lunedì 19 dicembre 2016, 12:37
Ciao a tutti,
per chi ha il motore in oggetto, come vi sembra la ripresa in sesta? Sinceramente mi aspettavo un poco meglio vista anche la coppia dichiarata. L'altro giorno, spinto da spirito di competizione (so che non si dovrebbe fare), stavo seguendo una 147Jtdm (che dovrebbe essere un 1.9 da 140cv se non ricordo male) in autostrada ed ero in sesta a circa 110km/h. Quando la strada davanti all'Alfa si è liberata il tizio ha pigiato a fondo con tanto di fumata nera. Ho provato a darci dentro pure io ma l'Alfa ha preso il volo e ci sono rimasto parecchio male. Tutto ciò non per dire che mi scoccia perdere le gare di accelerazione ma davvero mi vengono dubbi sulla bontà della taratura dell'elettronica del nostro motore
lunedì 19 dicembre 2016, 13:07
Scusa, come fai a essere sicuro che il tizio della 147 non ha scalato marcia?
E come fai a essere sicuro che non ha un motore elaborato (anche solo la centralina?)
Comunque, è chiaro che un motore Euro 6 non può competere con un motore di pari potenza che non ha dispositivi antinquinamento che lo "strozzano", comunque io non mi lamento affatto della ripresa della mia in sesta (cambio automatico).
E non mi interessano i confronti di ripresa con le altre auto.
lunedì 19 dicembre 2016, 13:18
Dimenticavo... la capacità di ripresa in sesta dipende anche dalla lunghezza del rapporto.
Un conto è se in sesta a 110 sei a 1800 giri (ipotesi), un conto è se sei a 2200 giri e quindi puoi riprendere molto più facilmente.
lunedì 19 dicembre 2016, 14:06
Figurati hai ragionissima, sono tutte considerazioni che già mi ero posto da solo.Ho sollevato il dubbio solamente perché a volte penso che i problemi di vibrazione che mi sta dando la mia vettura, avvertibili soprattutto in sesta marcia, pensavo che potessero anche essere dovuti ad un'errata curva di coppia che va a dare problemi sotto sforzo coi rapporti lunghi
lunedì 19 dicembre 2016, 14:18
Sì, in effetti il motore della mia ha un'erogazione fluida e piena, senza vibrazioni.
Potrebbe essere che la tua abbia qualche problema che penalizza le capacità di ripresa in sesta.
lunedì 19 dicembre 2016, 15:06
O.T.: la 147 jtdm con 150 cv (che possiedo attualmente, dopo la M6), a 110 km ora indicati dal tachimetro, è a 2000 giri... pesa 1310 kg vuota... non credo possa venire confrontata con la tua vettura.
Se il "tipo" ha scalato, passando in quarta, non è poi così facile mettergli il sale sulla coda.
Fine OT
lunedì 19 dicembre 2016, 20:55
credo che tu ti sia semplicemente imbattuto con una 147 rimappata.
la rimappatura può cambiare molto le carte in gioco, io ho una MZ3 seconda serie 2.2 185 cavalli, un mio collega ha una BMW 12Od da 170 cavalli e contro la mia vien regolarmente bastonato, un altro mio collega ha ha una Classe CLA 220 e da quando ha rimappato mi bastona, un altro mio conoscente ha una vecchia Passat 1.9 150 cavalli rimappata e ci bastona (o meglio affumica) tutti in maniera imbarazzante...
lunedì 19 dicembre 2016, 21:16
Può darsi..in realtà della sfida con la 147 mi importa relativamente..anzi in fondo sono alfista e vedere un'alfa che va mi fa sempre piacere
in realtà sto cercando un ogni modo di. capire i motivi di queste vibrazioni odiose dato che a quanto pare la volontà di risolverle da parte di Mazda non c'è..magari una bella mappa sistemerebbe le cose ma ho paura x la garanzia
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