E dopo le prove di Quattroruote e Auto della 3 2.2D Exceed con cambio manuale, è finalmente uscita una prova di una 2.2D con cambio automatico, su Automobilismo di febbraio (in edicola da qualche giorno).
Il calo di prestazioni in accelerazione, rispetto alla manuale, risulta molto più ridotto rispetto a quanto dichiarato da Mazda. Per esempio, lo 0-100 viene raggiunto in 8,86 s (anziché 9,7 - che in effetti mi sembrava un po' troppo). In generale, l'accelerazione è paragonabile (anzi, spesso leggermente migliore) a quella dalla Giuletta 2.0 JTDM 150cv con cambio manuale, provata nello stesso numero.
Viene giudicato positivamente il cambio automatico (voto 8 ), molto dolce e morbido in Drive e sufficientemente rapido in manuale.
Il voto più alto (8,5 in questo caso) lo ha preso alle seguenti voci: posto guida, abitabilità anteriore, motore, sterzo, accelerazione, consumo in autostrada, prezzo. Il voto più basso (7) in: visibilità, freni (spazi un po' lunghi rispetto alla Giulietta), consumo urbano (mi sa che con l'automatico per consumare poco bisogna andare il più possibile a velocità costante, come in autostrada).
Viene un po' criticata la distribuzione dei pesi (64,7% sull'anteriore), che in ingresso di curva limita l'agilità e aumenta il sottosterzo. La Giulietta ha il 64,9% sull'anteriore e un peso equivalente, ma a lei non viene rivolta questa critica. Comunque 8 in tenuta di strada per tutte e due.
Per finire, la rumorosità in db a velocità costante è molto più bassa di quella rilevata da Quattroruote e Auto, e molto vicina a quelle di auto di categoria superiore come la Jaguar XF 2.2D e l'Audi RS7 Sportback, provate nello stesso numero.
|