domenica 7 febbraio 2016, 15:49
Ciao a tutti, ho un problema :
Superati i 130 km/h, in 5a o 6a,sembra che il motore faccia fatica e sento delle vibrazioni su tutta la macchina: non è un problema di equilibratura perché il volante non vibra, potrebbe essere la frizione? Ma la macchina ha appena 33000 km (2.2 skyactiv d exceed) , e sarebbe la prima frizione che mi da problemi in 25 anni di guida...
Qualcun altro ha lo stesso problema?
Grazie,
GM
lunedì 8 febbraio 2016, 8:01
Spostato in M3 3° generazione
giovedì 3 marzo 2016, 10:12
Ciao! io avevo un problema simile che ho anche postato qui nel forum da qualche parte. Intorno a quella velocità, sia in ripresa in 6 che in accelerazione (5 e poi 6), si verifica una sorta di tremolio come se l'auto faticasse.
Beh la cosa strana è che dalla settimana scorsa che ho fatto il tagliando (primo), non lo fa più
Non ne ho la certezza assoluta, devo provare l'auto a pieno carico, in salita e cose di questo tipo...insomma un po più sotto sforzo, ma prima mi accadava anche quando queste situazioni estreme non erano presenti. Quello che invece stò notando (ma forse perchè ho iniziato a farci attenzione) è che l'auto è quasi priva di freno motore...ma questa è un altra storia.
giovedì 3 marzo 2016, 14:02
Quanto al freno motore, è caratteristica e vanto di questo motore, il basso rapporto di compressione!
venerdì 4 marzo 2016, 9:37
Ciao a tutti!! Mi chiamo Stefano ed è il mio primo post in questo Forum! Non so se avrei dovuto presentarmi altrove e se si mi scuso!!
In ogni caso ho acquistato una Mazda 3 2.2 Skyactive Exceed usata da circa un paio di settimane. L'auto ha 12.800km e noto anche io questo strano comportamento del motore. Fino alla quarta va splendidamente, corposo e risponde subito anche ai bassi regimi. In quinta ma soprattutto in sesta se provo ad affondare il gas non lo sento spingere come mi aspetto. Sembra fare quasi fatica e noto queste strane vibrazioni in tutto il corpo vettura avvertibili anche sul pedale del gas. Mi sembra molto strana questa cosa, soprattutto come mai solo in quinta e sesta marcia?
venerdì 4 marzo 2016, 10:25
A che regimi di rotazione del motore?
venerdì 4 marzo 2016, 11:11
Ora il regime del motore non lo ricordo...so solamente dirti che se ad esempio sono a 110 / 120 in sesta ed affondo sul gas la macchina inizia salire di giri ed intorno ai 130 inizio a sentire queste vibrazioni. E' una sensazione strana ed anche il modo in cui prende velocità è molto strano. Sembra quasi che debba alleggerire la pressione sul gas come se gliene stessi dando troppo ed il motore stia come per "affogare"
venerdì 4 marzo 2016, 19:07
capisco cosa intendi dire, anche se la mia sensazione è differente, nel senso che avevo la tua stessa idea e poi ho fatto delle prove a regimi più alti e ho avuto lo stesso risultato di "tremolio".
Come dicevo, dopo il tagliando è quasi sparito! Il quasi è dovuto al fatto che non ho eseguito prove a pieno carico. E' più uno zelo il mio, dato che il tremolio me lo faceva anche senza famiglia a bordo!!
Il tremolio è stato sostituito però da una senzazione di coppia piatta, non trovo altre parole per descriverla...sempre stessa velocità e regimi (tra i 2-3,5K circa)
venerdì 4 marzo 2016, 19:34
la cosa strana è come cambia il motore con la quinta e la sesta. .fino alla quarta è vigoroso e pronto. Con le ultime due marce quando affondo sul gas non spinge come mi aspetterei. Forse dipende dai rapporti piuttosto lunghi?
sabato 5 marzo 2016, 13:07
buon giorno a tutti.
come scritto in altri td io le vibrazioni le ho a tutti i regimi e velocità.
In mazda si finge sia caratteristica auto ... sta di fatto che a 24k km mi hanno cambiato la frizione ... e la macchina continua a vibrare (secondo il mio punto di vista sensibile)
devo sentirmi alludere che io usi male frizione ... devo sentire cose che mi sarei voluto evitare ... e consueguentemente concludo, leggendo, il forum Mazda ufficiale che questa macchina o motore proprio bene non è uscito.
Il vero problema è che dopo anni, Mazda non abbia soluzione e/o finga di interessarsi mentre l'utente finale debba guidare un mezzo che va via via deteriorando, svalutando e mettendo a rischio la sicurezza (opinione personale)
ora ho notato che girando il volante a sn fine corsa sento due clak che prima non sentivo. Cosa devo pensare? che non so girare il volante?
beeeeeeeeppppppppp
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