mercoledì 23 marzo 2016, 14:06
Oggi mi sono reso conto che la mia auto cammina da sola... In pratica mi trovavo in paese ed ero in 3° marcia ad un certo punto ho lasciato l'acceleratore e l'auto si muoveva come se stessi in cruise control, in pratica andava sui 25 km/h a 1000 giri ci sono rimasto di stucco... di solito i diesel fanno cosi, ma la mia auto è 2.0 benzina!! La cosa bella che dopo un paio di frenate senza fermarla del tutto riprendeva da sola e si ''rilanciava'' da sola... Da premettere che non ha problemi di minimo, solo tranne alla prima accensione quando và sui 2000 giri per assestarsi dopo un pò di secondi sui 1000/1500, ma in Mazda dicono che ciò è normale. Ma il fatto che in terza cammina da sola mi lascia un pò perplesso, di solito i benzina "inchiodano" davanti ad una cosa del genere!
mercoledì 23 marzo 2016, 15:16
E' solo segno che ha un bel range di coppia, cosa ottima direi!
Quanto al minimo alto all'avvio, è normale, si e se ne è parlato ampiamente!
mercoledì 23 marzo 2016, 15:41
Infatti l'avevo intuito... Che macchina! Che motore! Non so il 2.2 diesel, ma quando acceleri con il 2.0 benzina di Hiroshima e porti il contagiri sui 6000 rpm ti senti il padrone della strada... i san pietrini li ''sparo'' a 50 mt.
, Veramente esaltante
Qualche giorno di questo sono sicuro che mi arrestano....
mercoledì 23 marzo 2016, 20:51
credo che sia dovuto sopratt'utto all'alto rapporto di compressione. parliamo di 14:1, pari ad un normale diesel. contro un 8/10:1 che solitamente si trova un benzina.
poi la centralina fa la sua.
sarei curioso di vederne il comportamento del freno motore in discesa...
con la mia attuale non conosco cosa voglia dire l'uso del freno, in quanto nelle discese (tipo parcheggi centro commerciale) non ho mai avuto bisogno di usare il freno
mercoledì 23 marzo 2016, 22:04
Ma scusate, è da quando è stata introdotta l'iniezione elettronica che 'il minimo' è regolato dinamicamente (in retroazione) e qundi le auto lo tengono senza problemi anche in marcia. Yoghibear, ti sembrave di avere il cruise control perchè in pratica l'avevi, con l'obiettivo di mantenere un certo numero di giri piuttosto che una velocità.
Poi magari su 2.0 benzina c'è comunque il volano bimassa (non ne ho idea), che nel caso aiuta.
Ciao, Nicola.
mercoledì 23 marzo 2016, 22:50
Non metto in dubbio, però la mia lo tiene solo in seconda e in terza farebbe dei salti tipo canguro e il fatto di temerlo in terza da parte del 2.0 G , non mi sembra una cosa "normale"! O no?
mercoledì 23 marzo 2016, 23:29
Secondo me non è normale che la tua saltelli. Come seconda auto di famiglia ho una Peugeot 207 1.6 16V benzina del 2011, che ha sostituito una 206 1.6 8V benzina del 1999: per la 207 posso anche verificare, ma secondo me già la 206 teneva il minimo in terza (in piano). E attenzione che non sono più le macchinine da 800 kg di una volta.
In ogni caso penso che coppia e rapporto di compressione c'entrino poco e niente: è una scelta di taratura dell'iniezione, dettata, penso, dalle caratteristiche della trasmissione (per evitare di sollecitarla troppo a ragimi bassi).
Ciao, Nicola.
giovedì 24 marzo 2016, 11:38
Mah, non credo che nessun'auto possa andare al minimo in qualsiasi marcia.
La mia riesce a tenere i 1000 rpm ( a mala pena) anche in quinta, ma se tolgo il piede.....
Qualcuno infatti si era lamentato che a 800 rpm vibrasse molto!
giovedì 24 marzo 2016, 21:02
Beh ... si parlava di terza marcia. In ogni caso, se il costruttore vuole che un'auto si sostenga in movimento senza che venga premuto il pedale dell'acceleratore, può ottenere questo risultato in qualunque marcia, semplicemente lavorando sul SW dell'iniezione e con qualunque motore. Farle spegnere già dalla seconda o in terza o quarta è una scelta progettuale che immagino abbia dei vincoli derivanti da fattori di sicurezza e da fattori di affidabilità (prevalentemente della trasmissione).
Coi carburatori era diverso, perchè non c'era il controllo in retroazione. E c'era la manettina per 'tirare l'aria', altrimenti da fredde le auto non tenevano il minimo neanche in folle
Ciao, Nicola.
giovedì 24 marzo 2016, 22:21
Io oltre la Mazda 3 ho una ultraventennale Fiat panda, le prime con il 900 ad aste e bilanceri con il "carburatore elettronico", cioè con la monoiniezione weber per chi se ne intente un po, e le marce le metto dentro tutte dalla prima alla quinta in piano senza mai toccare l'acceleratore e senza problemi di vibrazione.
Ovviamente c'è un sistema per regolare il minimo con un condotto che bypassa la valvola a farfalla (che è a comando meccanico) ed motore passo passo con una vite avente un passo centesimale che va a fare quello che faceva la vecchia leva dell'aria. Quando l'escursione è finita il motore, teoricamente, si spegne.
La mazda 3 però, io ho il 1.5G, ho notato che tende comunque ad "accelerare", passatemi il termine, per non far spegnere il motore, infatti per essere un benzina non è cosi facile farlo spegnere.
Inoltre quando si molla il pedale del freno con una marcia inserita il motore aumenta leggermente di giri per agevolare la partenza, provate a farci caso.
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