Comune e provincia: Treviso
@Asdrubale pure io ho collaudato la frenata d'emergenza: in pieno giorno, su statale bella veloce, l'auto che mi precedeva a discreta distanza e fuori dalla vista del radar, mette la freccia a dx e con gran calma (mi par di ricordare che fosse domenica mattina e l'altra auto fosse una punto bianca ) inizia a girare. Avevo il cruise inserito, non ho toccato i freni e lei, appena si è accorta che potevo potenzialmente tamponare, ha tirato una gran inchiodata con l'aggiunta del segnale acustico. Nel frattempo l'altro aveva disimpegnato la mia corsia e la mia, dopo qualche secondo, ha ripreso ad accelerare. Ho trovato poco fa questo video molto semplice che esemplifica l'sbs:
Concordo con te riguardo ai sistemi di sicurezza Mazda: li trovo decisamente avanzati rispetto ad altre competitor e tutt'altro che fastidiosi, imho.
_________________ "La Cattivona": Mazda6 "my2017" SW 2.2 Exceed aut. 175 CV soul red + leather pack white > da 03/'18 > consumo medio 5.4 l/100 km "La Piccoletta": Mazda mx-5 nb fl 1.6 mid 110 CV Midnight Blue > '03-'18 (venduta con 345k km) > consumo medio 6.1 l/100 km
Comune e provincia: mantova
Allora, ho fatto un po’ di prove nel mio cortile posizionando degli scatoloni nel mezzo ed avvicinandomi con l’auto a velocità diverse. Premetto, la mia è una M3 2016 2.2 manuale exceed senza pacchetto i-active sense. A 10kmh l’auto si ferma a circa 50cm e contemporaneamente accende la spia nel cruscotto e suona. A 20kmh si ferma a circa 30cm A 30kmh si ferma a ridosso delle scatole toccandole, però siccome ero sulla ghiaia la frenata si è allungata, e probabilmente su asfalto non sarei arrivato contro. La cosa impressionante è che quando decide di frenare, frena molto decisamente, e vi confermo che se non premete il pedale della frizione il motore giustamente si spegne. Comunque mi sono divertito....
Comune e provincia: Firenze
Scusate, credevo di avere quotato un intervento di un paio di pagine fa, e comunque la mia risposta è stata superata dall'esperienza diretta di lumoli qui sopra.