domenica 15 gennaio 2017, 22:09
Come da titolo qualcuno dei possessori (o che magari l'ha provata) del 2.0G ha avuto modo di provare una Audi (seat etc) con il 1.4 turbo 150 CV ?
Io son sempre stato fan degli aspiranti, per l'erogazione fluida, ma son curioso di sapere se questi nuovi turbo siano divertenti o più performanti della strada percorsa da Mazda.
venerdì 20 gennaio 2017, 11:32
ho trovato online un bel confronto
http://www.zeperfs.com/it/duel4845-5575.htmCome prestazioni sono grossomodo in parità (mi pare meglio i freni della Golf ma potrebbe dipendere dalla prova).
A casa è appena arrivata una captur 1.2 benzina, un turbo da 120CV, l'ho provata velocemente e come stile di guida mi sembra molto simile al mio 1.5 aspirato, quindi posso immaginare che anche il 1.4 VW spinga salendo su di giri.
La grande differenza, per me che vivo in svizzera, è l'emissione di CO2 che qui stratassano (in importazione del veicolo e quindi anche sul nuovo), che difatto mi rende più conveniente l'acquisto dei turbo benzina o di un diesel.
Cmq vedo che non interessa a molti la discussione, si vede che avete tutti il diesel
venerdì 20 gennaio 2017, 14:03
Ti dico subito da yankee, che per noi il turbo "it's Shit"(fare riferimento al film Fast and Furious), infatti negli State's trovi un motore turbo (e comunque sempre benzina!) solo sulle auto estere, noi usiamo grosse cilindrate e cavalli in abbondanza, ti spiego il perchè: il motore turbo di solito è un motore di piccola cilindrata sovralimentato da turbocompressore ed è come un bambino che prende anabolizzanti per avere la forza di un uomo adulto, ti sembra una cosa naturale a te? Quando dura la resistenza di quel bambino/motore? Quindi la politica di Mazda chiamata "rightsizing" secondo me è azzeccata al 100% per questo ho comprato una 2.0 165cv aspirato perché sarà un motore eterno ed in più meno componenti significa meno problemi! Per quello che riguarda la golf, si l'ho provata e nemmeno se me la regalavano l'avrei presa, dal 1974 ad oggi è sempre la stessa auto, cambia solo il prezzo che per il prodotto che è costa troppo! Quindi speriamo che Mazda continui con questa politica controcorrente perché finché sarà io acquisterò sempre e solo Mazda!
venerdì 20 gennaio 2017, 16:54
Essendo stato per un lungo periodo a LA capisco il principio, lì le giapponesi, ma anche le altre auto, le portano a 300'000 miglia (c.a. 500'000km) senza troppi dubbi, ma in europa dove le cambiamo con solo 200k km secondo me è diverso il discorso.
Inoltre a dirla tutta i problemi in VW li hanno avuti a parti del motore non sollecitate in eccesso, semplicemente mal dimensionate...
Sulle prestazioni non so, avere coppia in basso, pregio dei diesel, non è male per divertirsi con l'auto, ma finché non provo per bene un nuovo turbo un pò spinto non mi esprimo.
venerdì 20 gennaio 2017, 19:29
Io, in famiglia, ho il 2.0 Mazda (Cx-5) e il 1.4 VW 122 cv su una Tiguan.
Sono due motori ovviamente diversi, il 2.0 è più "solido", più pronto sin dai bassi regimi, mentre il 1.4 è in apparenza molto fluido se si viaggia tranquilli, mentre se si vuole andare un pò più forte mette in mostra i limiti della cilindrata piccola e del turbo, cioè fino all'entrata del turbo diventa più evidente la carenza di tiro ai bassissimi regimi e il l'impennata di coppia quando entra il turbo. Nelle prime due marce se si schiaccia di brutto la potenza arriva di colpo ed è fastidioso.
Direi che usandolo nella giusta maniera il 1.4 non è male, consuma poco ed è piacevole.
Il 2.0 è un motore più semplice nell'utilizzo, ha una coppia notevole e uniforme con l'aumentare dei giri e consuma poco in rapporto alla cubatura e potenza.
Come affidabilità, il 1.4 (non è il mio caso) è "famoso" per i problemi al tendicatena che comportano gravi conseguenze (piegatura valvole), ora dicono che l'hanno modificato; per il 2.0 non si hanno notizie (che io sappia) su malfunzionamenti.
venerdì 20 gennaio 2017, 19:44
Speriamo solo che Mazda resti con questa filosofia.... almeno fino a quando comprerò il nuovo Cx5, odio il turbo sopratutto negli strappi che dà, sembra uno scooter monocilindrico 4 tempi in decelerazione. Aspirato per tutta la vita
sabato 21 gennaio 2017, 20:10
In realtà è il paragone fra i due "fratelli maggiori" (il 2.5G Mazda e il 1.8 TSI VW), ma vi riporto un articolo che era uscito tempo fa su Car and Driver (e in realtà avevo trovato interessante tutto il servizio, che era un paragone fra motori turbo e aspirati - nel primo paragrafo in corsivo c'è il link a tutto lo speciale):
http://www.caranddriver.com/comparisons/2016-mazda-3-25l-vs-2015-volkswagen-golf-18t-tsi-comparison-test
domenica 22 gennaio 2017, 14:15
ad ogni modo leggendo in giro si da per certo che i piccoli turbo avranno problemi coni nuovi test (reali) per la registrazione delle emissioni, tant'è che la commissione europea ha prorogato i parametri dell'attuale euro 6 per consentire alle case automobilistiche di riuscire a rientrarci con i nuovi test.
Si parla dei piccoli 3 cilindri, ma ecco che VW la nuova golf la fa con il 1.5 turbo e non il 1.4...
Penso però che il 2.0 aspirato abbia cmq problemi, già con i test "finti" è tirato come co2.
Il futuro serba sorprese, probabilmente inizieranno a usare molto di + gli ibridi a scapito di tutti gli altri motori
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