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Spia chiave inglese

giovedì 3 novembre 2016, 7:27

M3 2.2 acquistata a km zero a giugno 2016, attualmente 11000km, da qualche giorno ogni tanto si accende la spia della chiave inglese, per poi spegnersi.
Livello olio ok ,cerco di stare attento alle rigenerazioni, ed utilizzo l'auto prevalentemente su strade extraurbane.
Potrebbe essere da aggiornare il mazda connect? Qundo ho aggiornato il navigatore in luglio ho notato che non c'era installata ancora la versione di novembre 2015.....

Re: Spia chiave inglese

giovedì 3 novembre 2016, 7:53

Non è che hai attivato lo scadenzario per la rotazione degli pneumatici?
In ogni caso l'aggiornamento del sistema fallo. ;)

Re: Spia chiave inglese

venerdì 4 novembre 2016, 8:41

La spia che si accende e si spegne ricorda proprio il problema dell'aggiornamento del sistema (che non è l'aggiornamento delle mappe). Comunque dovresti farlo dal concessionario, quindi ti conviene passare...

Re: Spia chiave inglese

venerdì 4 novembre 2016, 13:31

no, non è lo scadenziario pneumatici.
ho prenotato una visita in concessionaria, ma è come prenotare una tac........ho l'appuntamento a fine mese !

Re: Spia chiave inglese

venerdì 25 novembre 2016, 17:17

Aggiornamento del Mazda Connect effettuato martedì a Carpi.
da allora la spia non si è più accesa, per cui posso considerare l'intervento risolutivo.
p.s. l'assistenza Mazda Carpi si è rivelata molto cortese e preparata.
ci tornerò di sicuro :up: :up:

Re: Spia chiave inglese

lunedì 28 novembre 2016, 9:54

Buongiorno,

io ho comprato una mazda3 km0 ad agosto. Raggiunti i 12.500km mi si è accesa la spia della chiave inglese. Leggendo le vostre esperienze mi è venuto il dubbio se l'olio fosse da cambiare o no. Il livello è salito a circa 1mm sopra il puntino del massimo ma ancora ben distante dalla x di massimo livello. La versione del sw è la 56.00.230 quindi non proprio l'ultimissima versione. Che versione avevate voi che vi dava la problematica prima dell'aggiornamento? Pensate che passando all'ultima (56.00.513 mi pare) risolverei il problema oppure l'olio è effettivamente da cambiare?

Grazie in anticipo per le risposte :)

Re: Spia chiave inglese

lunedì 28 novembre 2016, 9:56

PS: mi sono dimenticato di specificare nel msg precedente che la mia Mazda3 è un 1.5 diesel.

Saluti

Re: Spia chiave inglese

sabato 8 aprile 2017, 9:00

Ciao a tutti, ho una M3, acquistata a fine novembre 2016, e ora ho percorso 13.000km, bene, ieri si è accesa la spia del cambio olio!!
Ora controllo l'astina dell'olio a freddo se effettivamente è sulla x.
Peró non mi sembra di girare poco.

Re: Spia chiave inglese

martedì 11 aprile 2017, 10:16

Il problema della chiave inglese a 13000 km credo si tratti di un mero errore nel settaggio dell'avviso di manutenzione che anziché essere a 20000km, esce a 13000 in quanto fa il calcolo usando le miglia (20000km / 1,61 = circa 12500km). Segnalata la cosa al concessionario ovviamente non ci hanno capito né fatto nulla. Dicono che è il viscosimetro e ti fanno cambiare l'olio (anche se nel mio caso come nel tuo non si è mai mosso dal massimo quindi deduco non si sia affatto diluito).

Allora leggendo il libretto di MTZ ho visto che è possibile resettare l'avviso di MTZ (se fosse viscosimetro non dovrebbe essere possibile ovviamente azzerare nulla e la spia dovrebbe continuare ad accendersi deduco logicamente), la procedura è all'inizio del Cap.6. In pratica occorre tenere premuta l'asta con cui si azzerano i km parziali del CdB e mettere in on il selettore di accensione: lampeggia per qualche secondo la spia arancione del punto esclamativo (generale motore) e poi la chiave inglese sparisce e non si riaccende più. In questo modo si spegne quella fastidiosa spia senza dover fare nulla dal concessionario. Se poi riesci a fartela sistemare come altri utenti han fatto, tanto meglio! :up:

Ciao

Re: Spia chiave inglese

martedì 11 aprile 2017, 10:41

Infatti l'astina dell'olio era ben lontana dalla X.
Nel dubbio ho fatto sostituire l'olio con pezzi originali dal mio meccanico, perchè l'officina mazda dista 60km (e come tempi di attesa hanno sempre delle settimane e a me l'auto serviva subito operativa)
Quindi per precauzione ora l'ho cambiato, se fra 13.000km mi dice di cambiarlo ancora allora lo porterò alla mazda per far sistemare l'errore.
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