Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Mazda3. Conversione a Metano o GPL

mercoledì 24 giugno 2015, 14:50

Ciao a tutti, dato che ho acquistato una Mazda 1.5 a benzina vorrei sapere se è possibile convertirla a metano o gpl. Qualcuno di voi ci ha già provato?
Fatemi sapere ;)

Re: MAZDA 3 CONVERSIONE METANO O GPL

mercoledì 24 giugno 2015, 19:16

Ciao, benvenuto! Esattamente che modello ? Prima, seconda o terza serie, ecc...

mercoledì 24 giugno 2015, 19:29

anno 2015

mercoledì 24 giugno 2015, 19:48

allora sposto in "tecnica" --m3 III ! ;)

venerdì 26 giugno 2015, 7:15

Se qualcuno sa qualcosa ne sarei grato, perché interesserebbe anche a me. Ma da quello che vedo non sembra ancora possibile.. Al momento

sabato 27 giugno 2015, 17:23

Ciao
Io da quel che so una vettura ad iniezione diretta come il 1.5 skyactiv G, non è possibile montare un impianto a gpl... infatti sentivo che la Mazda stava pensando di fare una versione cng, ma ad iniezione indiretta.

D'altro canto so che i produttori di impianti gpl-cng si stanno attrezzando con degli impianti ad iniezione diretta. La Kia ha messo in commercio la soul con il 1.6 ad iniezione diretta di gpl uscito dalla fabbrica per dirti.

Io comunque non sono un gran estimatore del gpl o metano, in particolare quelli aftermarket...
Puere io ho il 1.5 Skyactiv e il gpl non lo monterei mai anche perchè con questo motore molto particolare, sarebbe un terno al lotto metterci il gpl....

Andrà bene? Andrà Male? Chi lo sa.... se mazda sta pensando di fare lo skyactiv G CNG ad iniezione indiretta un motivo c'è.

Io ho detto la mia ;)

sabato 27 giugno 2015, 18:05

I motori ad iniezione diretta vanno benissimo a metano e/o gpl il problema sono i materiali con cui sono costruiti (perchè a gas le temperature sono molto + elevate)....in particolare le guide valvole tendono a lasciare laschi che comportano periodiche regolazioni delle valvole.
I Risparmi che si ottengono in termine di consumi sono però davvero notevoli.
La cosa che non capisco è perchè non ti sei orientato su auto già dotate di impianto dato che a differenza di qualche anno fa c'è ampia scelta

Re: Mazda3. Conversione a Metano o GPL

martedì 30 giugno 2015, 13:05

Sui motori precedenti potevi farlo ma rischiavi la sede valvole, sullo skyactiv io temo non sia possibile.
Motore molto particolare con rapporto di compressione elevatissimo...

martedì 30 giugno 2015, 19:53

Sui motori precedenti potevi farlo ma rischiavi la sede valvole, sullo skyactiv io temo non sia possibile.
Motore molto particolare con rapporto di compressione elevatissimo...

In particolare per questo, penso pure io che sia una cosa infattibile...

giovedì 23 agosto 2018, 10:55

In realtà oggi sicuramente sì: https://landirenzo.com/it/omegas-impian ... ne-diretta
Può darsi che all'epoca del thread questo tipo di impianti non fosse ancora implementato.

C'è da dire (a quanto par di capire) che sono impianti che non vanno a solo GPL ma ad una miscela benzina/GPL, le cui percentuali variano in funzione del numero di giri del motore. Alla fine mediamente vedo che il rapporto benzina/GPL sta sul 1 a 3. Considerando il costo dell'impianto e tutto il resto non so quanto possa convenire salvo fare alti chilometraggi annuali.
Rispondi al messaggio