domenica 25 maggio 2014, 14:50
Ciao,
apro qui ma se è nella sezione sbagliata spostate pure e se è già stato trattato l'argomento tanto meglio, però non ho trovato nulla cercando.
Il manuale segnala di utilizzare un refrigerante di tipo FL22, ho cercato on-line e pare sia un refrigeranta a lunga durata che non va mischiato con quello normale.
Nei suprermercati nulla, per me andare in concessionaria è disagevole per distanza e poi credo che me lo farebbero pagare a peso d'oro, voi come avete risolto? ho sentito che qualcuno lo compera on-line ma i siti che ho consultato non ce l'hanno.
Altro punto, non riesco a capire se effettivamente sono basso di livello, nel manuale segnala giustamente due tacchette di riferimento, ma aprendo il cofano in prossimità degli indicatori mi trovo un tubo che ci passa davanti (ah il motore è il 2.2 Diesel) e la vaschetta risulta praticamente vuota e solo sul fondo c'è qualcosa...dissipate i miei dubbi?
grazie per l'ascolto.
lunedì 26 maggio 2014, 12:57
Ciao, immagino sia in garanzia....e quindi ti consiglierei di rivolgermi alla conce....
giovedì 26 maggio 2022, 23:44
mi accodo a questa vecchia discussione per chiedere un parere:
fatto tagliando da norauto (auto ormai fuori garanzia), mi han segnalato che sarebbero da cambiare alcune cose (pastiglie freni e tergicristalli, già sapevo e sto provvedendo) compreso il liquido refrigerante... sul ibretto di manutenzione però c'è scritto che va cambiato dopo i primi 200.000 km o 10 anni... ho 63.000 e 5 anni.... loro hanno detto testualmente "ce n'è di refrigerante eh, ma è vecchio e va cambiato" (io che sono smepre diffidente ho detto "ok, ne tengo conto" e ho controllato poi a casa libretto manutenzione)....
Ora in questa discussione leggo che il nostro refrigerante sia "a lungo termine"... può essere che loro in buona fede crevdevano fosse da cambiare non conoscendo questo dettaglio?
In ogni caso, sto tranquillo e non lo cambio?
Grazie
venerdì 27 maggio 2022, 6:50
Senza offesa per Norauto, ma io mi fiderei di più di quel che dice il libretto uso e manutenzione Mazda.
venerdì 27 maggio 2022, 10:37
decisamente, chiedevo solo per scrupolo