giovedì 16 marzo 2017, 20:58
Ciao a tutti,
ho sentito che sulla My2017 c'è il sistema in oggetto.
Sapete come funzioni?
Chi ha già la 2017, l'ha già verificato / provato?
Grazie
giovedì 16 marzo 2017, 22:57
Sula mia M6 III del 2015 ogni tanto ti avvisa di fare una sosta se fai viaggi...ma non ho mai capito in base a cosa ti dia questi suggerimenti!!!
venerdì 17 marzo 2017, 1:20
Spostato in tecnica
venerdì 17 marzo 2017, 7:47
"Il rilevamento dello stato di allerta del conducente (DAA - Driver Attention Alert) è stato progettato per rilevare eventuali cambiamenti nella guida causati dalla stanchezza. Monitora costantemente il comportamento di guida e, nel caso in cui percepisca stanchezza da parte del conducente, visualizza un’icona di allerta direttamente sulla linea dello sguardo, suggerendo una pausa periodica tramite l’utilizzo di allarmi visivi e acustici. Progettato per ridurre gli incidenti provocati da disattenzione o stanchezza, il sistema inizia a “riconoscere” le tue abitudini oltre i 65 km/h, monitorando la velocità angolare dello sterzo e la velocità del veicolo, combinando questi dati con le informazioni provenienti dalla telecamera di rilevamento anteriore."
Fonte:
http://www.mazda.it/mazda-spirit/techno ... /?mobile=1
venerdì 17 marzo 2017, 10:33
Grazie @Scarm!
Devo dire che per ora non mi è stato molto di aiuto, ogni volta che mi ha segnalato la sosta non ero effettivamente stanco o distratto...
venerdì 17 marzo 2017, 10:59
Io ho notato che l'avviso esce dopo circa 2 ore di guida in tratti autostradali.
sabato 18 marzo 2017, 8:45
Grazie,
in effetti avevo dato un'occhiata al sito...
ma mi pare che il metodo di riconoscimento/allert sia solo se vai a zigzag ... ( usando la telecamera anteriore ).
Non mi pare -purtroppo - vi sia un rilevamento avanzato e/o "serio" ( passatemi il termine, non vuole essere offensivo... ) su paramenti biometrici tipo palpebre chiuse ( lo fa il cellulare... ) oppure rallentamento battito...
Da cui i falsi positivi che mi pare stiate riportando.
tutto ciò che è sicurezza per me e famiglia è basillare... e un colpo di sonno per me è più pericoloso di mille altre cose...
ovviamente IMHO
Grazie
giovedì 28 settembre 2017, 13:36
Il rilevamento viene fatto tramite un sensore ottico sul piantone dello sterzo, che in base ai micro movimenti che vengono eseguiti sullo sterzo stesso e le informazioni della telecamera anteriore puntata sulla strada, fornisce informazioni ad una centralina che emette il diagnostico.
Non ci sono telecamere puntate per detettare lo sbattimento delle palpebre.
Lo stesso funzionamento avviene per la detezione delle mani sul volante, togliendo le mani non viene applicata nessuna correzione per x centesimi di secondo e quindi il sistema genera il diagnostico
venerdì 29 settembre 2017, 9:49
fromnexustosv ha scritto:Lo stesso funzionamento avviene per la detezione delle mani sul volante, togliendo le mani non viene applicata nessuna correzione per x centesimi di secondo e quindi il sistema genera il diagnostico
Se molli il volante (in qualche caso anche se lo tieni molto leggermente) esce un avviso aposito, e questo funziona (sin troppo) bene.
Riguardo il rilevamento stanchezza, all'inizio me ne venivano fuori tanti, adesso è un po' che non ne vedo. Se non ricordo male il sistema dovrebbe basarsi sulle tue abitudini di guida per rilevare anomalie (insomma dovrebbe essere un minimo "smart"). In autostrada però mi sa che avvisa ogni 2 ore. L'unica volta che ero davvero stanco e ho avuto un piccolo colpo di sonno (mi sono spaventato abbastanza a riaprire gli occhi e vedere che andavo verso il guardrail) non mi pare mi avesse dato avvisi.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.