Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

G-Vectoring - implementazione su versione precedente

giovedì 16 febbraio 2017, 18:53

Ciao a tutti,
qualcuno è al corrente se aggiornamenti software/Firmware tipo G vectoring verranno estesi anche alle attuali Mazda Skyactive in circolazione? essendo un aggiornamento esclusivamente Sw (così ho letto), e introducendo criteri di maggior sicurezza, potrebbe essere auspicabile !? Ad esempio io ho fatto il tagliando dei 40.000km e mi dicono aver fatto un aggiornamento alla centralina, ma non so in cosa consiste.

Re: G-Vectoring

giovedì 16 febbraio 2017, 20:24

Non penso proprio che ti facciano aggiornamenti del genere...
Non ti aggiornano nemmeno con le luci "coming me home", figuriamoci con il G-vectoring

Re: G-Vectoring

giovedì 16 febbraio 2017, 21:13

Beh, quella del "coming home" sarebbe una modifica, cosa che probabilmente le concessionarie non sono autorizzate a fare.
Il G-vectoring potrebbe essere implementato in tutte le vetture con motore skyactiv e non escluderei che, dopo il lancio sui nuovi modelli/model year, sia esteso alle vetture precedenti, per inizitiva della casa madre, con un aggiornamento del software in sede di tagliando. ;)
Staremo a vedere.

Re: G-Vectoring

venerdì 17 febbraio 2017, 8:30

Interessante...

Re: G-Vectoring

sabato 18 febbraio 2017, 12:49

Beh, quella del "coming home" sarebbe una modifica, cosa che probabilmente le concessionarie non sono autorizzate a fare.


Eh no permettimi di dire che a questo punto è un aggiornamento quello del coming home, perchè alcune mazda 3 prima di una certa data ne sono sprovviste e quelle dopo ne sono tutte provviste del "sistema", quindi sarebbe solo da avere le stesse funzioni su modelli uguali in tutto e per tutto ma che differenziano solo di immatricolazione/anno e mese di costruzione.

Anche se il sistema di attivazione è il medesimo, ad esempio sarebbe vista più come implementazione la chiusura in corsa delle portiere che è una funzione comunque presente ma da attivare nel software (come tutte le altre funzioni) e che nessuna mazda 3 italiana ne è provvista.

Se non vogliono attivare nemmeno il coming home su tutte le mazda 3 (cosa che trovo un po ingiusta e alla casa madre non costerebbe nulla), figuriamoci se vogliono installare un nuovo software aggiornato con il G-vectoring.

Io la vedo cosi :)

Re: G-Vectoring

domenica 19 febbraio 2017, 0:31

Si, intendevo dire che non lo possono fare le concessionarie, se non viene emesso un aggiornamento dalla casa madre, vedremo...

Re: G-Vectoring

domenica 19 febbraio 2017, 10:55

E mi sa infatti che la casa madre non darà mai queste varie possibilità. :@

Pazienza ;)

Re: G-Vectoring

domenica 19 febbraio 2017, 11:05

Esatto, non lo faranno mai e per un motivo più che semplice.

Tutta l'economia si basa sul sistema di marketing, il quale impone che ogni prodotto successivo al precedente venga presentato al pubblico in modo da creare innovazione e cambiamento per acquisire nuova utenza.

Se mazda apportasse sui modelli precedenti le migliorie dei nuovi modelli cadrebbe questa semplice regola base.

Sarebbe doveroso anzi più che doveroso aggiornasse il connect con piccole migliorie tipo blocco/sblocco automatico portiere e coming home, ma per quest'ultimo G-Vectoring non accadrà mai... (anche se come avevo già messo in evidenza molto tempo fa aprendo un thread sullo sterzo " speed sensitive") avevo già notato la necessità di intervenire su tale sistema.

Re: G-Vectoring

domenica 19 febbraio 2017, 11:44

Sarebbe doveroso anzi più che doveroso aggiornasse il connect con piccole migliorie tipo blocco/sblocco automatico portiere e coming home, ma per quest'ultimo G-Vectoring non accadrà mai...


Esatto hai centrato appieno.

Per il blocco/sblocco automatico portiere e coming home la procedura per attivare le funzionalità non è molto difficile, alcuni si sono cimentati a farlo anche "a casa".
Magari più avanti proverò insistere con la concessionaria facendoli vedere la procedura e vediamo cosa mi dicono ;)

anche se come avevo già messo in evidenza molto tempo fa aprendo un thread sullo sterzo " speed sensitive") avevo già notato la necessità di intervenire su tale sistema.


Io guido più di qualche auto e mezzo diverso e sinceramente g-vectoring o no a me quello non cambierebbe nulla, poi ogniuno ha le sue sensazioni personali alla guida.

Re: G-Vectoring

domenica 19 febbraio 2017, 14:45

Chiamato in causa.... hai ragione Leonardom3. La mia auto è immatricolata 30 Aprile 2015 e non ho il coming home, il mio compare 3 Giugno 2015 ha il coming home..... le auto sono uguali identiche tranne per il colore.... e prodotte entrambe a Salamanca Mexico. Ho cercato 1.000.000 di volte spiegazioni alla concessionaria e a Mazda Italia, nessuno mi ha dato mai una spiegazione! Invece le versioni US c'è l'hanno dalla versione 2013, perchè noleggiai una mazda 3 nel gennaio 2014 e già aveva tale funzione. Mistero! :x
Rispondi al messaggio