Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Strano rumore alla partenza

domenica 28 settembre 2014, 15:22

Ciao a tutti, ho un dubbio su un rumore strano che sento in partenza sulla mia 1.5: in partenza da fermo, in prima, a volte per un paio di secondi sento un leggero rumore meccanico, come se ci fosse qualche ingranaggio che oppone un po di resistenza. Dura pochissimo tempo e dopo più nulla. Ho come l'impressione che possa provenire dalla frizione, ma non ne sono sicuro e cmq si presenta esclusivamente in avvio in prima. A qualcuno é capitato e/o ha idea di cosa possa essere?
Grazie!

Re: Strano rumore alla partenza

venerdì 24 aprile 2015, 12:10

Si. In effetti lo fa anche la mia. Inizialmente molto di piu. Credo sia un rumore di attrito che viene proprio dal disco della frizione quando attacca.

venerdì 24 aprile 2015, 12:29

Non è Hill Hold Assist che si disattiva?

lunedì 27 aprile 2015, 11:55

Lo sento anch'io .. a finestrino aperto e radio spenta (silenziosa) :)

lunedì 24 agosto 2015, 13:22

Ciao a tutti, anche alla mia 2.2 D ,ho avvertito questo suono. Al rientro dalle ferie dopo essere stata 2 settimane ferma in garage alla ripartenza ho notato questo strano rumore , allo stacco della frizione in prima marcia , ma anche in retromarcia sembra ci sia come un piccolo slittamento , si avverte come una vibrazione. Questo aumenta di intensità se aumenta lo sforzo , ovvero se mantengo il piede sul freno e contemporaneamente stacco leggermente la frizione come per partire, il rumore si intensifica!Appena possibile prenoto una visitina al Concessionario in occasione del tagliando annuale per parlarne con loro. Nel frattempo se qualcuno ha info mi farebbe davvero piacere!

lunedì 24 agosto 2015, 20:22

scusate ho inteso male i messaggi e inizialmente ho postato una risposta che credo non sia pertinente. riformulo:

per quello che so di strani rumori alla partenza c'è un bollettino tecnico che parla di un check da parte del sistema di controllo di trazione che può produrre rumore: è normale funzionamento e non pregiudica nulla. resta da capire se la descrizione del problema sul bollettino può coincidere con quanto voi riferite. appena lo trovo ve lo posto.

sabato 5 settembre 2015, 18:43

Un piccolo aggiornamento , questa settimana il rumore è sparito! :?: :worried: mha!!! sono un po' perplesso! L'auto è stata utilizzata prevalentemente la mattina per andare al lavoro, (alle 5.00) e rientrare a casa (alle 15.00).Vi aggiornero'.

lunedì 29 agosto 2016, 11:17

Domanda, più che un rumore mi sembra di avvertire uno slittamento in partenza da fermo in prima (lo sento maggiormente al rilascio della frizione con un filo di accelleratore o senza accellerare)
Vi riferite a questo?

Qualcuno potrebbe condividere "il rumore"?
Grazie

lunedì 29 agosto 2016, 15:07

Ciao
Si si tratta di questo , almeno nel mio caso! Si avverte nella stessa modalità anche in retromarcia. Devo dire che a distanza di tempo in questo periodo , (non so in inverno se si ripresenta ) non ho rilevato nuovamente il problema. Qualche tempo fa il meccanico della concessionaria mi disse che poteva dipendere dal l'olio della frizione che a freddo poteva innescare questo rumore . Mha!! Teniamoci aggiornati...

giovedì 1 settembre 2016, 8:00

Oggi chiamo e la porto in concessionaria la prossima settimana, lo slittamento in prima/retromarcia da fermi è VERAMENTE molto fastidioso.

Qualcun'altro ha risolto?
Qual'è il bollettino a cui facevate riferimento?

Grazie.

PS io non sento rumori, ma avverto la vibrazione!
Rispondi al messaggio