Ciao a tutti,
in questo thread mi piacerebbe parlare della famosa app "Torque" che serve ad interfacciarsi alla centralina dell'auto andando a visionare numerosi parametri.
Un requisito necessario per interfacciarsi alla centralina è un adattatore bluetooth che si colleghi alla presa OBD dell'auto. Ne esistono diversi modelli: dalle versioni molto economiche venduti su ebay provenienti direttamente dalla Cina a modelli molto più cari.
La presa OBD nella nostra Mazda3 si trova sotto lo sterzo sotto i bottoni che permettono l'apertura cofano e lo sportello del carburante.
L'app è disponibile sul play store (gratis con delle limitazioni) al seguente indirizzo:
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torquefree&hl=itE a pagamento molto più completa a questo indirizzo
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torque&hl=itPersonalmente l'ho acquistata.
Per configurare correttamente Torque bisogna accoppiare l'OBD al cellulare e successivamente creare un profilo dell'auto all'interno dell'applicazione inserendo alcune informazioni riguardanti l'autoveicolo come il peso, la cilindrata, l'alimentazione. Ecco uno screenshot del profilo diesel:
Allegato:
2016-05-31 03.21.56.png
Allegato:
2016-05-31 03.09.30.png
Una volta fatto tutto ciò è disponibile tutta una serie di informazioni riguardanti l'auto ed è possibile effettuare uno scan degli errori segnalati nella centralina (tocchiamoci....). E' possibile inotre scaricare ed installare specifici plugin per l'applicazione creati appositamente per scopi specifici o modelli specifici.
Oltre ad essere un mini-tutorial (per chi ne avesse eventualmente bisogno) in questo thread mi piacerebbe condividere le informazioni che visionate tramite l'applicazione ed i plugin che utilizzate (specifici o meno) per monitorare i parametri della nostra Mazda3.
Appena possibile posterò l'interfaccia d'uso del mio Torque con le informazioni facilmente reperibili e interpretabili e quelle che onestamente non so a cosa si riferiscano in modo da confrontarci insieme.
Intanto domando qualcuno usa un plugin specifico per Mazda? Per chi lo usa abitalmente quali sono i paramentri che visualizzate e che credete siano più utili?