Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia disavventura della scorsa settimana con l'auto: ho atteso qualche giorno per scriverla per "sbollire", data la mia inc*****a iniziale.
Ero per lavoro in zona Treviso, a 120km da casa, con la mia mazda. La sera esco dal cliente, apro l'auto e carico zaini e borse sul sedile dietro dell'auto; deciso di lasciare dietro anche il giubbotto dato che il viaggio era lungo e volevo stare comodo. Giaccone con la chiave nella tasca destra.
Chiudo la portiera posteriore, sposto la mano verso quella anteriore per aprirla e... vedo i flash delle frecce e gli specchietti ripiegarsi, in pratica mi aveva chiuso fuori.
Ora mi chiedo come sia possibile una cosa del genere dato che finché la chiave è in auto questa non si dovrebbe chiudere. Era sera, stanco, freddo (e senza giacca), in mezzo la campagna e a 120km da casa, vi lascio immaginare il mio umore nero...
Chiamo il concessionario dove ho comprato l'auto e in pratica mi hanno detto che non hanno idea di cosa sia successo e che non potevano aiutarmi essendo a Treviso, e che dovevo chiamare il concessionario di zona. Concessionario che per ben 5 volte ho chiamato, con tanto di segreteria automatica e che per 3 mi ha fatto cadere la linea e le altre due non mi ha risposto nessuno all'assistenza (il telefono squillava ma nessuna risposta).
Ero sempre più nero...
Stavo pensando di rompere il finestrino ma non avevo sassi od oggetti adatti a portata di mano, un incubo.
Vi tralascio l'epopea che ho affrontato per riuscire a tornare a casa e prendere le seconde chiavi, Ulisse avrebbe pena per me...
Al concessionario di avevano detto che era probabile che ci fossero interferenze in zona e la chiave non era "vista" all'interno (che poi mi sembrano le solite scuse di quando non sai cosa dire..) così quando torno a Treviso con le seconde chiavi do per scontato che premendo il tasto apertura (e non "vedendo" le altre chiavi dentro) l'auto si apra... e invece... iniziano a lampeggiare le freccie ma l'auto non si apre.
Quindi NON era vero che la chiave dentro non era "vista"!!!
In quel momento avessi avuto un'asta di ferro avrei rotto ben più che il solo finestrino, credetemi...
Mi è poi venuto in mente che anche nella seconda chiave c'è il pulsantino per estrarre la chiave meccanica, e per fortuna il meccanismo meccanico ha priorità su quello radio/elettrico e mi ha aperto l'auto, permettendomi di riportare a casa l'auto.
Per ora ho disattivato la chiusura automatica delle portiere e spero quindi non ricapiti più una situazione simile (spero). Non voglio neanche pensare a cosa sarebbe successo se mi fossi trovato in montagna in qualche posto sperduto, o dove non prendeva il cellulare, o a 1000km di distanza dalle seconde chiavi...
Però non mi capacito di come possano succedere certe cose con tecnologie ormai così mature, come le smart key per l'accesso keyless. Ho anche letto alcuni forum in lingua inglese dove molte persone con altre mazda lamentavano lo stesso (enorme) problema. E non parlo nemmeno dell'assistenza mazda, in particolare di Treviso... una
vergogna ad essere clementi.
Scusate il post un po' lungo, spero di aver spiegato bene cosa è successo.
Ma soprattutto, NON FIDATEVI della chiusura automatica, DISABILITATELA subito !!!