martedì 25 agosto 2015, 21:18
Ho notato da un po' di tempo quando effettuo le partenze che la frizione in 1 ha uno stacco diverso, l'uso della frizione in prima non lo trovo molto fluido a differenza del passaggio ad esempio tra 2 e 3
Non è che la frizione strappa ma è comunque non perfettamente modulabile e fluida
La cosa non la noto molto se invece effettuo partenze un po più sportive alzando i giri del motore
Nessuno ha notato questa cosa?
venerdì 28 agosto 2015, 14:27
Si, anche la mia è così..pensavo di essere io a non saper dosare bene il piede..
A settembre conto di portarla in officina per l'aggiornamento software, magari chiedo di controllarla
venerdì 28 agosto 2015, 15:08
Infatti pure io non riuscivo a capire se dipendeva da me oppure è proprio la frizione che lavora male tra 1 e 2 marcia e lo fa solo su partenze più lente a bassi giri diciamo entro i 2.000 mentre tirando un po di più la 1 no... Strano.
venerdì 28 agosto 2015, 20:32
Voi intendente i sobbalzo che accade tra prima e seconda marcia seguito da un rumore?
Se è cosi capitava spesso pure a me, in particolare con il clima acceso dove i giri del motore calano più rapidamente.
Facendo un po di prove ho risolto andando a togliere il piede dall'acceleratore più lentamente, diciamo accompagnandolo un po e non mi è più capitato.
Forse magari basterebbe, da parte di Mazda, fare un aggiornamento della centralina per rendere il passaggio che faccio io con l'acceleratore, più automatizzato, sempre se è il "problema" che intendo io
lunedì 2 aprile 2018, 13:55
Stesso problema pure io con la 2.0 165 cv, sopratutto con le cambiate veloci 1/2 Penso che sia solo da prenderci un po la mano. Adesso proverò a fare come ha consigliato leonardom
lunedì 2 aprile 2018, 21:37
Ogni auto va "presa per il suo verso" !
Inutile insistere a guidarla come si guidava quella che si aveva prima.
martedì 3 aprile 2018, 9:38
Il fatto è che la seconda è molto più lunga della 1. Esattamente il doppio, quindi se si cambia veloce (ma neanche troppo) l'inerzia del motore si fa sentire sulla seconda. Sulle altre non succede perchè sono più vicine ed essendo più lunghe l'inerzia si sente di meno in ogni caso.
Io ho imparato a cambiare più lentamente lasciandogli il tempo di scendere di giri oppure rilasciando più dolcemente.
martedì 3 aprile 2018, 9:50
thestral ha scritto:Il fatto è che la seconda è molto più lunga della 1. Esattamente il doppio, quindi se si cambia veloce (ma neanche troppo) l'inerzia del motore si fa sentire sulla seconda. Sulle altre non succede perchè sono più vicine ed essendo più lunghe l'inerzia si sente di meno in ogni caso.
Io ho imparato a cambiare più lentamente lasciandogli il tempo di scendere di giri oppure rilasciando più dolcemente.
Nel 1.5 e/o nel 2.0 165cv?
martedì 3 aprile 2018, 10:16
La 1.5, ho controllato anche per la 165cv e le prime due marce sono queste:
I
3.363 (14.76)
II
1.947 (8.54)
Rapporto di 1,73 quindi meglio, anche se forse il 2.0 cala più lentamente di giri, quindi alla fine la differenza non sarà così marcata..
Per la 1.5 invece:
I
3.583 (14.71)
II
1.904 (7.82)
Rapporto di 1.88 (avevo detto esattamente il doppio, ma ricordavo male)
martedì 3 aprile 2018, 12:01
Il problema maggiore dovrebbe essere allora per il 2.0 120cv che ha:
1* da 60 km/h
2* da 113 km/h
Mentre il 165cv:
1* da 54 km/h
2* da 94 km/h
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