Passa allo stile completo
Rispondi al messaggio

Vibrazioni motore/abitacolo M3 1.5 d tra 2000 e 2100 giri.

sabato 13 maggio 2017, 9:34

Quando accelero da fermo in folle...salendo di giri lentamente,ho avvertito una cosa un po strana.
Quando la lancetta arriva a 2000 inizio a sentire una vibrazione diversa...trema proprio tutto l'abitacolo.

la vibrazione smette a 2100 giri circa...,e lo fa anche in rilascio(sempre da fermo,quando la lancetta scende a 2100 vibra per una frazione di secondo e poi smette)
La fa indistintamente sia a freddo che a caldo..
la macchina M3 1.5D ha appena 2000 km/2 mesi e la concessionaria ovviamente ha detto che è una cosa normale.
Voi cosa ne pensate :?: :?: :?:

Re: Vibrazioni motore/abitacolo M3 1.5 d tra 2000 e 2100 gir

domenica 14 maggio 2017, 23:02

Io non ho mai provato da fermo in folle a far salire di giri il motore.

Magari proverò....

Però se devo rispondere sinceramente cosa ne penso, dico che ci si fa troppe pippe mentali su qualunque cosa :? :mm:
Capita anche a me, capisco, dato che abbiamo sborsato una bella quantità di soldini.... però io ogni tanto cerco di evitare, perchè altrimenti non si vive più...

Quanto hai segnalato potrebbe benissimo essere una "caratteristica" del motore, che magari a quella specifica rotazione crea una vibrazione che da fermo va in risonanza, ma che in movimento non si genera perchè quella risonanza non avviene perchè ci sono gli altri organi in movimento.
Non so, la mia è una supposizione, che magari qualcuno più esperto in risonanze mi dirà che è una "cagata pazzesca" come direbbe un famoso ragioniere :lol:

Ti posso garantire però che ho fatto parecchi km a quel regime in autostrada con cruise control attivo (mi pare corrisponda ad una velocità di circa 110 o 120 km/h) e non ho mai percepito nulla.

Io ti direi di stare sereno ;)

domenica 14 maggio 2017, 23:15

La mia cmq ha quasi un anno di vita e 36.000 km la metà dei quali fatti da me negli ultimi 4 mesi (comprata usata).

Se può interessare io ho percepito più che altro uno scarso freno motore che obbliga ad un uso più frequente ed intenso dei freni (che ha come conseguenza immediata che i cerci anteriori sono sempre molto sporchi)
e anche un leggero ritardo del turbo in 4° se parti da giri un tantino bassi.

Chiudo l'OT prima di creare problemi ;)

lunedì 15 maggio 2017, 6:53

Spostato in III° generazione..

lunedì 15 maggio 2017, 6:57

Lo scarso freno motore é una caratteristica costruttiva dei diesel Mazda, dato dal basso rapporto di compressione, che lo fa assomigliare ad un benzina.

lunedì 15 maggio 2017, 10:24

lumoli ha scritto:Lo scarso freno motore é una caratteristica costruttiva dei diesel Mazda, dato dal basso rapporto di compressione ...

Quotone!

E' una caratteristica ricercata infatti, ti fa modificare un minimo il tuo stile di guida.

lunedì 15 maggio 2017, 10:49

Niente off-topic ;)
Rispondi al messaggio