Siccome l'hypermiling non è un argomento molto discusso, mi permetto di aprire un topic sull'argomento.
L'hypermiling è, in poche parole, la tecnica di fare il possibile per consumare meno e fare più miglia (nel nostro caso chilometri) a parità di carburante consumato.
https://it.wikipedia.org/wiki/HypermilingVenendo da un diesel ed essendo stato "costretto" a prendere una benzina, e facendo 30.000 km all'anno, volevo vedere quanto riuscivo a "spremere" dalla mia Mazda 3 MY17 2.0 120 CV con cambio manuale.
La mia Mazda 3 ha a disposizione vari strumenti che mi hanno aiutato a perfezionare questa tecnica, quelli principali sono:
- Indicatore di consumo medio
- Indicatore di consumo istantaneo
- App di hypermiling
- Cruise control adattivo
Grazie a questa strumentazione sono riuscito ad ottenere in ciclo extraurbano misto pianura e collina, sul tratto casa-lavoro, una media di 5,4 l/100 km (4,9 andata, 5,8 ritorno), a cui aggiungendo un po' di urbano da città di provincia mi porta ad una media di 6 - 6,3 l/100 km (da computer di bordo).
Il mio tratto casa-lavoro è caratterizzato in 15 km da traffico scarso, iniziale discesa di 1,5 km (che al ritorno è ovviamente una salita) crociera media 65-75 km/h in extraurbano. Sono presenti un semaforo, un incrocio, cinque rotonde, e complessivamente leggeri saliscendi e curve che rendono il percorso abbastanza vario e divertente per adottare in ogni tratto la tecnica più adatta, applicabile poi ad ogni nuovo percorso.
Per essere un 2.0 benzina non mi pare male, ma per ottenere quei risultati ho dovuto imparare ed applicare maniacalmente una serie di trucchi che condivido volentieri, e che si riassumono in:
- Lasciare una buona distanza dalla macchina che precede, in modo da propiziare l'uso delle tecniche successive. Questo aumenta anche la sicurezza.
- Scegliere una velocità di crociera adatta ed usare il cruise control adattivo ove possibile. Più si usa il piede, più si consuma.
- Piccole variazioni di velocità si fanno con i comandi al volante.
- Scalare piuttosto che frenare per ridurre la velocità. In questo modo entra in azione il cut-off (taglio della benzina) e il consumo istantaneo scende a zero (e si risparmiano i freni).
- Se si tocca il freno per adattarsi al traffico, non usare l'acceleratore ma reinserire il cruise control per accelerare alla velocità di crociera.
- Lungo le discese usare il freno motore scegliendo la marcia adatta per mantenere la velocità, perchè si inserisca il cut-off.
- Anticipare curve e rotonde già da lontano con opportune scalate di marcia.
L'autostrada è argomento a parte.
Ciao.