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Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

venerdì 16 dicembre 2016, 20:09

Ciao a tutti, qualcuno ha notato un legame sul 1.5D tra la frequenza di rigenerazione e l'uso della sesta marcia? Ho come l'impressione che la macchina, se calda, provi a rigenerare spesso nel momento in cui si inserisce la sesta, restando in quinta invece no!

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

venerdì 16 dicembre 2016, 23:28

Mi sembra strano, perchè più sono alti i giri-motore, più facilmente rigenera, causa maggior calore! ;)

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

venerdì 16 dicembre 2016, 23:40

Questo è vero, però non mi stupirei di scoprire la presenza di un algoritmo nella centralina che cerca di capire quando può essere un buon momento per rigenerare, come ad esempio in autostrada... Quindi avrebbe un suo senso associare la rigenerazione alla sesta perché uno la inserisce come marcia di riposo in lunghe percorrenze!

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

sabato 17 dicembre 2016, 10:49

Che le macchine cerchino di capire in che situazione si trovino è sicuramente possibile (vedi defeat device sulle VW che cercava di capire quando erano sottoposte al controllo emissioni), però almeno sul 2.2D non mi sembra che ci sia nessun collegamento tra sesta e rigenerazione. Comunque quando comincio a rigenerare in autostrada io scalo in quinta (se sono intorno ai 110) per tenerla un po' su di giri e facilitare la rigenerazione e tengo la sesta durante la rigenerazione solo se riesco a stare proprio a 130.

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

domenica 18 dicembre 2016, 17:47

No, dalla mia esperienza nessun collegamento tra rigenerazione e marcia innestata.
Rigenera anche a basse velocità e con marce basse (situazione peraltro in cui si può sentire il tipico rumore sordo della rigenerazione, impossibile da sentire a velocità autostradali).

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

lunedì 19 dicembre 2016, 11:45

scusate forse mi sono spiegato male: ok che la rigenerazione possa avvenire a qualunque marcia ed a qualunque regime. Quello che sto pensando io è che la macchina sia indotta a farlo prima del normale se si verificano determinate condizioni, in questo caso sesta marcia inserita.

Sulla mia macchina a volte ho delle rigenerazioni anche dopo 70-100km dall'ultima, si potrebbe pensare che se ad esempio il filtro fosse intasato al 60% la macchina attenda il 100% per avviare la rigenerazione, tuttavia se si inserisse la sesta marcia a motore caldo la macchina cerchi di sfruttare il "momento favorevole" avviando la rigenerazione anche trovandosi solo al 60% d'intasamento, dando così origine a rigenerazioni ravvicinate altrimenti inspiegabili.

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

lunedì 19 dicembre 2016, 13:10

La mia è sempre stata abbastanza regolare negli intervalli di rigenerazione, intorno ai 250 km.
Però faccio soprattutto autostrade e strade statali-provinciali.

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

lunedì 19 dicembre 2016, 19:35

streak ha scritto:La mia è sempre stata abbastanza regolare negli intervalli di rigenerazione, intorno ai 250 km.
Però faccio soprattutto autostrade e strade statali-provinciali.


Quotone anche la mia è molto regolare 250/300 km e io non ho notato concomitanze con la 6 marcia.

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

martedì 27 dicembre 2016, 19:51

...scusa @dante999.. con questa frequenza di rigenerazioni...come sei messo a consumi?...
...io faccio circa 100 km al giorno...primcipalmente strade ad alto scorrimento e autostrade...quindi la sesta la uso parecchio e ho regolari rigenerazioni ogni 300/350 km...

Re: Rigenerazione DPF e sesta marcia: collegati?

martedì 27 dicembre 2016, 22:02

Sono sui 19 km/l reali misurati alla pompa, lasciamo stare quello indicato dalla macchina che sbaglia a volte anche di 2km/l
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