ma avere anche l'opzione del cruise adattivo ,tramite il pack i-Activesense, è la chicca in più.
Lasciare che l'auto, tramite la telecamera inserita sul frontale, si adatti alla velocità dell'auto che ci precede, accelerando o decelerando, in automatico...è davvero comodo!
Anche gli arresti, in caso la macchina davanti a noi freni all'improvviso, sono pronti e decisi.
Certo meglio non allontanare troppo il piede dalla zona freno...però lo trovo davvero efficace e comodo in molte situazioni.
mercoledì 2 aprile 2014, 20:49
Hai avuto modo di provare la frenata automatica?ma non funziona solo sotto i 30km/h?
mercoledì 2 aprile 2014, 21:05
Il cruise adattivo é una cosa, lo smart city brake é un altra.
Sono due funzioni distinte.
Il cruise adattivo permette di seguire il flusso del traffico senza agire su acceleratore e freno...l auto fa tutto da sola. Si deve solo impostare la distanza max/min dal veicolo che ci precede e la velocità max. Ovviamente sempre massima attenzione! Ma é una cosa molto comoda in certe occasioni.
Certo é da utilizzare su strade lunghe o autostrada, non certo in città.
Lo Smart city brake invece é una frenata d emergenza che si attiva appunto sotto i 30kmh. Non l ho ancora provata, per fortuna, sulla 3.
Sulla CX5 invece questa funzione mi ha salvato da un possibile tamponamento contro un imbecille che mi taglió la strada all interno di una rotonda.
mercoledì 2 aprile 2014, 21:16
Si si so che sono 2 cose separate, ma non sapevo se l'iactivsense avesse qualche altro tipo di freno d'emergenza!
È semplice da usare quel cruise?sono abituato con quello standard
mercoledì 2 aprile 2014, 21:23
Non é un altro freno di emergenza...l auto decelera e accelera come se fossimo noi a farlo.
É strano, perché appunto l auto si autogestisce...per quello dicevo che avevo un po' di paura, ma una volta capito come funziona diventa una funzione utile.
Soprattutto per me XD che tendo a stare un po' troppo a c@@o...con questo cruise attivo l auto tiene sempre la distanza ottimale.
mercoledì 2 aprile 2014, 21:38
se ti distrai mentre guidi controllando te la velocità o con il cruise normale (ovvero nelle manovre destra sinistra nel traffico per superare le auto) ti evita di tamponare il camion davanti o invece agisce solo quando lo si inserisce e gestisce lui la velocità ?
Altra domanda con pioggia, buio o simili funziona bene ?
mercoledì 2 aprile 2014, 21:55
È un aiuto. Se é inserito e stupidamente stai giocando con la radio o altro...e le auto davanti a te che prima procedevano regolari iniziano a frenare per un qualsiasi motivo, la 3 farà lo stesso...quindi é decisamente un aiuto in più se sei distratto.
Dopo aver frenato riprenderà dolcemente ad accelerare da sola fino a raggiungere la distanza max di sicurezza con l auto davanti e restando sotto il limite di velocità impostato dal cruise.
Se l auto che ci precede va a 80kmh e noi impostiamo il cruise a 80, la 3 le starà dietro ma a 70kmh o meno...dipende appunto da come si comporta il conducente dell auto davanti a noi.
Di notte funziona senza problemi, anche se al 90% l ho usata solo di giorno
mercoledì 2 aprile 2014, 21:56
e se quello davanti inchioda?
questo era il succo della mia domanda di prima
mercoledì 2 aprile 2014, 22:01
Beh come detto con questo cruise attivato la 3 starà sempre almeno a 15 metri dall auto davanti...mai attaccata alle sue chiappe.
Se comunque frenasse all improvviso, ho voluto fare una prova prima di una rotonda, la frenata della 3 é bella decisa.
Appunto come se fossimo in quinta e dopo una frenata improvvisa dovessimo scalare in terza o seconda per riprendere ad andare.
mercoledì 2 aprile 2014, 22:05
Ah con l adattivo attivato la frizione é libera. Non é come con il cruise normale che premendo la frizione il cruise si disattiva.
Si può scalare e salire di marcia. Ovviamente parlando di MT...con l adattivo e l AT potemmo anche scendere e far andare l auto da sola XD