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Controllo Trazione e Tenuta https://www.mazdaclub.it/forum/viewtopic.php?f=161&t=25721 |
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Autore: | DavidGrimmy [ domenica 29 maggio 2016, 9:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Controllo Trazione e Tenuta |
Salve a tutti, scrivo per chiedervi info in materia del controllo trazione di serie attivo sulla mia M3 2.2D Exceed. Ho percorso quasi 12000 km su tale auto.. e in precedenza ho sempre posseduto auto con il solo ABS. Mi aspettavo che il controllo della trazione funzionasse a dovere.. o meglio credevo entrasse in funzione in differenti modi. Noto uno slittamento eccessivo delle ruote anteriori, soprattutto da fermo su pioggia (e non è che sia aggressivo in accelerazione) . Ho gli pneumatici di serie (18 pollici) e qualsiasi curva faccia con un pò piu di velocità (e non sto parlando di velocità esagerate) sento anche il posteriore andarsene lievemente. Insomma non è che mi senta l'auto al 100% mia. non guido da molto.. (13 anni).. ho guidato auto di segmenti inferiori (seppur con motori nettamente inferiori) e mi aspettavo di piu. Fatemi capire, per favore, questo controllo di trazione come e in che circostanze entra in funzione. Grazie |
Autore: | Enomis [ domenica 29 maggio 2016, 10:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
Leggendo in giro vari test comparativi, le varie riviste rilevano che il sistema Mazda è tarato per intervenire lievemente dopo i sistemi di altre case (p.e. VW). In generale è visto come un fattore positivo dagli "entusiasti", perché la macchina comunica più informazioni, però potrebbe essere considerato come un fattore che dà meno comfort di guida. Secondo me è positivo perché ti fa capire, appunto, che stai andando un po' troppo veloce e che sei troppo vicino al limite, senza falsare le sensazioni che dovrebbe comunicarti la macchina. Detto questo, un po' di pattinamento sul bagnato da fermo o accelerando con decisione dalle basse velocità è normale. Lo faceva anche la mia Classe A precedente, che aveva tutti i sistemi di controllo trazione, antipattinamento & c ed un motore con molta meno coppia. Mi stupisce di più che tu senta la macchina con poca aderenza in curva. Io non ho assolutamente questa sensazione e anch'io ho le Dunlop di serie. La macchina si imbarca sulle sospensioni (suggerendo di rallentare) molto prima di avere la minima perdita di aderenza (anche sul bagnato). Il fatto che il posteriore sia instabile in una macchina a trazione anteriore, che semmai dovrebbe soffrire di sottosterzo, mi lascia altrettanto perplesso. Nel dubbio, ti direi di rallentare un po'... |
Autore: | tallestman [ domenica 29 maggio 2016, 11:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
DavidGrimmy ha scritto: .....Ho gli pneumatici di serie (18 pollici) e qualsiasi curva faccia con un pò piu di velocità (e non sto parlando di velocità esagerate) sento anche il posteriore andarsene lievemente...... Onestamente l'auto non mi ha mai dato questa sensazione... anzi mi è sempre sembrata incollata a terra.... (anche se la guido da soli 2 mesi) |
Autore: | whisper [ domenica 29 maggio 2016, 13:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
Anch'io ho avuto la sensazione che i controlli mazda non siano molto invasivi sulla mia 2...in partenza sul bagnato ho visto che se accelero le ruote slittano anche con controlli inseriti e in generale non ho mai avuto realmente la sensazione che ci fosse l'intervento dei controlli anche quando esagero in curva (magari solo per vedere come si comporta) La cosa strana è invece che qualche giorno che ho preso l'auto ho avuto modo di guidarla su qualche centimetro di neve e mi sembrava che venisse tagliata molto la potenza in partenza per non far pattinare le ruote. Ci vorrebbe una spia per capire quando interviene o meno |
Autore: | PRINZ [ domenica 29 maggio 2016, 17:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
Beh, io, per partire sulla neve, l'antipattinamento devo disattivarlo! |
Autore: | zanchettone [ domenica 29 maggio 2016, 17:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
Ciao. Io ho una 2000 Benz ed ho lo stesso "problema" col controllo di trazione..pattina anche in 3a sul bagnato. X quanto riguarda l'assetto,ho montato un kit eibach e la macchina sembra un'altra!!! Soldi spesi bene |
Autore: | Rugine [ domenica 29 maggio 2016, 18:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
trovati un bel parcheggio libero e dacci dentro di gas e sterzo. Capirai così quando come e se funziona il controllo di trazione |
Autore: | PRINZ [ domenica 29 maggio 2016, 20:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
Se non funzionasse, sul cruscotto sarebbe segnalata l'anomalia! Funziona come è previsto che funzioni! |
Autore: | leonardom3 [ domenica 29 maggio 2016, 21:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
Si ho notato pure io questa cosa. La punto evo, in particolare nell'anti pattinamento è molto più invasiva, mentre con la mazda 3 quendo piove e devo partire più aggressivamente fa prima e seconda con la spia dell'anti slittamento che lampeggia ma sento bene che i freni per simulare l'autobloccante non agiscono di brutto come accade per altre auto. Nella neve però il sistema si attiva subito. Secondo me è tarato bene e forse con un filo di "sportività" e lascia un minimo di intervento del guidatore prima che l'elettronica corregga. Anzi trovo bello il fatto che la mazda 3 sia pure l'unica del suo segmento a poter disattivare tutto apparte l'abs. |
Autore: | Enomis [ domenica 29 maggio 2016, 21:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Controllo Trazione e Tenuta |
whisper ha scritto: Ci vorrebbe una spia per capire quando interviene o meno Beh, la spia c'è... l'indicatore luminoso (la macchinina con la scia a zig zag) lampeggia quanto il traction control o lo stability control sono in azione (cfr. pagg. 4-103 e 4-104 del manuale). |
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