sabato 25 febbraio 2017, 10:14
Buongiorno a tutti,
questa mattina con estrema felicità sulla mia m3 ho riscontrato i seguenti problemi:
-Telecomando inservibile, la macchina non si apre e non si chiude, è necessario usare la chiave
-il tasto d'accensione del motore funziona solo se premuto con il telecomando (come se questo avesse la batteria scarica, ma così non è)
-spia guasto motore accesa
-display informazioni resettato e portato in lingua inglese (segna anche come consumo medio 99l/100km)
-mzd connect completamente nero (credo sia spento perchè il cellulare non si connette con il bluethoot)
-luci di cortesia abitacolo e baule spente
...la macchina funziona, il motore si accende.
Ovviamente rete assistenza mazda funziona dal lunedì al venerdì...
L'auto è immatricolata agosto 2016 ed ha quasi 9k km...
E' capitato a qualcuno di voi?
sabato 25 febbraio 2017, 11:35
No (sgrat sgrat). Hai provato a chiamare l'assistenza stradale (che è inclusa nei primi tre anni)? Dovrebbe essere attiva anche il weekend, anche se non so se mandano qualcuno visto che la macchina sembra funzionare.
Al tempo stesso se non è indispensabile eviterei di guidarla. L'elettronica sembra ko e con tutto quello che controlla l'elettronica sulle macchine di oggi...
lunedì 27 febbraio 2017, 10:56
Oggi la porto in officina...
Una dritta... ho sostituito tutte le lampade alogene dell'abitacolo e quelle della targa con delle lampade a led... potrebbe invalidare la garanzia e farmi pagare l'intervento?
Grazie
lunedì 27 febbraio 2017, 14:06
Se fosse stata questa modifica a provocare il danno sicuramente, altrimenti probabilmente dipenderà dalla fiscalità della concessionaria.
Io comunque, fossi in te, ripristinerei la macchina allo stato originale, prima di portarla in assistenza.
lunedì 27 febbraio 2017, 18:11
ciao
ho avuto lo stesso problema dovuto al cambio bi lampadine nell'abitacolo
ho semplicemente mandato in corto con conseguente fusibile bruciato
dopo un attimo di panico ho risolto cambiando il fusibile ed è tornato tutto come prima
lunedì 27 febbraio 2017, 18:19
Caspita, l'ho appena lasciata in officina, altrimenti provavo anche io a cambiare il fusibile....
Non ci avevo proprio pensato, dato che gli utilizzatori non funzionanti sono così tanti (ho visto che anche i controlli automatici del tergi e delle luci non funzionano)
Speriamo che domani la guardino subito e me la sistemino, sempre che il problema sia lo stesso!
Grazie mille, mi hai un po' tirato su il morale...
Marco
lunedì 27 febbraio 2017, 18:40
È uno stupido fusibile che si trova nella scatola fusibili nel vano motore che manda tutti i sistemi in avaria ma in realtà non è niente di grave.
Spero per te che siano onesti
mercoledì 1 marzo 2017, 11:23
Ecco qua il riassunto:
La macchina è stata portata in una nota officina a Saronno (VA) che, fra gli altri, è anche marchio Mazda.
La loro diagnosi è la seguente:
A causa di un polo lento sulla batteria si è bruciato un fusibile che toglie corrente alle parti elettroniche sopra elencate.
A loro modo di vedere l'intervento non passa in garanzia perchè il danno è causato dalla negligenza del concessionario che ha venduto, e che non ha preparato la macchina a regola d'arte (anche lui gruppo Mazda Italia) e mi fanno pagare 63€ comprensivi di manodopera 1h e 5,50€ per la sostituzione della batteria di uno dei due telecomandi.
Quando ho manifestato una chiara non voglia di pagare mi ha consigliato di rivalermi sul concessionario venditore.
Ho tratto autonomamente queste conclusioni:
1) Io sono d'accordo che non ho comprato l'auto da loro (per fortuna), ma la garanzia la esercita Mazda Italia e deve valere ovunque nei centri autorizzati Mazda.
2) Questa officina (peraltro molto grande che non sarebbe certo fallita senza questo incasso) per 63€ che poteva e farà sicuramente passare in garanzia ha perso 1k e rotti per i 3 tagliandi per preservare la garanzia dell'auto, che sicuramente avrei fatto da loro data la vicinanza con la mia abitazione (5km)
3) Oltre ad aver sputato in faccia a colleghi del gruppo Mazda, si sono dimostrati a loro volta decisamente negligenti e poco professionali, in quanto il giorno della consegna ho specificato chiaramente che, qualunque intervento che avrebbero dovuto fare fuori da garanzia avrei dovuto valutarlo ed eventualmente rifiutarlo.
4) Dulcis in fundo, rifiutare di far passare 63€ di intervento in garanzia (sono una cazzata, li ho pagati, alla fine, col sorriso) fa fare a MAZDA ITALIA una figura di m.... COLOSSALE.
Marco
mercoledì 1 marzo 2017, 11:56
Consiglio di chiamare il numero verde Mazda e segnalare l'accaduto.
8000.62932
mercoledì 1 marzo 2017, 12:48
Come ti dicevo il problema era dato da un fusibile del valore forse di 1 centesimo e sicuramente il meccanico e andato subito a individuare . Al massimo ci ha impiegato 5 minuti di orologio.quello della batteria e una scusa per farti pagare . Non esiste che un polo della batteria si apre .e non essendo un pezzo sostituito nessuno lo può contestare (furbo no)ti ha messo tutta manodopera .Purtroppo davanti a questi furbi c'è poco da fare . Al tuo posto almeno la batteria del telecomando la toglievo e non la pagavo .
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