Ciao, ho una Mazda 3 2.2D da un anno con circa 10.000 km, con tagliando primo anno appena fatto.
Ho questo problema. A ventola abitacolo accesa e con ricircolo disinserito, entra un forte odore di diesel/gas di scarico. Essendo la mia prima macchina diesel, ho stupidamente pensato che potesse essere normale e non ci ho mai fatto più di tanto caso, anche perchè uso sempre il ricircolo.
Casualmente ho un amico che ha un Fiat Qubo con lo stesso problema, solo che portandolo in officina per altri problemi, gli hanno detto che l’odore è causato dalla perdita di tenuta delle rondelle degli iniettori.
Cercando su internet, ho visto che alcune Mazda delle serie precedenti avevano proprio problemi di tenuta delle rondelle degli iniettori.
Ho provato a guardare se ci fosse dello sporco sul motore, ma mi sembra che la base degli iniettori sia nascosta da un coperchio nero, (non quello di plastica con logo Mazda, quello l’ho tolto
), quindi non si vede.
Facendo girare il motore da fermo con cofano aperto, si sente proprio l’odore venire dalla testata del motore.
Contatterò il concessionario per sentire anche da lui.
Qualcuno di voi ha lo stesso “problema”?
Grazie per i consigli.
Roboz